Il Ritorno di Fra91, E250 CDI 4Matic S212...

(2009 - 2016)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fra91
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: ven dic 09, 2011 10:07 am
Auto guidata: E250 CDI 4Matic (S212) + E220 CDI (W211)
Località: Biella

Dopo 1 anno e sette mesi di "Quattro Anelli" eccoci ritornati alla stella, ho abbandonato l'A6 per l'inaffidabilità, in 30.000km percorsi insieme ho sostituito un cambio automatico s-tronic in garanzia, poi lo scambiatore di calore del motore intasato, guarnizioni acqua olio varie, 2 iniettori KO, 2 sensori di livellamento delle sospensioni ad aria, qualche noia elettronica, trafilazioni d'olio dalla coppa superiore..... :roll: un gran peccato perché lato handling e dinamico nulla a che vedere con le benz, soprattutto lato trazione, il quattro ha un impostazione davvero spinta e impeccabile io la definivo una WRC camuffata da Wagon però nel ultimo periodo rimpiangevo quasi la mia classe C, che in 5 anni non mi ha mai fatto vedere un officina e oltretutto abbiamo ancora la w211 in casa che adesso ha 230.000km e ad oggi solo manutenzione ordinaria, quindi dopo la "scottata" sono ritornato al punto di partenza, ho trovato una S212 250 CDI 7G+ 4Matic MY2012 con Garanzia First Hand, ritirata il 31 agosto, non ho ancora fatto delle foto perché in questo periodo sono davvero impegnatissimo, ma un buco per apportare qualche miglioria lo si trova sempre :mrgreen: ma prima di iniziare con la lista modifiche facciamo un riepilogo del mezzo:

E250 CDI 4Matic 7G+ 4Matic S212 MY2012 Avantgarde
- Argento Iridio
- Pelle Nappa Marrone Traforata
- Sedili Multicountur Riscaldati e Ventilati
- Rivestimento del Cielo Interno Nero
- Parktronic + ParkAssist
- Portellone Elettrico + Easy Pack
- Fari BiXeno + ILS
- Pacchetto Luci Interno/Esterno con Illuminazione Interna "Ambiente"
- Pacchetto Sportivo AMG Esterno
- Cerchi da 17" a 5 Razze Doppie
- Comand NTG 4.5 Online
- Sound System Harman Kardon Logic7 con 14 Altoparlanti

Prima di ritirarla essendo una First Hand hanno seguito i controlli di routine dedicati e hanno tagliandato motore + cambio, dischi + pastiglie, pompa acqua + cinghia servizi, ed eseguita l'azione di richiamo degli iniettori perché aveva su ancora i piezo, e prima del acquisto gliel'ho fatto notare al venditore che prontamente mi ha confermato che sarebbe stata eseguita l'azione... :sisi:

Ritornati a casa la prima cosa che ho fatto è stata la conversione da l/100 > km/l cosa che su Audi si può fare dal menu del navi, mentre non ho mai capito la politica di mercedes di lasciarla nascosta...

Immagine

Poi seguendo le orme della ex W204 ho aggiornato il Quadro e il Comand alla Grafica "Silver" presente dal 2013 in poi e gia che avevo l'auto in carica ho anche aggiornato le mappe con la V17 2018...

Immagine Immagine

Dopo ho cercato di codificare lo "Speed Assist" ma la mia 212 di default monta la telecamera base che serve solo per l'ILS, mi sono subito messo alla ricerca di una telecamera "Premium" che oltre allo "Speed Assist" funge anche per il "Lane Assist Passivo"

Immagine

Trovata sulla Baia Inglese, proveniva da un ML166 con Guida a Destra, prima di smontare la mia originale ho salvato tutti i parametri di codifica e poi gli ho passati sulla sostitutiva, dopo però i sistemi sono disabilitati perché essendo stata scollegata bisogna eseguire una nuova calibrazione, così mi sono costruito con photoshop un modello identico a quello originale del concessionario per la calibrazione della telecamera, poi si passa in diagnosi e si segue la procedura per posizionare correttamente il foglio con l'aiuto di un laser e filo a piombo, una volta posizionato tutto a dovere la calibrazione dura circa 1 minuto

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine

Dopo che la diagnosi vi conferma l'avvenuto successo della calibrazione dovete solo codificare lo "Speed Assist" nel Gateway del Auto e poi attivare il Menù sul Quadro e Codificarlo sul Comand, ed ecco il risultato:

Immagine Immagine

Adesso invece è il momento del portellone elettrico, quando ho scoperto che sui modelli di questa generazione non era possibile chiudere con la chiave il portellone mi sono messo a ridere, cosa che sulla mia ex Audi si poteva fare tranquillamente mentre sulle MB solo dalla generazione successiva, smanettando sempre con il mio laptop ho trovato il firmware del portellone della 212 restyling e leggendo con un editor ho visto dei valori aggiuntivi, un po spaventato dal esito del operazione decido di flasharlo sulla centralina del mio portellone, il tutto si completa con successo, anche qui ho dovuto ricopiare la stringa di codifica per farla ritornare come prima, e noto che c'è un menù aggiuntivo, con appunto la possibilità di abilitare la chiusura da remoto con la chiave, una volta codificato il tutto si passa alla calibrazione di base del portellone e come per magia...

