Vendere W212 per W211 EVO. Ne vale la pena?

(2009 - 2016)

Moderatore: Staff

Rispondi
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

Buonasera ragazzi. Sono da un annetto il possessore di una W212.
Ho parecchie mercedes nel curriculum
C 270 w203, poi C 320 sempre w203, ML 320 w164, CE 200 c124, ed infine da qualche tempo sono su una w212.
Premetto che la macchina è una E 250 4matic station wagon, 7g tronic plus, allestimento avantgarde, interni pelle nera e radica di noce, praticamente full optional. Ho attualmente 140.000km e, corna facendo, guasti zero.

Però la verità è che non ho instaurato quel buon feeling che avevo con le altre, non saprei come spiegare, ma c'è quella "sensazione mercedes" che questa, per qualche motivo, non mi trasmette.
E da un po' mi sta crescendo la malsana idea di fare un salto indietro nel tempo e di andare a ripescare una w211 EVO berlina con un rotondo e morbido 6 cilindri. E cercando cercando, l'ho trovata.

Motore 280 CDI V6, cambio 7G, avantgarde, 2009, circa 130.000km, uniproprietario. La cifra richiesta è alta, quasi 12 mila. Certo c'è il problema dell'euro 4, dell'età, considerato poi il passaggio e il viaggio (è a 600km da dove abito) ci vado letteralmente pari. E poi si sa, chi lascia la strada vecchia per quella nuova...

Ora mi rivolgo a voi: ha un senso questa operazione oppure è assolutamente da dimenticare?
Il fine è ritrovare una guida più rilassata, morbida ed attutita, che prediliga il comfort e per la smania del 3.0 che mi rimase nel cuore.
Considerate anche che sono un macinatore seriale di chilometri e ci tengo ad avere un'auto affidabile ed efficiente nel tempo.
Grazie a chiunque voglia gettarsi in un'opinione.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Tieni l’auto che hai, la conosci !
Se cambi, cambia con un nuovo o con un usato fresco e garantito.
Questo è il mio parere.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4136
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao!
Sono del parere di Alberto, non andrei a cambiarla, soprattutto con un auto più anziana che, magari può andare benissimo o, magari ti lascia a piedi lontano da casa...
Certo, anche la tua potrebbe avere sei problemi, ma come dice Alberto, la conosci e la possiedi da un po' di tempo, poi, la scelta spetta a te
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

il richiamo del V6 è come il canto delle sirene :rido2: :rido2:
vado contro corrente......vai e colpisci!
Capisco quello che vuoi dire e la W211 può darti quelle sensazioni che cerchi.....da Mercedes di una volta! soprattutto in versione EVO, siamo a fine carriera, tra le ultime prodotte, senza SBC e con il 7gt ormai collaudato.
L'unica perplessità sarebbe sul confronto rivendibilità....la 212 ha una immagine più fresca (solo perché è SW :sunglasses: ) ma se hai intenzione di tenerla a lungo non me ne preoccuperei più di tanto.
Tratta un po' sul prezzo e falla tua!
:ciao: :ciao:
p.s. è quella in provincia di Como?
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

