cambio manuale vs cambio automatico

(2009 - 2016)

Moderatore: Staff

Rispondi
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

ciao a tutti, apro questo argomento per dare un po d informazione a chi ha qualche dubbio, e soprattutto è basato su esperienze personali...sono stato possessore dal 2003 al 2009 di una w211 elegance cambio automatico nag e dal 2010 al 2019 (febbraio) di una w211 avantgarde (anno 2005) cambio manuale entrambi motorizzati con il fatidico om 646 220 cdi 150 cv quindi penso di poter dire la mia...Facendo la premessa che con l attuale w212 rispetto alla w211 si è perso un po a livello di qualità degli interni e assetto (rollio +marcato nella w212 sport rispetto alla w211 avantgarde) vi elenco le differenze da me riscontrate: consumi-almeno 2km al litro in più a favore della manuale( con tutto che montavo i 17 con le 245 mentre l altra nag aveva i 16 con le 225) e faccio sempre gli stessi percorsi, pneumatici, con quella col cambio automatico dovevo montare gomme dure tipo firestone per riuscire a fare i 35000km mentre con l altra dai 50 ai 60mila tranquillamente, pasticche max 35000km con l altra almeno 60000, dischi a 80000 da cambiare sempre con il nag mentre con l altra 140mila, in più al nag a 70000 gli ho fatto il cambio dell olio (350euro) e a 160000 ho dovuto cambiare il convertitore di coppia (1500euro) perchè strappava...quindi fatevi 2 conti voi in 200000km quanti soldi si risparmiano tra gasolio, gomme, impianto frenante e manutenzioni per il cambio automatico, con il cambio manuale e ho amici che anno la w212 con il 7g tronic che anche loro lamentano di questi problemi (in fatto di usura precoce intendo) cosa che con la mia attuale w 212 cambio manuale non ho..... Ho aperto questo post perchè è pieno di gente che dice che una classe E deve avere rigorosamente il cambio automatico...nooooo...sicuramente è più comodo nn lo metto in dubbio ma quanto me costaaaaa i!!!!! secondo me é meglio muoverla quella manina dx anche se adesso con l attuale w213 lo hanno tolto completamente, per non parlare poi delle prestazioni sempre a favore del manuale.Comunque il mio consiglio è di scegliere il cambio automatico se si fa prevalentemente un uso intenso di strade urbane, traffico,semafori ecc dove è molto più comodo se no prendetela col manuale tutta la vita e questo esempio vale per tutte le auto mercedes e non...scusate il dilungamento ma a modo mio ho voluto essere chiaro e trasparente il più possibile sull argomento e ripeto sono considerazioni basate su esperienze personali
sergio e 320
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 494
Iscritto il: mer ott 14, 2009 6:15 pm
Auto guidata: w210 E 270 CDI EVO Avantgarde
Località: Brescia

E' quello che ho sempre sostenuto....sono innamorato del cambio automatico ma è come le donne troppo belle..prima o poi arriveranno le corna :yueah:
Il cambio automatico è un oggetto tecnologicamente affascinante ma progettato per chi si può permettere di acquistare l'auto NUOVA o km 0, dandola poi indietro alla concessionaria con all'attivo 90000 km massimo 100000, prima che sorgano problemi seri e fuori garanzia, in questo modo i benestanti proprietari si salvano per tempo utile dalle catastrofi lasciandole felicemente a chi acquisterà l'auto usata.
Purtroppo non esiste il cambio automatico perfetto....che si parli di NAG 5, di 7 G-TRONIC o di 9 G-TRONIC i guasti arrivano per tutti.
Quindi a mio avviso prendiamoci le ultime w212 col cambio manuale e viaggiamo sereni.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mah insomma......taxisti ed NCC hanno percorso anche 500000km senza alcun problema al cambio automatico.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