Immagine Immagine

Qui il Video Dimostrativo: https://www.youtube.com/watch?v=cgedAjicysk

Per Adesso è tutto Ragazzi, ormai avrete capito che questa W212 ha preso le Orme della Ex W204 :mrgreen: Stay Tuned! :beer:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ciao Francesco ! :ciao:
Bentornato ! (Y)
Mancavano proprio i tuoi "smanettamenti" ! :crpp: :crpp: :
Attendiamo le immancabili modifiche.... #-o #-o
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Ciao, ho visto su YouTube il video del portellone casualmente, ed ho immaginato fossi tornato alla stella :cannabius: felice che i miei codici ti funzionino ancora per l'aggiornamento della grafica :muhaha:

comunque cambia quei cerchi e mettici qualche bella foto come tu sai fare (Flickr docet) :yueah: forse della A6 rimpiangerai anche l'ACC
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao, complimenti per la manualità, anche lato elettronico con riprogarammazione etc.
Non nego che sono sempre stato curioso riguardo Audi, ma ho anche sempre nutrito qualche dubbio su affidabilità- non che MB sia perfetta al 100% ma non posso dire che siano prodotti inaffidabili
Avatar utente
Fra91
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: ven dic 09, 2011 10:07 am
Auto guidata: E250 CDI 4Matic (S212) + E220 CDI (W211)
Località: Biella

Ciao Ragazzi, finalmente sono riuscito ad ultimare il montaggio del "Keep Lane Assist" che avevo retrofittato anche nella ex W204, per chi se lo fosse perso è un sistema che in caso di superamento della striscia corsia genera una vibrazione sul volante, per il retrofit bisogna comprare un volante con il motorino della vibrazione integrato nella terza razza oppure se volete mantenere il vostro volante dovete cercarvi il motorino per la vibrazione e la scheda di gestione del volante con il connettore aggiuntivo, tipo sulla ex W204 avendo il volante AMG sono riuscito a trovare i singoli componenti, mentre sulla S212 ho preferito sostituire il volante anche per un discorso di usura, e poi l'ho trovato ad un prezzaccio completo di motorino :yueah: , oltre al volante però va sostituito anche il modulo piantone con quello apposito per il codice 476 (keep lane), e altra cosa fondamentale la telecamera nel parabrezza, se avete solo ILS va sostituita, mentre se avete anche solo lo speed assist la telecamera è già predisposta, io avendo sostituito la mia telecamera per lo speed assist ero già predisposto, per il montaggio è molto semplice, si rimuove il volante poi il modulo piantone che è solo incastrato, si monta il nuovo, poi si abilita nel gateway il codice 476 e il menù sul quadro.... vi lascio 2 foto! prossimo step retrocamera con linee dinamiche! :sisi:

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fra91
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: ven dic 09, 2011 10:07 am
Auto guidata: E250 CDI 4Matic (S212) + E220 CDI (W211)
Località: Biella

Eccoci con un altro aggiornamento, settimana scorsa ho eseguito il retrofit della retrocamera, viste le dimensioni del mezzo :lol: cosa che desideravo sulla w204 e che avevo di serie sul A6, unico sbattimento far arrivare il cavo al comand, ma in casa Fra il "non si può fare" non è ben accetto, questa volta ho optato per una soluzione non OEM perché la retrocamera originale della Pre Rest oltre che avere una qualità poco desiderabile non ha le linee di traiettoria e la visione grafica del parktronic, con questa soluzione aftermarket c'è un modulo principale con espansioni Video Aux + la possibilità di collegare una telecamera frontale, e il modulo "can" che legge l'angolo di sterzo per le traiettorie, per fare un lavoro pulito e ordinato ci vanno circa 3-4 ore tra smontaggio passaggio cavi e successivo rimontaggio, ecco 2 foto del lavoro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fra91
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: ven dic 09, 2011 10:07 am
Auto guidata: E250 CDI 4Matic (S212) + E220 CDI (W211)
Località: Biella

Ultima Chicca di casa "Fra" , avendolo anche sulla w211 dei miei sono riuscito a implementare i "litri rimanenti" anche sulla mia S212! :yueah:

Immagine

E ho anche codificato il Clima in variante "USA" per distribuire l'aria contemporaneamente sia dalle bocchette frontali che dal vano piedi! :beer:

Immagine
Ultima modifica di Fra91 il mar set 25, 2018 10:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

Sei un genio! Super complimenti per la dedizione ed i lavori svolti con così tanta conoscenza.

