om 651 vs om 654

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Startaxi
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No,ha chiuso già da tempo.
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Enrico86
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Buongiorno ragazzi, non scrivo da un po' in questo forum perché ero passato ad un'altro marchio negli ultimi tempi.. Adesso però sto valutando di tornare alla Stella.. 😊
Ho trovato un Vito automatico che potrebbe interessarmi, del dicembre 2013, però motorizzato con Om651.
Ho letto di problemi ad iniettori, catena, pompe acqua... Insomma sono poco convinto.
Sapreste indicarmi se a dicembre 2013 questi problemi erano già stati risolti? Gli iniettori sono stati sostituiti? Cosa devo verificare? Meglio lasciar perdere questo motore?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.. 🙏
Ps. Il motore in questione ha 160mila km ed il codice motore da libretto è 651940
asso77
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ciao, non aver paura di questo motore, ce ne fossero...sicuramente essendo un dicembre 2013 l iniettori già erano a posto, la pompa dell acqua sicuramente già è stata sostituita e per la catena quella la devi sentire tu e si sente, eccome se si sente se fa rumore, per farti un esempio a inizio anno un mio conoscente a preso una E 250 cdi da un concessionario plurimarca del 2010 con più di 280000km e me l ha fatta vedere e provare (avendola io ha voluto un parere) e ti dico che effettivamente appena accesa, per qualche secondo, un rumore strano si sentiva (tipo uno sbattimento o sferragliamento di qualcosa), cosa che la mia nn fà, poi diventava tutto normale ed era infatti la catena ma a parte questa cosa ho avuto modo di provarla per una quarantina di km e ti dico che portandola la differenza con la mia che attualmente ha 96000km era minima, il motore tirava da paura, anche a livello di sospensioni, frenata ecc. era ottima (sicuramente gli sarà stato fatto qualcosa nel corso degli anni) l unico neo che risaltava agli occhi erano quelle modanature tipo legno nel cruscotto scolorite...comunque ritornando al motore, da quando l ha presa ad oggi ci ha fatto più di 20000km e nn l ha ancora sostituita ed oltre a me che in primis gli avevo fatto notare quella cosa dicendogli che era la catena, mi ha poi detto dopo un po di tempo che l aveva fatta sentire a 3 meccanici differenti e tutti hanno diagnosticato che è la catena ma che comunque ancora nn ha cambiato, quindi per concludere, qualche indizio te l ho dato, poi sta a te valutare l acquisto magari accendilo, facci un bel giro e valuti tu stesso
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Enrico86
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Grazie mille per la tua opinione, se c'è stata una sostituzione dell'impianto di iniezione e della pompa dell'acqua nel corso degli anni allora non c'è tantissimo di cui temere. Io credevo fossero difetti congeniti e che Mb li avesse ignorati.
Probabilmente vado oggi nel pomeriggio a vederlo, cercherò di ascoltare bene il motore in fase di accensione..ed eventualmente chiarire poi bene i termini di garanzia per mettermi al riparo almeno per un annetto..
asso77
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buonasera a tutti, ho un bel domandone da porvi... è possibile che l attuale motore 2.2 montato su giulia e stelvio sia un parente o comunque strettamente derivato dal om651? secondo me si, perchè è quasi impossibile che tutti e 2 abbiano la stessa cilindrata di 2143cc poi magari in alfa lo abbiano (forse) anche migliorato es montando la cinta a posto della catena ecc. Dico questo anche perchè, se nn sbaglio, ai tempi dell uscita del om651 la vm motori faceva parte di mercedes, può darsi che abbia partecipato al progetto e poi essendo stata venduta alla fiat abbiano migliorato quel motore montandolo esclusivamente su giulia e stelvio (magari sto facendo un sacco di film, però sta cosa mi da da pensare)... Rito :rido4: :rido4: rnando al vm mi sembra che era montato su classe B 1serie 1991cc di cilindrata (ho avuto la b 180 cdi 109cv) e lo stesso motore me lo ritrovo adesso sulla hyundai tucson 1serie del 2005 (che mio padre ha da poco acquistato) sempre 1991cc e 5.9l di capienza olio motore, forse ho messo troppa carne al fuoco ma gira che te rigira forse nn mi sbaglio :rido4: :rido4:
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Ciao,stai facendo un pó di casino........su nessuna Mercedes è mai stato montato un motore VM.
