om 651 vs om 654

(2009 - 2016)

Moderatore: Staff

Rispondi
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

salve, apro questo post perchè vorrei sapere, da chi precedentemente ha avuto una mercedes con motore om 651 e adesso l ha cambiata con la nuova motorizzata om 654, le differenze che ha notato in termini di consumi, prestazioni e rumorosità....perchè ho sentito in merito opinioni molto discordanti cioè tanti rimpiangono il vecchio e tanti elogiano fin troppo il nuovo, che comunque anche se ritornato al monoturbo a geometria variabile e una riduzione di cilindrata ha sempre 24 cv in più (170-194)...io personalmente con la mia e 220 cdi del 2014 (cambio manuale) faccio medie dai 16 ai 18 km/l (poco ciclo urbano) prestazioni più che oneste ma rumorosità del motore un po elevata, nn posso però fare un analisi sulla nuova E col om 654 perché non l ho mai neanche provata (qualcuno parla di medie di oltre 20km/l e prestazioni elevate...considerando la massa...bohhh) voi che dite?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,sono alla seconda Classe C con OM651 e ho guidato diverse Classe E serie 212 con lo stesso motore Classe E serie 213 con OM654,sia a trazione posteriore che 4Matic,in tutte le varianti di carrozzeria.
Dico subito che il nuovo motore si fa preferire quasi in tutto,in particolare per quello che riguarda la silenziosità e il funzionamento mai ruvido nemmeno a freddo quando le temperature sono basse.
Per quanto concerne le prestazioni,l’OM654 è un pelo penalizzato dai numerosi sistemi antinquinamento come addirittura il doppio catalizzatore SCR che lo rendono il propulsore diesel più pulito sul mercato, la coppia è invariata a 400 Nm ma espressa a 1600 giri invece che a 1400 giri,la potenza è aumentata di 24 cv ma vine erogata a 3800 giri invece che a 3000 giri questo fa sì che per ottenere il massimo delle prestazioni sia necessario guidare un po’ come se fosse un motore a benzina,cioè facendolo girare in alto.
Il tappo allo scarico si percepisce,come si percepisce che il motore potrebbe spingere molto di più.
Certo l’ottimo cambio a 9 rapporti aiuta moltissimo quindi non si ha mai la sensazione di un motore piantato nemmeno quando si ha la trazione integrale,considerato che la una E All-Terrain 220d 4Matic ad esempio pesa oltre 20 quintali.
I consumi sono ottimi e si riescono a precorrere tranquillamente 16-17 km/l senza usare il piede di piuma.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

analisi perfetta e poi detto da startaxi che con il lavoro che fà chi meglio di lui può esprimere un giudizio veritiero...comunque secondo me anche l om651 è un un pò fiacchino ai bassi e dà il meglio di se ad alti giri e comunque l erogazione rimane sempre morbida e mai brusca (credo che sia una cosa voluta proprio da casa madre) ho provato qualche giorno fa un audi a3 184cv di un mio amico e che dire... spinge fortissimo da subito fino alla zona rossa coppia mostruosa è divertentissima certo che rispetto alla mia pesa forse 2 quintali meno ma come ripeto l erogazione è uno spettacolo chissà forse con mappa fatta bene riesco a mandare in quel modo anche la mia :D :D :D :D
Avatar utente
StellaMagica
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: ven dic 26, 2014 8:09 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E Cabrio 220d, Fiat 500 R del 1975
Località: Cagliari

Buongiorno a tutti.
OM 651, OM 654, Audi....
Il motore che spinge molto non va lontano.
Ci sono atleti da sprint e atleti da distanze lunghe, anche i cavalli (quelli vivi) sono così.
Mercedes sta seguendo troppo la china della potenza invece di rimanere nelle sue medie di sempre, potenza sufficiente ma affidabilità massima (ricordiamo i motori da 1 millione di km????)
Nella corsa dietro BMW, Audi e altri pazzi dell'acceleratore avremo delle mercedes medie, anzi pessime.
Quanto mi manca il mio 300 TD, 5 cilindri, 115 cv, coppia? non mi ricordo, ma 280.000 km senza neanche un difetto, neanche un rafreddore, neanche un trafilo di olio da nessun organo. Un cavallo di razza e quanta eleganza, quanta qualità di materiali, solidità di costruzione, potenza tranquilla, vellutata, sicura della propria superiorità!
Correte ragazzi, correte dietro la BMW e vedrete che come i motori di Audi e dell'elica anche i nostri andranno in pensione a 200.000 km e le centraline ci daranno grattacapi a non finire.
Sarò vecchio??? :cannabius:
Meglio guidare che essere guidato.
Auto guidate: Mercedes GLE 350 d, Classe E berlina W212 200 CDI
Altre auto avute: SL 400, Jaguar MK2 3.8 litri del 1962, Triumph TR6 IRS del 1969, Mercedes 220 berlina del 1958, Mercedes 220 S berlina del 1970, Mercedes Station Wagon T 300 diesel del 1985, Jaguar XJ 12 cilindri 6.3 litri del 1985, Camaro 5.3 litri del 1988, etc.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L'erogazione soft (attenzione non fiacca) è voluta dai motoristi MB,aspetto ancora più evidente con l'OM654 per via delle restrizioni sulle emissioni,inoltre l'OM651 ha la sovralimentazione bistadio che ha proprio il compito di garantire una spinta costante e vigorosa fin da poco sopra il minimo ma come ho scritto,in modo soft.....mai violento.
Anche l'OM654 è disponibile con sovralimentazione bistadio sulle versioni 300d che io provato su GLC e C Coupè,specialmente su quest'ultima sono rimasto impressionato dalle prestazioni esplosive,la risposta è sempre soft ma immediata e selezionando la modalità S+ si viene proiettati alle velocità più alte con una rapidità davvero notevole.
Una berlina come la E non può essere assolutamente paragonata ad una A3.
Personalmente non toccherei niente,tra l'altro ti faccio presente che il regolamento di questo forum vieta qualunque discussione che abbia come oggetto modifiche illegali,in primis la rimappatura. :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