Vorrei portarti la mia w204 a fargli qualche upgrade
Danieleg45
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:30 pm
Auto guidata: Mercedes Benz E250 cdi S.W. 4Matic Avantgarde AMG
Località: Veneto

Ciao. Anch'io possessore da un anno di una E250 4matic s212 amg kit. Piacere e complimenti. Ad ora tutto ok.
Ti chiedo, ma per trasformare i l/km a km/litro su cosa vai ad agire?
Il command online non si interfaccia web col telefono, ne con tim ne con 3tre. Il telefono si collega via bluetooth ma non per navigare con il command. CH eopinione hai a riguardo?
Grazie se vorrai rispondere.
Una saluto
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

complimenti sperticati!
ahimè, piacerebbe smanettare così ma il tutto è troppo complicato per le mie modestissime capacità
Avatar utente
Fra91
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: ven dic 09, 2011 10:07 am
Auto guidata: E250 CDI 4Matic (S212) + E220 CDI (W211)
Località: Biella

thor64 ha scritto: gio ott 11, 2018 11:56 am complimenti sperticati!
ahimè, piacerebbe smanettare così ma il tutto è troppo complicato per le mie modestissime capacità
Grazie! :ciao:
Danieleg45 ha scritto: ven ott 05, 2018 1:00 pm Ciao. Anch'io possessore da un anno di una E250 4matic s212 amg kit. Piacere e complimenti. Ad ora tutto ok.
Ti chiedo, ma per trasformare i l/km a km/litro su cosa vai ad agire?
Il command online non si interfaccia web col telefono, ne con tim ne con 3tre. Il telefono si collega via bluetooth ma non per navigare con il command. CH eopinione hai a riguardo?
Grazie se vorrai rispondere.
Una saluto
Per la codifica km/l serve lo star diagnosis con accesso sviluppatore, in concessionaria non è fattibile, per il comand devi usare l'applicazioni "BlueDun" per usare lo smartphone come modem bluetooth e poter navigare nel browser del comand :sisi:
Beltra ha scritto: mar set 25, 2018 10:07 pm Sei un genio! Super complimenti per la dedizione ed i lavori svolti con così tanta conoscenza.

Vorrei portarti la mia w204 a fargli qualche upgrade
Grazie! se capiti dalle mie parti fammi un fischio :beer:
Avatar utente
Fra91
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: ven dic 09, 2011 10:07 am
Auto guidata: E250 CDI 4Matic (S212) + E220 CDI (W211)
Località: Biella

Ciao Ragazzi, volevo condividere con voi il lavoro eseguito personalmente sugli interni della mia E, partendo da una situazione molto buona, ho utilizzato AriaPura Diluito 1:5 e poi ho Sigillato il tutto con Gtechniq L1 e Gtechniq C6 per Plancia e Plastiche Interne ecco un po di foto....

come potete vedere dal 50:50 la situazione iniziale era molto buona, nonostante i 120.000km il primo proprietario non la trattava poi così male...

Immagine Immagine

Immagine

Qui le foto a lavori terminati:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Questi interni con Pelle Castagno e radica a pori aperti sono bellissimi =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Fra91
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: ven dic 09, 2011 10:07 am
Auto guidata: E250 CDI 4Matic (S212) + E220 CDI (W211)
Località: Biella

Startaxi ha scritto: mer ott 17, 2018 2:44 pm Questi interni con Pelle Castagno e radica a pori aperti sono bellissimi =D>
Confermo sono davvero Stupendi! :beer:

Oggi ho giocato ancora con le codifiche del CLIMA e sono riuscito a trovare una codifica per utilizzare anche lo sbrinamento in combinazione con l'aria frontale e vano piedi 8-)

Immagine
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Fra91 ha scritto: ven ott 19, 2018 1:21 pm
Oggi ho giocato ancora con le codifiche del CLIMA e sono riuscito a trovare una codifica per utilizzare anche lo sbrinamento in combinazione con l'aria frontale e vano piedi 8-)
La macchina è molto bella, e tu sei un grande. Se io avessi la Fiat500 GTA (Gran Tetto Apribile) di mio papà negli anni '60 te la porterei e mi metteresti su l'MBUX.
Nel forum su come usare al meglio le tecnologie della W213 abbiamo discusso a lungo sul MirrorLink, poi ci abbiamo rinunciato perché nessuno riusciva a entrare nell'Engineering Mode. Penso che adesso ti chiederanno molte consulenze.
Grazie per le tue testimonianze. Buon weekend a tutti.
Rispondi

Torna a “W212/S212”

  • Informazione