L’OM640 non è mai andato su una Hyundai.
Per quello che concerne il motore montato sulla Giulia, credo si tratti soltanto di pura coincidenza.
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asso77
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ciao startaxi, boh che ti dico? le coincidenze son tante, il motore hyundai veniva costruito in corea su licenza vm e 2 step, il primo 112cv turbo a geometria fissa, (fino al 2005) e dal 2006 c era lo stesso motore chiamato vgt quindi geometria variabile e 140cv, sulla classe b c era la 180 cdi 109 cv geometria fissa e la b 200 con 140 cv e geometria variabile entrambi 1991cc... io credo che il motore sia il medesimo, sicuramente migliorato dalla mercedes ma pur sempre di derivazione vm magari poi siglandolo om640 (se nn sbaglio) e comunque è mooolto difficile se nn impossibile che vari produttori di motori facciano la medesima identica cilindrata se poi consideriamo anche il fatto che all epoca facessero parte dello stesso gruppo e la vm che aveva già in casa quel motore (1991cc) più di un dubbio mi viene (magari sbagliando) un saluto
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L’OM640 è stato progettato specificatamente per il telaio a sandwich delle W169 e W245 non lo ha certo progettato VM......e ti ripeto l’unico motore non Mercedes montato su una Mercedes è l’OM607/608 1.5 litri
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si si l ottimo 1.5 renault, motore molto affidabile e parco nei consumi e comunque stamattina ho fatto una breve ricerca riguardo all om 640 dove oltre ad essere 1991cc ha un alesaggio e corsa di 83x92 quindi identici al vm e poi l om651 2143cc 83x99 identico al motore della giulia, poi sicuramente cambiano sotto tantissimi altri aspetti ad esempio una che mi viene in mente che ho letto è che l om 640 ha la distribuzione a doppio asse a camme in testa comandato da doppia catena mentre il vm ha un solo asse a camme comandato da cinghia dentata ecc.. ma alla base rimane sempre che alesaggio corsa e cilindrata sono i medesimi e nn credo che chi progetta e quindi brevetta per primo un motore si faccia poi "copiare" queste importanti caratteristiche se nn previo accordi commerciali tra le parti
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Realizzare un motore che ha gli stessi valori di alesaggio e corsa di un altro motore prodotto da un altro Costruttore non significa copiare.
Ad ogni modo mi sembra chiaro che rimani sulle tue convinzioni e va bene cosi (Y)
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ciao
mi permetto di dirti caro asso che non è proprio così, se pensi che alesaggio e corsa facciano le caratteristiche di un motore hai solo una vaga idea di come si progetta, costruisce e calibra un motore.
E' come dire ,ad esempio , che siccome un iphone xx e un samsung s yy hanno le stesse dimensioni dello schermo sono copiati...che poi le misure base siano simili tra motori di diversi costruttori e cilindrata/architettura simile è ovvio. Se è per questo spesso alcuni sottocomponenti come iniettori, pompe iniezione, centraline sono molto simili tra diversi motori, ma sai com'è se non vuoi pagare un motore a peso d'oro certi componenti molto complessi si comprano da fornitori che ne producono a centinaia di migliaia, non ci si inventa un iniettore common rail solo per dire che sono più bravo.
Ci sono poi i famosi casi del 1.5 dci Renault adattato a Mercedes, o dei motori diesel Suzuki che sono Fiat, o della Mini D prima serie che ha motore toyota...ma lì si tratta di veri e propri accordi commerciali per fornire direttamente un motore del fornitore con piccole modifiche richieste dal cliente, in modo da non progettare da 0 un motore nuovo che non si ripagherebbe mai per le relativamente poche unità vendute/ poco tempo che gli resta da vivere.
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