om 651 vs om 654

(2009 - 2016)

Moderatore: Staff

asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

Startaxi ha scritto: mar ott 01, 2019 12:15 am Ciao,sono alla seconda Classe C con OM651 e ho guidato diverse Classe E serie 212 con lo stesso motore Classe E serie 213 con OM654,sia a trazione posteriore che 4Matic,in tutte le varianti di carrozzeria.
Dico subito che il nuovo motore si fa preferire quasi in tutto,in particolare per quello che riguarda la silenziosità e il funzionamento mai ruvido nemmeno a freddo quando le temperature sono basse.
Per quanto concerne le prestazioni,l’OM654 è un pelo penalizzato dai numerosi sistemi antinquinamento come addirittura il doppio catalizzatore SCR che lo rendono il propulsore diesel più pulito sul mercato, la coppia è invariata a 400 Nm ma espressa a 1600 giri invece che a 1400 giri,la potenza è aumentata di 24 cv ma vine erogata a 3800 giri invece che a 3000 giri questo fa sì che per ottenere il massimo delle prestazioni sia necessario guidare un po’ come se fosse un motore a benzina,cioè facendolo girare in alto.
Il tappo allo scarico si percepisce,come si percepisce che il motore potrebbe spingere molto di più.
Certo l’ottimo cambio a 9 rapporti aiuta moltissimo quindi non si ha mai la sensazione di un motore piantato nemmeno quando si ha la trazione integrale,considerato che la una E All-Terrain 220d 4Matic ad esempio pesa oltre 20 quintali.
I consumi sono ottimi e si riescono a precorrere tranquillamente 16-17 km/l senza usare il piede di piuma.
salve,stamattina ho portato la mia E in officina per un intervento in garanzia e sorpresa, mi hanno dato come vettura sostitutiva l ultima classe c 220d 4matic con appena 600km...nuova...che dire, il nuovo motore om654 si fa apprezzare molto per la silenziosità e nelle prestazioni (i 25 cv in più si sentono eccome) sinceramente questo" tappo allo scarico" nn lo percepisco per niente ansi...dai 2000 giri fino a limitatore spinge con forza, sono rimasto veramente soddisfatto, considerando anche il fatto che la vettura è legata (avendo solo 600km) mi è piaciuto anche l ottimo 9gtronic molto fluido ed anche abbastanza veloce e posso immaginare come va quella col turbo bistadio , per quanto riguarda i consumi nn posso fare un calcolo perchè dovendola riconsegnare domani in giornata "me la godo" nel senso che ci vado col piede pesantuccio... comunque ripeto ottime impressioni sul motore (superiore all om651 in tutto) e brava mercedes
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,mi fa piacere (Y) prova la modalità S+ e vedi come diventa velocissimo il cambio :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

Startaxi ha scritto: gio ott 10, 2019 3:34 pm Ciao,mi fa piacere (Y) prova la modalità S+ e vedi come diventa velocissimo il cambio :wink:
provata anche in s+, cambio più sensibile e veloce...sale di giri che è una meraviglia con spinta molto vigorosa ma mai brusca e come si dice da noi "cammina proprio" e a questo punto con il nuovo om654 la mercedes nn ha nulla da invidiare alle rivali tedesche in termini di prestazioni,(sotto tutti gli altri aspetti è stata sempre superiore secondo me) e ripeto, ce da considerare il fatto che questa che ho in prova io è nuova (nn sciolta) e con la trazione 4matic che sicuramente qualche cv lo porta via rispetto alla trazione posteriore
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sono contento che ti abbia fatto una ottima impressione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

si si veramente un ottima impressione e comunque devo fare anche un elogio personale (anche se vado un po fuori tema) all ottimo 1500 di origine renault montato su classe A e B con soli 116cv ...in un altra occasione ho avuto per più di un giorno come auto sostitutiva la nuova classe A con il suddetto motore e cambio automatico 7 marce, prestazioni brillanti e consumi irrisori...veramente nn me l aspettavo la grinta di quel motore con cosi pochi cv e a pensare che dicevo fra me e me (come del resto credo tanti appassionati della stella) come fà la mercedes a montare un motore renault? beh devo dire che mi sono subito ricreduto dopo averla provata, ottimo motore
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

startaxi, oggi ho ritirato la mia E in officina dove hanno fatto anche il richiamo della centralina motore (infatti ho commentato anche nel post apposito) e l om651 con questo aggiornamento ha perso un pò in tutto rispetto a prima...considerando poi che 10 min prima avevo consegnato la C 220d che avevo daieri adesso mi sembra di guidare una macchina "ferma" secondo te cosa devo fare? :triste: :triste: :triste:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Capisco il tuo sconforto ....e non ho suggerimenti pratici da darti.
Salvo che non tornare ad un motore di qualche anno fa, prima che le assurde leggi antipollution non mortificassero i progressi della tecnica motoristica.
È' un continuo, inesorabile decadimento di prestazioni, lo osservo da una cinquantina (!) di anni.
Lo chiamano "progresso".
Manda una cartolina a Greta, ne sarà contenta !, paladina di quelli che imputano all'auto ogni nefandezza.... :axe: :axe: :axe:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

