Buonasera, sono stato oggetto di una lettera di richiamo dove mi si dice di recarmi in MB per aggiornare la centralina alle nuove norme per i gas di scarico, cosa puntualmente fatta il mese scorso in occasione del tagliando, purtroppo devo dire che ho sentito subito che la macchina rende di meno, meno pronta, ma la cosa che non mi piace è che fa un bel po di fumo, cosa che prima non accadeva.
Prima di ritornare in MB volevo sapere se è normale e se questa cosa è successo anche ad altri, grazie
Azione di richiamo motore OM651
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Richiamo ufficiale Mercedes classe E 200 CDI W 212
Ho ricevuto una lettera raccomandata da Mercedes Italia con richiamo per riprogrammazione centralina motore.
Portata ieri 25/09 il capofficina mi ha detto che si tratta di adeguamento a nuove norme anti inquinamento.
Provata la macchina dopo l'intervento non ho sentito cambiamenti in scatto, accelerazione, ripresa o marcia.
Un unico problema: il computer di bordo ha azzerato i km percorsi e anche la media di consumo gasolio.
PS: Non so con certezza se un eventuale danno conseguente a questo intervento sarà coperto da una garanzia della casa.
Qualcuno mi ha detto che questa riprogrammazione potrebbe dare, col tempo, problemi con il catalizzatore oppure con la EGR.
PS2: La mia è una Bluefficiency Euro 5 e non prevede l'aggiunta di AdBlue.
Qualcuno è al corrente?
Grazie e saluti a tutti.
Ho ricevuto una lettera raccomandata da Mercedes Italia con richiamo per riprogrammazione centralina motore.
Portata ieri 25/09 il capofficina mi ha detto che si tratta di adeguamento a nuove norme anti inquinamento.
Provata la macchina dopo l'intervento non ho sentito cambiamenti in scatto, accelerazione, ripresa o marcia.
Un unico problema: il computer di bordo ha azzerato i km percorsi e anche la media di consumo gasolio.
PS: Non so con certezza se un eventuale danno conseguente a questo intervento sarà coperto da una garanzia della casa.
Qualcuno mi ha detto che questa riprogrammazione potrebbe dare, col tempo, problemi con il catalizzatore oppure con la EGR.
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Ciao,tony_eklass ha scritto: ↑lun set 09, 2019 2:14 pm Buonasera, sono stato oggetto di una lettera di richiamo dove mi si dice di recarmi in MB per aggiornare la centralina alle nuove norme per i gas di scarico, cosa puntualmente fatta il mese scorso in occasione del tagliando, purtroppo devo dire che ho sentito subito che la macchina rende di meno, meno pronta, ma la cosa che non mi piace è che fa un bel po di fumo, cosa che prima non accadeva.
Prima di ritornare in MB volevo sapere se è normale e se questa cosa è successo anche ad altri, grazie
Avendo fatto fare lo stesso aggiornamento non ho notato il fumo.
Guarderò meglio e riferirò.
Anche a te hanno azzerato la memoria del computer su distanze percorse e consumi?
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buonasera, anche io ho portato la mia E per un intervento in garanzia (ho la firsthand) e mi hanno detto che faranno anche l aggiornamento della centralina, domani la prendo e vediamo se come prestazioni nn cambia nulla... in pratica come funziona la cosa? cambiano il file della gestione motore?
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ho ritirato la macchina nel pomeriggio e devo dire anche io che la sento meno pronta...ma è una cosa normale, se fanno un richiamo alla centralina gestione motore per l antinquinamento secondo voi cosa fanno? secondo me mettono un file con portata di gasolio minore che in parole povere vorrebbe dire: meno gasolio= meno prestazioni e meno inquinamento..semplice...ma in settimana prox provvedo io a farla andare a dovere :D :D :D
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mi sapete dire se sulla carta di circolazione compare questo eventuale intervento?
mi spiego, dal momento che leggo da più parti lamentele (anche sul forum della classe c e altre) circa questo intervento (che mi sono guardato bene dal far effettuare sulla mia) volevo sapere: se un giorno dovessi comprare un'altra macchina usata diesel la vorrei certamente "non corretta" da questa porcheria di software,ma potrei effettivamente riconoscere una macchina con il software aggiornato?
altrimenti sarà davvero poco consigliabile in futuro comprare una diesel per ritrovarsi con macchine che vanno così,personalmente.
ciao a tutti
mi spiego, dal momento che leggo da più parti lamentele (anche sul forum della classe c e altre) circa questo intervento (che mi sono guardato bene dal far effettuare sulla mia) volevo sapere: se un giorno dovessi comprare un'altra macchina usata diesel la vorrei certamente "non corretta" da questa porcheria di software,ma potrei effettivamente riconoscere una macchina con il software aggiornato?
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L'unico modo per capirlo sarà di andare in MB e chiedere tramite il VIN se l'auto ha effettuato l'aggiornamento e/o se avrebbe dovuto effettuarlo.
Il fatto pero' del peggioramento delle prestazioni e dei consumi è pero' molto controverso, e poco chiaro.
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Ciao
io l'ho portata in officina per il richiamo questa primavera
e devo dire che sia da subito che ora non ho notato alcuna differenza.
La mia vettura consuma e riprende come prima dell'aggiornamento e non fuma.
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e devo dire che sia da subito che ora non ho notato alcuna differenza.
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Se l'auto fuma significa una cosa soltanto,che è stato eliminato il dpf......non esistono se e ma di alcun genere..........e tony_eklass tempo fa ha aperto questo topic viewtopic.php?f=185&t=115290 che pone qualche dubbio.
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ad ogni modo con questi richiami nn è solo un problema mercedes ma bensi di un po tutte le case costruttrici (mi sono documentato) poi qualcuno trova riscontro in minori prestazioni, a qualcuno sembra che la macchina va uguale a prima, ma oggettivamente (come ho scritto in un altro post) se fanno un richiamo software per la gestione motore adeguandolo alle ultime normative secondo voi cosa fanno? tolgono un po di gasolio cosi la vettura inquina meno ma sicuramente a discapito delle prestazioni e da una curva di potenza alquanto altalenante, poi se volete togliervi dei dubbi date uno sguardo su youtube a carburatori bergamo dove, in qualche video specifico, fanno vedere ben bene sui rulli cosa succede dopo gli aggiornamenti delle case costruttrici...io comunque la mia l ho sistemata moooolto bene e consuma pure meno
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