Azione di richiamo motore OM651

(2009 - 2016)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
tony_eklass
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ott 18, 2009 10:50 pm
Auto guidata: Mercedes WDD212 E250 4matic premium
Località: TARANTO

Buonasera, sono stato oggetto di una lettera di richiamo dove mi si dice di recarmi in MB per aggiornare la centralina alle nuove norme per i gas di scarico, cosa puntualmente fatta il mese scorso in occasione del tagliando, purtroppo devo dire che ho sentito subito che la macchina rende di meno, meno pronta, ma la cosa che non mi piace è che fa un bel po di fumo, cosa che prima non accadeva.
Prima di ritornare in MB volevo sapere se è normale e se questa cosa è successo anche ad altri, grazie
Mercedes E250 4MATIC SPORT anno Marzo 2014
Avatar utente
StellaMagica
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: ven dic 26, 2014 8:09 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E Cabrio 220d, Fiat 500 R del 1975
Località: Cagliari

Richiamo ufficiale Mercedes classe E 200 CDI W 212
Ho ricevuto una lettera raccomandata da Mercedes Italia con richiamo per riprogrammazione centralina motore.
Portata ieri 25/09 il capofficina mi ha detto che si tratta di adeguamento a nuove norme anti inquinamento.
Provata la macchina dopo l'intervento non ho sentito cambiamenti in scatto, accelerazione, ripresa o marcia.
Un unico problema: il computer di bordo ha azzerato i km percorsi e anche la media di consumo gasolio.

PS: Non so con certezza se un eventuale danno conseguente a questo intervento sarà coperto da una garanzia della casa.
Qualcuno mi ha detto che questa riprogrammazione potrebbe dare, col tempo, problemi con il catalizzatore oppure con la EGR.
PS2: La mia è una Bluefficiency Euro 5 e non prevede l'aggiunta di AdBlue.

Qualcuno è al corrente?
Grazie e saluti a tutti.
Meglio guidare che essere guidato.
Auto guidate: Mercedes GLE 350 d, Classe E berlina W212 200 CDI
Altre auto avute: SL 400, Jaguar MK2 3.8 litri del 1962, Triumph TR6 IRS del 1969, Mercedes 220 berlina del 1958, Mercedes 220 S berlina del 1970, Mercedes Station Wagon T 300 diesel del 1985, Jaguar XJ 12 cilindri 6.3 litri del 1985, Camaro 5.3 litri del 1988, etc.
Avatar utente
StellaMagica
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: ven dic 26, 2014 8:09 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E Cabrio 220d, Fiat 500 R del 1975
Località: Cagliari

tony_eklass ha scritto: lun set 09, 2019 2:14 pm Buonasera, sono stato oggetto di una lettera di richiamo dove mi si dice di recarmi in MB per aggiornare la centralina alle nuove norme per i gas di scarico, cosa puntualmente fatta il mese scorso in occasione del tagliando, purtroppo devo dire che ho sentito subito che la macchina rende di meno, meno pronta, ma la cosa che non mi piace è che fa un bel po di fumo, cosa che prima non accadeva.
Prima di ritornare in MB volevo sapere se è normale e se questa cosa è successo anche ad altri, grazie
Ciao,
Avendo fatto fare lo stesso aggiornamento non ho notato il fumo.
Guarderò meglio e riferirò.
Anche a te hanno azzerato la memoria del computer su distanze percorse e consumi? :?:
Meglio guidare che essere guidato.
Auto guidate: Mercedes GLE 350 d, Classe E berlina W212 200 CDI
Altre auto avute: SL 400, Jaguar MK2 3.8 litri del 1962, Triumph TR6 IRS del 1969, Mercedes 220 berlina del 1958, Mercedes 220 S berlina del 1970, Mercedes Station Wagon T 300 diesel del 1985, Jaguar XJ 12 cilindri 6.3 litri del 1985, Camaro 5.3 litri del 1988, etc.
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

buonasera, anche io ho portato la mia E per un intervento in garanzia (ho la firsthand) e mi hanno detto che faranno anche l aggiornamento della centralina, domani la prendo e vediamo se come prestazioni nn cambia nulla... in pratica come funziona la cosa? cambiano il file della gestione motore?
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

ho ritirato la macchina nel pomeriggio e devo dire anche io che la sento meno pronta...ma è una cosa normale, se fanno un richiamo alla centralina gestione motore per l antinquinamento secondo voi cosa fanno? secondo me mettono un file con portata di gasolio minore che in parole povere vorrebbe dire: meno gasolio= meno prestazioni e meno inquinamento..semplice...ma in settimana prox provvedo io a farla andare a dovere :D :D :D
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

comunque l aggiornamento software centralina di gestione motore è chiamato AZ0119
pierluigi7110
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 631
Iscritto il: lun lug 20, 2009 2:39 pm
Auto guidata: e350 cdi elegance

mi sapete dire se sulla carta di circolazione compare questo eventuale intervento?
mi spiego, dal momento che leggo da più parti lamentele (anche sul forum della classe c e altre) circa questo intervento (che mi sono guardato bene dal far effettuare sulla mia) volevo sapere: se un giorno dovessi comprare un'altra macchina usata diesel la vorrei certamente "non corretta" da questa porcheria di software,ma potrei effettivamente riconoscere una macchina con il software aggiornato?
altrimenti sarà davvero poco consigliabile in futuro comprare una diesel per ritrovarsi con macchine che vanno così,personalmente.
ciao a tutti
Lecce
e350 cdi elegance
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

L'unico modo per capirlo sarà di andare in MB e chiedere tramite il VIN se l'auto ha effettuato l'aggiornamento e/o se avrebbe dovuto effettuarlo.
Il fatto pero' del peggioramento delle prestazioni e dei consumi è pero' molto controverso, e poco chiaro.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao
io l'ho portata in officina per il richiamo questa primavera
e devo dire che sia da subito che ora non ho notato alcuna differenza.
La mia vettura consuma e riprende come prima dell'aggiornamento e non fuma.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se l'auto fuma significa una cosa soltanto,che è stato eliminato il dpf......non esistono se e ma di alcun genere..........e tony_eklass tempo fa ha aperto questo topic viewtopic.php?f=185&t=115290 che pone qualche dubbio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

ad ogni modo con questi richiami nn è solo un problema mercedes ma bensi di un po tutte le case costruttrici (mi sono documentato) poi qualcuno trova riscontro in minori prestazioni, a qualcuno sembra che la macchina va uguale a prima, ma oggettivamente (come ho scritto in un altro post) se fanno un richiamo software per la gestione motore adeguandolo alle ultime normative secondo voi cosa fanno? tolgono un po di gasolio cosi la vettura inquina meno ma sicuramente a discapito delle prestazioni e da una curva di potenza alquanto altalenante, poi se volete togliervi dei dubbi date uno sguardo su youtube a carburatori bergamo dove, in qualche video specifico, fanno vedere ben bene sui rulli cosa succede dopo gli aggiornamenti delle case costruttrici...io comunque la mia l ho sistemata moooolto bene e consuma pure meno
Rispondi

Torna a “W212/S212”

  • Informazione