Alberto47 ha scritto: ven ott 11, 2019 11:06 pm Hi
Capisco il tuo sconforto ....e non ho suggerimenti pratici da darti.
Salvo che non tornare ad un motore di qualche anno fa, prima che le assurde leggi antipollution non mortificassero i progressi della tecnica motoristica.
È' un continuo, inesorabile decadimento di prestazioni, lo osservo da una cinquantina (!) di anni.
Lo chiamano "progresso".
Manda una cartolina a Greta, ne sarà contenta !, paladina di quelli che imputano all'auto ogni nefandezza.... :axe: :axe: :axe:
Bye
mah.. decadimento di prestazioni nn sono molto d accordo(se hai seguito tutto il post avrai avuto modo di vedere quanto ho elogiato la c 220 d om 654 con 195cv..va veramente bene) è solo che ti fanno sti cavolo di aggiornamenti che ti tolgono ameno una decina di cv per "inquinare meno" e ti portano poi inevitabilmente a darglieli una trentina in più..tecnologia per tecnologia, loro usano la loro e io a questo punto uso la mia :D :D :D la mia E prima dell aggiornamento andava bene (considerando anche la mole) ma cosi nn mi piace
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

asso77 ha scritto: ven ott 11, 2019 10:21 pm adesso mi sembra di guidare una macchina "ferma" secondo te cosa devo fare? :triste: :triste: :triste:
Considerato che in questo forum è vietato discutere di rimappatura in quanto illegale,se cercavi un motivo per cambiare auto,ora ce l'hai!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

Startaxi ha scritto: ven ott 11, 2019 11:50 pm Considerato che in questo forum è vietato discutere di rimappatura in quanto illegale,se cercavi un motivo per cambiare auto,ora ce l'hai!
concordo in pieno con te ma cerca anche di capire lo sfogo, fanno gli aggiornamenti ufficiali che dovrebbero essere migliorativi in un auto invece quasi quasi è come dici tu, ti costringono a cambiarla...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente usa il tasto rispondi :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

me l hai tirata dicendo "cambia auto"...scherzi a parte...stamattina si è accesa la spia motore la macchina nn prendeva piu il gas e per fortuna che ce l ho fatta a fermarmi in una piazzola e nn ha voluto saperne di ripartire, carro attrezzi e nuovamente in mercedes, appena scesa dal carro attrezzi è ripartita subito hanno fatto una prima diagnosi e hanno detto che il problema è da imputare alla pompa gasolio del serbatoio che si era "inceppata" comunque lunedi controllano bene e mi fanno sapere....caso strano che sta cosa è capitata dopo il richiamo centralina motore bohhh
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Può essere una coincidenza eh.....nel forum non é successo a nessuno.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Coincidenza ? Ci credo poco ! Anche le auto hanno un'anima e la stellina, sentite le tue lamentele, si è' un poco vendicata.... :cannabius: :cannabius:
Auguri !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

con la macchina da quando l ho presa ho fatto più di 10000km senza problemi, da ieri dopo 50km macchina ferma...anche io mi auguro ad una sfortunata coincidenza poi adesso mi è venuto in mente un altro particolare: sempre stamattina 10 min prima che mi si fermasse l auto ero dietro ad un carrofunebre mercedes w212 targato FS (i primi numeri di targa) quindi macchina quasi nuova e la cosa che mi è saltata subito agli occhi è stata che quando accelerava fumava di brutto, cosa del tutto anomala in quanto avendo il fap come fa a fare fumo nero? il fumo proveniva solamente dalla parte sinistra (cosi mi è sembrato) quindi credo che fosse la 200 cdi e qui voglio fare collegamento ad un altro post qui sul forum dove si parlava appunto dell aggiornamento centralina che ad un signore gli capitava che la macchina fumasse nero dopo l aggiornamento centralina (deduco quindi che questo carrofunebre essendo quasi nuovo è uscito dalla casa già con i nuovi parametri) quindi aggiornamento al top!!! :doubt: :doubt: :doubt:
Rispondi

Torna a “W212/S212”

  • Informazione