[W212]Temperature liquido refrigerante in altalena

(2009 - 2016)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Faberinamne
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: dom feb 23, 2014 6:22 pm
Auto guidata: Mercedes S212 sport 250 cdi 4 matic sw airmatic
Località: provincia Ancona

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo.
Ho una w212 250 cdi del 2014 sw e 4matic.
L'auto ha 120000 km e, a parte la sostituzione di un iniettore appena acquistata e dei supporti motore più recentemente, non mi ha creato problemi.
Ma è qualche mese che la temperatura del refrigerante mostra strani movimenti. In pratica, se viaggio regolare e tranquillo, è assolutamente fissa a 90 gradi, se accellero con veemenza, all'inizio nulla, poi come rilascio un po' l'acceleratore, si abbassa anche fino a 70 gradi, per poi lentamente tornare a 90. Tra l'altro, esce anche un po' di acqua dal tappo del radiatore, già cambiato, ma senza effetto. L'ho portata in officina (Mercedes) mi hanno sostituito due volte il il termostato, una volta la pompa ed il refrigerante, sostituendo l'originale rosso con quello blu. Effetto, pressoché nulla. Loro stessi non se lo spiegano, il liquido refrigerante non presenta sporcizie, escludono categoricamente problemi a guarnizione e testata, mi dicono di aver accertato che effettivamente anche altri motori 250 hanno di questi problemi, che in ogni caso non può essere considerato normale. Hanno informato Mercedes e sono in attesa di una risposta. Debbo dire che sono stati gentilissimi, l'ultima volta mi hanno anche dato una vettura a noleggio che poi non mi hanno fatto pagare. Qualcuno ha mai avuto un problema come questo? E se si, come lo ha risolto? Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,io avevo una C 250 CDI con la quale ho percorso 235000 km,mi è capitato che la temperatura oscillasse tra 70 e 90°C ,problema risolto sostituendo la valvola termostatica e mai più ripetuto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Faberinamne
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: dom feb 23, 2014 6:22 pm
Auto guidata: Mercedes S212 sport 250 cdi 4 matic sw airmatic
Località: provincia Ancona

Ma infatti, è stato il primo lavoro fatto, poi di nuovo sostituito in garanzia, ma niente, sembra che nulla sia cambiato! È misterioso anche per i ragazzi dell'officina
marco_1962
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: lun apr 03, 2017 10:48 pm
Auto guidata: Mercedes C250 CDI 4Matic SW S204
Località: Paderno d'Adda

Ciao, io ho la stessa meccanica su una C del 2012 comprata a 110000 km e ora con 157.000. Inizialmente andava tutto bene ma dopo due interventi in officina che hanno impattato sull'impianto di raffreddamento, rilevo una lentezza, a mio parere esagerata, per andare in temperatura con diversi sali scendi della lancetta tra 80 e 70 gradi. Dopo appunto circa 20 minuti (con qualunque temp. esterna) l'auto è in temperatura e la lancetta non oscilla più.
Non ho voglia di entrare nel tunnel cambia-la termostatica-tanto-costa-poco perché il comportamento non è quello della termostatica bloccata è me la tengo così, ma sembrerebbe che succeda qualcosa nel momento in cui alcuni componenti rimangono all'asciutto a seguito di interventi sul motore e poi non funzionino più come si deve.
Avatar utente
Faberinamne
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: dom feb 23, 2014 6:22 pm
Auto guidata: Mercedes S212 sport 250 cdi 4 matic sw airmatic
Località: provincia Ancona

Anche la mia sembra avere più difficoltà che in passato ad andare in temperatura da fredda.
Non mi risultano interventi in officina sull'impianto di raffreddamento, o meglio, quelli eseguiti sono stati tentati per risolvere il problema che già si era evidenziato. I meccanici MB hanno fatto molte verifiche con gli strumenti che hanno, anche alla mia presenza, nulla è risultato non andare, nessun avviso di malfunzionamenti, ma hanno verificato che effettivamente la temperatura scende per cui anche il termometro della macchina funziona. Ho pensato che vi fosse un comando elettronico che aprisse la valvola termostatica per errore, ma mi dicono che non vi è nulla di elettronico......
marco_1962
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: lun apr 03, 2017 10:48 pm
Auto guidata: Mercedes C250 CDI 4Matic SW S204
Località: Paderno d'Adda


Faberinamne ha scritto:Anche la mia sembra avere più difficoltà che in passato ad andare in temperatura da fredda.
Succedeva anche prima della sostituzione della pompa dell'acqua?
Faberinamne ha scritto: ...ma mi dicono che non vi è nulla di elettronico......
Non proprio...

https://www.riparando.it/analisi-tecnic ... e/2014/01/

Avatar utente
Faberinamne
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: dom feb 23, 2014 6:22 pm
Auto guidata: Mercedes S212 sport 250 cdi 4 matic sw airmatic
Località: provincia Ancona

Si, la pompa dell'acqua è stata sostituita proprio per questa ragione. Tra ieri ed oggi ho percorso circa 1000 km e sembra che il difetto, pur presente, si sia attenuato, che la temperatura non scenda sotto gli 80 . È davvero strano.....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Cortesemente potresti inserire nel tuo profilo auto guidata e provincia di residenza?
Non capisco perché tu li abbia cancellati......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Faberinamne
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: dom feb 23, 2014 6:22 pm
Auto guidata: Mercedes S212 sport 250 cdi 4 matic sw airmatic
Località: provincia Ancona

Ho verificato il profilo e mi risulta riportata sia l'auto che guido, che la provincia di residenza. Non si leggono?
Per quanto riguarda l'argomento, qualche giorno fa' ho fatto un tagliando presso un'officina MB diversa da quella solita, ho rappresentato il problema e mi hanno riferito che probabilmente si trattava di un aggiornamento della centralina che il sistema non aveva preso correttamente. Hanno dunque rifatto l'aggiornamento ed il difetto è totalmente scomparso. Ora la temperatura del refrigerante ha un andamento assolutamente normale......finalmente! 171.000 km e non sentirli!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Adesso si vedono.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W212/S212”

  • Informazione