mah, catastrofi, riferendomi a sergio, mi sembra un po esagerato...sicuramente è più dispendioso in tutto l automatico e comunque è anche vero quello che dice startaxi con la considerazione che taxisti e ncc le usano con i "guanti bianchi" e con le manutenzioni anche fuori l ordinario, ma è normale loro ci lavorano e con le vetture ci portano il "pane a casa", io personalmente prenderei più un usato anche se ha fatto 300000 km da un ncc che la stessa vettura magari con 150-180000km da un pinco pallino qualunque, poi sono sempre e comunque pareri personali e opinabili
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
condivido in parte...che il cambio manuale sia intrinsecamente più economico nella gestione è un dato di fatto, già solo per tutte quelle manutenzioni che semplicemente non ha. Può andarti male e cedere una frizione o un bimassa, ma se non lo usi malamente o percorri solo urbano facile che non capiti.
Usura pneu...non credo sia legata al CA quanto piuttosto allo specifico modello di auto, che freni con le pasticche o scalando marcia sul manuale sempre loro fanno attrito con la strada. Ovviamente dischi e pasticche si consumeranno di più dato il freno motore molto scarso. Dipende anche dai percorsi, ovviamente si vede di più sui percorsi urbani, dove il CA serve di più.
Per le prestazioni ed i consumi anche io voto per il manuale, a meno che non classifichiamo come CA le splendide realizzazioni Ferrari derivate dalla F1, che poi sono robotizzati...ma anche li vorrei vedere se durano 200000 km con uso consono a quelle macchine. E' vero che un automatico mette sempre la marcia giusta e questo può aiutare un guidatore distratto o americano coi consumi, ma un guidatore medio sa scegliere il rapporto adeguato per consumare poco o viceversa per viaggiare spediti. IMHO mi hanno sempre fatto ridere i confronti sulle riviste in "ripresa" con c.a. o c. manuale...è ovvio che se devo sorpassare in breve spazio o voglio la massima ripresa non resto nella marcia piu alta ma scalo opportunamente coordinando frizione e cambio.
Unico vantaggio dei moderni c.a è il numero di rapporti...andare oltre i 6 in manuale diventa difficile...

concordo invece con i professionisti del volante...loro usano la vettura in modo corretto, con accortezze che molti utenti normali manco sanno e vengono fatti tutti i controlli e manutenzioni preventive
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,è inutile che io ripeta ancora quello che ho scritto già tante volte,posso solo consigliarti di fare un salto in una concessionaria e provare una Mercedes attuale con cambio automatico (anche perché sarà abbastanza difficile trovarla manuale) non importa che sia 7G-DCT o 9G-tronic.......ti renderai conto che i tempi del NAG al quale tu sei abituato,sono ormai lontani..... :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 358
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Il cambio manuale è più semplice dell'automatico e per questo necessità di meno manutenzione, ma non è detto che sia esente da difetti.
Il cambio automatico sarà il futuro per la comodità e il comfort di marcia.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

È già il futuro :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Nulla di meglio che avere in casa (come me) due auto con i due tipi di cambio......
Non vedo l'ora di tornare al mio buon nag5, dopo una mezz'oretta di coda/frizione/freno/cambio :cannabius: :cannabius:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

indubbiamente i tempi del nag sono finiti ed ho avuto anche modo di provare il 9g tronic che è veramente preciso e veloce, ma resto sempre dell idea che a livello di consumi e usura (dischi,pasticche e pneumatici) il manuale nn si batte.. ha non una ma mille ragioni alek3 a dire che anche il cambio manuale non è esente da difetti e proprio in quelli mercedes sembra che il gruppo volano-frizione sia fatto di burro...quando presi la mia ex w211 usata a 160000km la frizione in leggera salita strappava in prima e verso i 210000km cambiai tutto (circa 1000euro ovviamente non originali) poi quest'anno a marzo ho preso la mia attuale w212 con appena 60800km certificatissimi (aveva ancora le continental di quando è uscita di fabbrica) a mio malgrado anche in questa stessa storia cioè la frizione in prima strappava (non ci volevo credere con questo kilometraggio bassissimo) poi avendo fortunatamente la firsthand hanno cambiato tutto in garanzia e adesso macchina perfetta, ad un mio compaesano stessa storia sul glk comprato nuovo, dopo circa 30000km a iniziato a strappare la frizione in prima marcia..che dire...noi in famiglia negli anni abbiamo avuto varie marche di auto (vw, bmw, ecc) anche kilometrate ma problemi al gruppo volano-frizione pari a 0 io personalmente credo che sono sottodimensionati per il tipo di auto, magari sulle classe A, classe B o sulla C pesando meno e quindi con minore sforzo durano sicuramente molto di più
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Problemi a volano e frizione sono frequenti anche in casa di altri,te lo dice uno che lavora con le officine di tutti i Brands e con i loro clienti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
asso77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 02, 2019 10:18 pm
Auto guidata: mercedes w212 e 220 cdi
Località: viterbo

