Calo improvviso di potenza e malfunzionamento 7g tronic

(2009 - 2016)

Moderatore: Staff

Rispondi
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

Buonasera ragazzi.
Oggi, nella solita tratta autostradale di 450km che faccio ogni fine settimana con la mia W212, viaggiavo tranquillo con il Cruise Control inserito a 120km/h. Ad un tratto (ero partito da poco) mi capita di dover fare un sorpasso, schiaccio dolcemente il gas e mi accorgo subito che qualcosa non va, l'auto non risponde. Disinserisco il Cruise Control, affondo il piede, niente da fare, spingo addirittura il kick down, niente. L'auto non scala marcia, rimane piantata in settima e non accelera, sembra non avere potenza. Nelle salite, a tavoletta, addirittura perdevo velocità e scendevo a 90/100km/h. Nessun rumore anomalo, nessuna spia accesa.
Premetto che ho il 250cdi, che le salite di solito se le mangia :rido4:

Mi fermo all'autogrill in pieno panico e faccio la prima cosa che mi viene in mente: spengo e riaccendo. Provo a ripartire, auto perfetta, violino, mai successo nulla, PENSAVO...

Dopo 100 km in cui la macchina si comporta egregiamente, un altro improvviso calo di potenza. Perdo velocità.
È qui che noto il problema al cambio automatico. Appena lascio il gas, l'auto perde circa 1000 giri, quasi come se andasse a folle, ma appena sfioro il pedale rimette bruscamente dentro la marcia con un contraccolpo. Questo ogni volta:

Se in marcia sono a 2000 giri (130km/h in settima) lascio il pedale e i giri calano stranamente a circa 1100/1200 quindi non del tutto a folle, ma quasi. Appena torno a premere il pedale i giri schizzano in alto (2500 o più) e poi calano bruscamente a 2000 con un sobbalzo, ma comunque stenta fortemente a riprendere velocità.

Mi fermo nuovamente, spengo e riaccendo. Risolvo di nuovo e riesco ad arrivare a casa. Il problema mi si ripresenta in città e qui noto che l'auto, anche partendo a tavoletta, cambia le marce (male, con sobbalzi e strattoni) a 1300 giri al massimo e accelera come se avesse 40cv...
Ancora nessuna spia, nessun rumore anomalo dal motore.
Ogni volta che spengo e riaccendo sembra tornare tutto a posto, ma dura sempre meno.

Esperienze simili? Idee?

Lunedì la porto in Mercedes via Salaria a Roma a far vedere. Commenterò sotto a questo messaggio eventuali anomalie riscontrare nel caso possa tornare utile a qualcuno col medesimo problema.
Nel mentre, se qualcuno può avere una vaga idea di cosa possa causare questo problema ringrazio infinitamente, almeno per avere un'idea e non affidarmi totalmente alle mani del concessionario, che certamente cercherà di sostituirmi mezza macchina...
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

Aggiorno io in merito al problema.
Collegata l'auto al computer è emerso l'errore P2554, ovvero guasto del sensore pressione differenziale del filtro antiparticolato. Il sensore non avverte più quando il filtro è pieno e non si avvia la rigenerazione al punto che la marmitta, dopo molti km si ottura. L'auto rileva a quel punto un problema e va in protezione tagliando drasticamente la potenza e non salendo di giri.

Sostituito il sensore, 180 euro, e fatta una rigenerazione forzata del FAP, l'auto è tornata perfetta. :ok:

Aggiungo che per i primi 40/50 km dopo il ritiro, l'auto ha avuto consumi notevoli, ben superiori ai 10l/100km, ma si è assestata strada facendo, riportandosi sugli 8, come è sempre stata
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ottimo, sono contento che tu abbia risolto. Grazie per il feedback (Y)
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

buonasera, anche a me l anno scorso è successa una cosa analoga, cioè, taglio di potenza netto pero mi segnalava la spia motore gialla, sono andato subito dal meccanico di fiducia che ha attaccato la diagnosi e infatti dava l errore P (e nn mi ricordo) comunque sensore di pressione dpf, me l ha resettata e ad oggi il problema nn si è piu presentato, l auto aveva circa 95000km adesso 110 la tua quanti km ha?
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

La mia ha ad oggi 160.000 km, acquistata quando ne aveva 115.000. Sino ad ora, oltre a questo, nessun problema. Tolto il fatto che il 250 cdi è un motore molto rumoroso, specie a freddo e al minimo. Sto ancora indagando per capire se è normale o se ho qualche difetto. Premetto che se l'auto va bene in Mercedes ti dicono "non riscontriamo anomalie" e se ne lavano le mani. Ma per essere un'auto di questo livello mi aspettavo un po' di silenziosità in più. Ho anche una nuova C220 diesel e non c'è paragone, in confronto sembra spenta...
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

secondo me tanto normale non è, la mia a freddo e al minimo è molto silenziosa poi quando invece si sale di giri fa la "voce grossa" ma questa è una caratteristica dell om651
Rispondi

Torna a “W212/S212”

  • Informazione