Frizione? Volano? HELP!!!!

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mbenzmodena
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Ciao ragazzi, sono Francesca e vi chiedo aiuto per un "problema" che si presenta nel MB 200 di mio padre, poco "internettiano".

E' un 200cdi del 2011, preso qualche mese fa a 90.000km. Adesso ne ha ca.95.000. Fatto il tagliando B alla concesionaria Mercedes di Modena una settimana fa. Li aveva segnalato:

- indurimento del pedale della frizione a caldo (quando la si accende alla mattina è molto più morbida); a mio avviso (io però ho una classe A benzina) è davvero molto pesante;

- saltellamenti della stessa, sempre a caldo, seppur sporadici. E solo in partenza (con la prima). Seconda per la verità con innesti non "morbidissimi". Dalla terza in su mai un problema. Tra l'altro, quando sono in auto con lui vedo che, come suo stile di guida, molla tutta la frizione lentamente e solo dopo inizia ad accellerare (non si accelera in contemporanea??)... e l'auto parte anche in seconda...

Al tagliando B (il resto è segnalato tutto ok!), il meccanico Mercedes dice che da un lato la trazione posteriore incide (dal cambio deve arrivare al posteriore) ma, a suo parere non interverrebbe adesso. Secondo lui comunque è sicuramente la frizione che (non tanto per i km) ma per il tempo (e per come potrebbe essere stata guidata l'auto) potrebbe essere da rifare, lasciando stare, salvo sorprese, il volano bimassa. Preventivo indicativo di circa 1.000/1.200 Euro tutto incluso.

La cosa però comincia (secondo mio padre che la guida tutti i giorni, autostrada e qualche coda) a diventare fastidiosa e vorrebbe intervenire da un meccanico non Mercedes, prendendo i pezzi su internet e facendo il lavoro in economia (spesa circa 700/800).

Secondo la vostra esperienza, di cosa potrebbe trattarsi? Esiste un modo per capire più chiaramente il problema?
Potrebbe essere qualcosa di meno "complesso" da verificare?
Beltra
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Potrebbero essere anche i supporti motore lato cambio. Anche se visivamente non rotti col tempo potrebbero essersi indurito o ammorbiditi al punto di non ammortizzare più in modo efficiente creando questi problemi.

Sulla frizione.. non saprei... 95milakm sono pochi..ma tutto dipende da come è stata usata questa frizione
mbenzmodena
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Grazie Beltra. Mi chiedevo però se questo potesse comportare la variazione tra caldo e freddo. La frizione è morbida a freddo e dura a caldo; i saltellamenti succedono solo a caldo. Fossero i supporti ci sarebbe questa differenza? Grazie ancora.
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No,il comportamento della frizione non è legato ai supporti motore.
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Beltra
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mbenzmodena ha scritto:

Grazie Beltra. Mi chiedevo però se questo potesse comportare la variazione tra caldo e freddo. La frizione è morbida a freddo e dura a caldo; i saltellamenti succedono solo a caldo. Fossero i supporti ci sarebbe questa differenza? Grazie ancora.
La durezza del pedale potrebbe anche essere l'assistenza idraulica sul pedale.
Per la vibrazione potrebbe essere cmq il supporto che scaldandosi varia la sua durezza. Del resto è sempre gomma.

Chiaro che come la dici sembra di più un problema di frizione\spingidisco.

I supporti sono la cosa che costa meno.. tentar non nuoce .
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