quattromatic ha scritto: lun nov 08, 2021 4:46 pm il richiamo del V6 è come il canto delle sirene :rido2: :rido2:
vado contro corrente......vai e colpisci!
Capisco quello che vuoi dire e la W211 può darti quelle sensazioni che cerchi.....da Mercedes di una volta! soprattutto in versione EVO, siamo a fine carriera, tra le ultime prodotte, senza SBC e con il 7gt ormai collaudato.
L'unica perplessità sarebbe sul confronto rivendibilità....la 212 ha una immagine più fresca (solo perché è SW :sunglasses: ) ma se hai intenzione di tenerla a lungo non me ne preoccuperei più di tanto.
Tratta un po' sul prezzo e falla tua!
:ciao: :ciao:
p.s. è quella in provincia di Como?
Si è proprio lei, beccata ahahah :rido4:
Come la vedi? Vedo che sei ex possessore, di v6 tra l'altro...
Comunque ho chiamato e mi dicono che l'auto è in conto vendita, dunque non mi rimane che vendere la mia privatamente perchè l'offerta che mi hanno fatto per prenderla loro è veramente ridicola, la metà esatta di quando si vede nel mercato dell'usato su autoscout per auto identiche. Mi aspettavo che tirassero un po' sul prezzo (nel mio sogno c'era almeno di andarci pari), ma metterci sopra addirittura altri 3-4mila, per prendere un modello più vecchio è una follia. Non merita così poco, la mia è perfetta!
Rimane ancora il dubbio sui tempi, non so che mercato abbiano ancora le nostre w212 :doubt:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164718
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
vendere una vecchia mercedes passata " di moda" da anni ...v6 3200cc diesel €4 a Como la vedo dura, tra costi di pdp, assicurazione, blocchi traffico mi sa che starà lì a lungo a meno che non se la venga a prendere qualcuno da lontano - magari dall'estero. Ma di certo non gli dà quei soldi.
I prezzi su autoscout sono ovviamente gonfiati per avere margine di trattativa ed essendo spesso privati, basta fare 4 foto e sparare alto per vedere se qualcuno compra, poi c'è sempre tempo per abbassare.
Nelle tue condizioni e volendo prenderla per usarla intensamente, lascerei perdere...
ps io continuo a dubitare una E diesel V6 con 130000 km in 12 anni ma tutto è possibile- magari con tagliandi certificati MB
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Beh c'è sempre l'annoso problema della vendita :-W La tua S212 dovresti venderla abbastanza velocemente......ha tutte le caratteristiche che la rendono appetibile sul mercato (tranne la classe emissione....ma per chi vive in provincia e non entra in città non credo sia un problema imminente). Con un po' di pazienza dovresti farcela, a patto di farlo da privato e non mollarla a rivenditori.
Peraltro non mi preoccuperei del fatto che la w211 possa sfuggirti.......come dice dado_1984 la vedo dura da vendere, soprattutto a quel prezzo! Quando avrai il soldo in mano potrai trattare e imho scendere agilmente sotto i 10k.
Circa l'affidabilità se ne dice di ogni......a leggere i forum sembra che l'OM651 (quello della tua 250 cdi) abbia una marea di problemi però in giro si vedono ncc che hanno passato il milione di KM, anche qui sul forum ne è comparsa una con 1,3 milioni di KM! personalmente ne ho viste molte con più di 400.000 km ma anche l'OM642 (il 3.0 V6) è un gran macinatore di KM......la "tua" W211 è tra le ultime prodotte quindi con tutte le migliorie e affinamenti della serie 211, è una EVO quindi senza SBC (la mia lo aveva ma in 300.000 km mai un problema.......ancora lo rimpiango!), questo per dire che le "voci di corridoio" circa l'affidabilità lasciano il tempo che trovano, bisogna essere fortunati e aiutare la fortuna con un po' di manutenzione.....anche preventiva! (vedi carterino sul cablaggio per evitare rottura del motorino M55).
A livello di guida la w211 ti darà quella sensazione da Mercedes.......morbida, rotonda, vellutata, con grande coppia.....ma credo che ciò sia dovuto in gran parte al V6 che, rispetto alle tue aspettative, è distante anni luce dal 4 cilindri OM651....basta ascoltarli al minimo! Ho avuto due 4 cilindri 220 cdi (con il 646) e due V6 cdi.....so di cosa parlo :wink:
A livello di qualità costruttiva, finiture e cura dei particolari non c'è storia, la 211 vince a mani basse. Il confronto è impietoso anche con la mia R350 W251 restyling......prova semplicemente a confrontare un pannello porta (smontato e visto dall'interno) di una W211 e quello di una W212 o W251......queste ultime sembrano quasi utilitarie.
Circa la veridicità dei km, beh.....si entra in un campo minato! tutto può essere e qui entrano in ballo le conoscenze ed esperienze di ognuno.....oltre alla documentazione. Alcuni miei colleghi hanno contratti NLT di 24 mesi e 200.000 km........a vederle dopo due anni sembrano auto nuove di pacca!
Segui il tuo "sogno", metti in vendita la tua e abbi un po' di pazienza......secondo me porterai a casa l'operazione con un saldo positivo di un paio di mila euro, che ti consentiranno di effettuare manutenzioni extra per essere più tranquillo!
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
il ragionamento di quattromatic è corretto, ma per vendere la tua e poi trattare per l'acquisto dell'altra bisogna essere disposti a rimanere per un po senza auto o averne una " di riserva"...unica difficoltà tecnica che vedo.
La questione euro 4 diesel la vedo male se non nell'immediato, in un futuro prossimo. Se sei disposto a prendere una w211 comunque sulla carta più vecchia è perchè la vuoi sistemare e tenere a lungo, mica solo 2 anni...
immagino che la qualità percepita della w211 sia maggiore della 212, come mi sono accorto scendendo dalla c208 che gli interni e la meccanica sembrano più curati e "robusti" rispetto alla w204. Credo che dopo il 2004 2005 sia cambiato radicalmente anche l'approccio mercedes alla qualità, abbracciando la riduzione costi e massimizzazione dei proditti per adeguarsi alle richieste del mercato. Tolti 4 "nostalgici" che si trovano sui forum specifici a nessun cliente che compra nuovo importa come si comporterà l'auto dopo 10 anni o 300000 km...
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