nn lo metto in dubbio, ma quello che non concepisco è inanzitutto che stiamo parlando di mercedes classe E quindi di una vettura da 50 e passa mila euro da nuova e poi che dalla w211 alla w212 dal punto di vista di gruppo volano-frizione non è cambiato niente (anzi forse peggiorato) e comunque non mi capite male...per me la stella è la stella con i suoi pregi e difetti e poi ce sempre da sottolineare la serietà e la correttezza di mercedes nel porre rimedio ai suoi "sbagli" mi ricordo ancora appena usci la w211 (2002) mio padre la comprò nel 2003 ma era un fine 2002 (quindi fra le prime uscite) e mi ricordo che a 80000km circa e garanzia scaduta è stata ricoverata 2 volte in casa madre per pompa e iniettori...tutto in garanzia compreso carro attrezzi, e ripeto garanzia ufficiale scaduta...mercedes number1
sergio e 320
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 494
Iscritto il: mer ott 14, 2009 6:15 pm
Auto guidata: w210 E 270 CDI EVO Avantgarde
Località: Brescia

Ragazzi io sconsiglio vivamente le auto ex taxi o ex ncc con all'attivo oltre 300000 km.... per quanto tenute con i guanti bianchi, manutenzioni regolari ecc. rimangono di fatto auto ULTRA chilometrate e ULTRA sfruttate. In un solo termine letteralmente MACINATE.
Parlo solo per esperienza negativa passata:
nel 2005 acquistai (per solo amore verso il modello) una w210 evo, cambio manuale e motore 220 cdi posseduta da un ncc e con 330000 km. Beh, i problemi SERI non tardarono ad arrivare, a cominciare dal corpo farfallato per arrivare a iniettori, pompa A/P, supporti motore, raccordi gasolio, evaporatore. Non oso ricordare quanto sborsai per rimettere in sesto quella macchina e lo feci solo per la passione che nutrivo (e nutro a tutt'oggi) verso quel modello non potendo al tempo permettermi acquisti più esosi ricercando esemplari meno chilometrati e meno sfruttati. Questo per dirvi che se anche un'auto con cambio manuale ha avuto seri problemi (ma stranamente MAI al cambio) immaginatevi come potrebbe essere ridotto un cambio automatico a quei chilometraggi....assegni a 2000 euro in su per sistemarla.....insomma la morale è: per quale ragione se già si fa un acquisto azzardato dovremmo aumentare la percentuale di rischio guasti acquistando un'auto con cambio automatico?
Mi spiace ma nutro seri dubbi a chi afferma di aver percorso 500000 km con un cambio automatico senza aver avuto mai problemi a pacchetti frizione, convertitore di coppia ecc.......probabilmente è stato un mix tra manutenzione regolare e molta fortuna ;)
Ad oggi, fatto tesoro dell'esperienza, posso affermare con certezza di non voler acquistare mai più auto molto chilometrate solo per avere il vantaggio di un prezzo di vendita basso a fronte dei futuri problemi che l'auto ci presenterà, facendoci sborsare alla fine della fiera molto più denaro di un esemplare poco chilometrato e con zero problemi.
Avatar utente
StarNCC
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:49 pm
Auto guidata: Vito tourer Extra Long 2.2 CDI 136cv 9 posti
Località: Europa

Da quando è uscito il modello 7g Tronic credo che la trasmissione automatica implichi, a livello di carburante, gli stessi consumi. Il nag5 impattava negativamente sui consumi rispetto ai corrispettivi veicoli dotati di trasmissione manuale.
Tuttavia non ho notato, nel 9 g Tronic, un netto passo avanti rispetto al 7.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
scusate se mi permetto ma mi sembra ovvio che acquistare un'auto con oltre 300000 km implica dei rischi alti di problemi, e una cl E non ha i costi di ripristino di una panda a benzina. Non voglio dire che NCC e simili schilometrano, però IMHO una qualsiasi auto- dato che non è un mezzo pesante- a 300000 km è a fine vita utile, poi può andarti bene e farti altri 100000 km, può andarti male e si schianta qualcosa a breve.
Le auto vengono da tempo progettate per 160000 miglia/250000 km, quindi oltre quel limite, usandole in modo più tranquillo di quello medio e con un po di fortuna puoi sperare di farne ancora un po prima di avere guai seri.
Io ho una massima,..."oltre i 300000 (km) son tutti regalati." Può andarti bene e farne altri 100000 senza guai seri come può convenire rottamare dopo 10000 km.
PS per la maggior parte degli automobilisti 300000 km sono una cifra folle, nella testa della gente dopo i 150000 km le macchine sono fritte. Come secondo me non conviene investire soldi oltre questa percorrenza, a meno che non siano per le solite olio filtri gomme e pasticche freni.
Ovvio se si parla di una E55 può valer la pena conservarla, ma quello è un ambito che riguarda più il restauro e l'appagamento personale.
Rispondi

Torna a “W212/S212”

  • Informazione