StellaMagica ha scritto: mar ott 01, 2019 9:25 am
Sarò vecchio??? :cannabius:
Non è questo il punto......il mondo è in evoluzione,la clientela è in evoluzione,il mercato è in evoluzione,i prodotti sono in evoluzione......chi non si è adeguato a questi cambiamenti è finito male (non solo nel settore delle automobili).

Giusto o sbagliato che sia,è un tema già affrontato più volte in questo forum quindi direi di evitare.

Preferirei che continuassimo la discussione attenendoci a quello che è l'argomento :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

giusto startaxi...il mio (riferito all a3) era solo un banalissimo esempio per far capire la notevole differenza di erogazione,sicuramente data, come ho detto, anche dalla minore massa e per quanto riguarda la mappa era una battuta...comunque mi spiace di aver portato un po fuori argomento
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ad ogni modo l’OM654 è preferibile com’è giusto che sia,essendo di un’altra generazione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

per startaxi...quanti km hai fatto con l om651? problemi? tanti dicono che verso i 200000 ce da rifare la catena altri che sono arrivati a più di 300000 solo con normale manutenzione...bohhh...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Con il primo ho percorso 235000 km e zero rumori o problemi alla catena.
Conosco diversi NCC (uno è anche iscritto a questo forum) che hanno raggiunto 500000 km senza problemi alla catena,facendo normale manutenzione.
Ho avuto solo i problemi cronici, un iniettore rotto all'inizio poiché la mia C era del 2009 e nel 2010 e stata risolta la situazione, poi 3 pompe dell'acqua tutte quante sostituite al 100% in garanzia, una valvola termostatica e un sensore differenziale dpf.
Per il resto solo manutenzione ordinaria.

Il secondo ha solo 38000 km e un tagliando.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

grazie per la risposta... il mio pensiero è nn tanto credere a macchine più o meno sfortunate, che ci saranno pure, ma bensi fare manutenzioni (mi riferisco soprattutto al cambio d olio) regolari, la mercedes indica come service a 25000km che secondo me sono tantini, io personalmente faccio il cambio d olio ogni 15/18000km ma ce gente che arriva anche ben oltre i 30000 poi è normale che l olio perde quasi totalmente il suo potere lubrificante ed ecco qui che ci può essere un usura più precoce degli organi meccanici (poi magari saltano le catene)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Oggi i lubrificanti e i motori si sono evoluti,io ho sempre seguito le scadenze indicate dall’Assyst Plus manutenzione ogni 25000 km sempre e solo in MB.
Se desideri anticipare male non fai,ma 15000 km mi sembra esagerato considerata la evoluzione dei motori e dei lubrificanti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

sicuramente è dato anche dal fatto che faccio poca strada,non arrivo a 20000km l anno, quindi prima di ogni inverno lo cambio...a febbraio quando ho preso la w212 in sostituzione della 211 alla concessionaria mercedes di viterbo, mi hanno fatto il tagliando completo ed ho potuto verificare che usano lo shell 0w30, per carità niente da ridire sull ottimo shell ma nelle concessionare ufficiali dovrebbero usare mobil1 o petronas mi sbaglio?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per una percorrenza così bassa avresti potuto scegliere un motore a benzina :D

Fai bene a sostituire l'olio una volta all'anno,infatti è previsto dal programma di manutenzione e anche l'Assyst Plus calcola le scadenze sia su base kilometrica (25000 km) che temporale,nel tuo caso segnala la necessità di fare il tagliando dopo un anno.
Per quello che concerne l'olio,MB non impone ai propri service marca e tipo di olio quindi sono assolutamente liberi in questa scelta......impone di rispettare la specifica e Shell Helix è un ottimo olio con eccellenti proprietà detergenti.
Il mio service di fiducia lo usa da anni con gradazione 5W 30.

L'olio originale marchiato MB è fornito da Petronas mentre in precedenza da Mobil 1.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
se l'olio da usare è categoricamente uno solo (es AMG) viene specificato a libretto.
Il resto sono accordi commerciali, ferme restando le differenze chimico fisiche da olio a olio...IMHO impercettibili con guida normale e su meno di 250000 km.
Fermo restando che mettere olio di marca che rispetta le specfiche è garanzia di corretta manutenzione.
25000 km è un intervallo verificato su motori al banco e sulle vetture da MB, quindi sarei confidente...ovvio cambiare prima male non fa. ma 1 volta l'anno o 25000 km sono piu che corretti per stare tranquilli su un moderno diesel .
Poi ci sono i maiali che "non lo cambio mai, serve solo a spillar soldi " oppure mettono/fanno mettere da un disonesto l'olio" Pincopallo zero vu boh " e poi piangono perchè scassano la turbina o la catena
Rispondi

Torna a “W212/S212”

  • Informazione