Mi aiutate a capire che cambio monta la mia classe E?

(2009 - 2016)

Moderatore: Staff

Rispondi
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

Lo so, la domanda può sembrare strana. Ho l'auto da un annetto ormai, presa usata, ed il rivenditore mi ha detto "7g tronic plus". Ho girato tutto questo tempo con la convinzione di avere un 7g plus, e chiaramente sto calcolando i tempi di cambio olio sulla base del 7g+ e non mi ero mai posto il problema.
Eppure stavo leggendo alcuni messaggi proprio qui sul forum e mi è venuto il dubbio. L'auto è immatricolata a fine 2011 dunque divrebbe averlo, è una 250 CDI 4matic, ma non ha tutto ciò che leggo sul 7g plus...
Ha la leva tradizionale e non sul piantone dello sterzo, non ho la funzione start/stop introdotta col 7g plus ed il comportamento del cambio mi sembra estremamente morbido e moltoooo "sfrizionante" altro che slittamento ridotto e cambiate veloci!
(non che la cosa mia dia fastidio eh...)
Ho inserito il mio VIN e ho fatto una scansione, mi dice che l'auto monta una trasmissione 722.965 che è effettivamente il 7 marce ma non capisco se plus o no...
Forse dovrei fare un salto in mercedes, però se qualcuno ne sa più di me ora sono curioso di scoprire cosa ho montato sotto :rido4:
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao,
io ho il 7gt plus ma la mia auto non ha lo start/stop.....per quanto riguarda slittamento ridotto e morbidezza non ho notato particolari differenze rispetto al 7gt normale che avevo sulla S211 se non per il fatto che oggi la differenza tra C e S è evidente mentre sulla 211 era quasi impercettibile.
Comunque se hai inserito il VIN sul famoso sito, dovresti trovare i seguenti codici:
A62 fe torque converter housing 19
A66 fe converter 19mm
Che sono codici identificativi del 7gt plus.

La differenza è importante soprattutto per l'intervallo di manutenzione e il tipo di olio cambio da utilizzare, diverso tra 7gt e 7gtplus.
:ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

Ciao quattromatic, ho rifatto la scansione del VIN, le uniche che penso siano relative alla trasmissione dicono:
A22 nuova generazione convertitore
A36 scatola convertitore AGA
A49 convertitore con 3 dischi di attrito
A86 piastra con VGS3
A89 ridotto per attrito
G965 codice cambio modello 65

Ma nessun codice di quelli da te indicati... :J

Aggiungo che io non ho C ed S sul cambio come avevo sulla C w203 ma E ed S. La differenza si avverte standoci attenti, non è abissale... Generalmente la uso sempre in E per un fatto di comfort. In S a volte, specie nelle rotonde, alla ripresa del gas mi da dei brutti contraccolpi il scalata
Rispondi

Torna a “W212/S212”

  • Informazione