Ringrazio tutti quanti per le risposte, anche discordanti a volte. Sto effettivamente cercando di valutare bene ogni aspetto.
C'è solo una cosa che mi preoccupa al momento, il famoso discorso "scambiatore di calore" dell'OM642. È vero, il mio 250 cdi non è un mostro di affidabilità, ma io guido letteralmente con i guanti. Rispetto molto la meccanica, mai tirate a freddo (anzi mai tirate in generale), tagliandi anticipati, aspetto sempre un minuto al minimo prima di spegnere il motore dopo un lungo percorso autostradale, ecc.
È proprio una mia abitudine. Così facendo penso che pure questo 4 cilindri spinto, possa ancora macinare parecchio. Tra l'altro il vecchio proprietario era un ingegnere meccanico di una certa età, se non l'ha trattata bene lui, chi?... :rido4:

È anche vero però che di OM642 ne ho avuti due senza il minimo problema, ma con il primo, comprato nuovo, ci ho fatto solo 26mila km in 5 anni e col secondo, su ML del 2009 usata, ne ho fatti circa 40 mila, venduta a 60mila per numerose rogne elettriche e centraline partite che non sto neanche a dire. Quindi non ho esperienza sulle lunghe percorrenze.

Ma leggendo qua e la nel forum pare che sto scambiatore di calore ad un certo punto debba rompersi, non si sa quanto, ma succede. Ed i costi, come anche i danni, sono ingenti. Quindi sono un po' scoraggiato da questo tarlo nell'orecchio che un giorno, quando meno me l'aspetto, qualcosa succede, qualcosa di grosso...
Se volevo fare il cambio era anche per l'idea di affidabilità e durata di un grosso 6 cilindri depotenziato, ma ammetto di essere un po' titubante.

Per caso sapete se il problema sia stato risolto a partire da una certa annata, come fu per i famosi iniettori su OM651 e se questa evo ne è afflitta?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164718
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,i problemi di natura elettronica che hai avuto sulla ML non sono da imputare al motore....l’elettronica va per conto suo come si suol dire.
In caso di perdita dello scambiatore non c’é nessun danno ingente se non sostituire lo scambiatore e la relativa guarnizione (in seguito modificata) e ripulire le zone imbrattate di olio.
I costi sono più ingenti dei danni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

Si startaxi, convengo con te. Intendevo dire proprio che se non fosse stato per l'elettronica, l'avrei tenuta a lungo. Il motore per quel poco che l'ho avuta è sempre andato benissimo come anche sulla C che avevo prima (ora che ci penso soffriva giusto di avviamenti molto lunghi, 3-4 secondi, dopo un fermo auto di almeno 2-3 giorni, ma solo su ML). Ma per questo non ho esperienza su chilometraggi "importanti"
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164718
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Probabilmente era un tubicino del gasolio che lasciava entrare aria e si svuotava il circuito di alimentazione di bassa pressione.
Non é un problema tipico dell’OM642 :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
tony_eklass
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ott 18, 2009 10:50 pm
Auto guidata: Mercedes WDD212 E250 4matic premium
Località: TARANTO

Buongiorno, sono nelle tue stesse condizioni, rimpiango la mia ex W211 E320 CDI, era il 6 cilindri in linea forse meno morbido del V6 ma non ha niente a che vedere con questo schifoso 4 cilindri E250 4 Matic che sto guidando da 4 anni!!!
Giuro la prossima auto ritornerò al V6 :-D :-D :-D :-D
Mercedes E250 4MATIC SPORT anno Marzo 2014
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164718
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Vabbè schifoso è un aggettivo molto forzato e immeritato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W212/S212”

  • Informazione