[W212]Inverno e NAG5... si arriva al dunque.

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avgas
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Cosa intendi "di innesto"? E' sinonimo di "di lock-up"?
No, nel mio caso la diagnosi dice ok. D'altronde il cambio funziona benissimo al di fuori di quel saltello da fredda. E' quasi incredibile.
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Startaxi
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La frizione lock-up puó essere bloccata con stardiagnosis
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nace72
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Startaxi ha scritto:La frizione lock-up puó essere bloccata con stardiagnosis
Cioe'...??? come funziona e come si comporta la macchina..??
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avgas ha scritto:Cosa intendi "di innesto"? E' sinonimo di "di lock-up"?
No, nel mio caso la diagnosi dice ok. D'altronde il cambio funziona benissimo al di fuori di quel saltello da fredda. E' quasi incredibile.
Faccio prima a mettere il link dove l'ho letto.. non sono un meccanico e non voglio certo darti indicazioni sbagliate... parla di un altro modello Mercedes, ma sempre di NAG5 parla

http://www.riparando.it/motori/auto/il- ... c/2010/07/
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Startaxi
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nace72 ha scritto:Cioe'...??? come funziona e come si comporta la macchina..??
Il convertitore di coppia, per sua stessa natura presenta uno slittamento, che provoca una perdita di energia sotto forma di calore disperso dal fluido. Per aumentare l'efficienza energetica e le prestaziioni,i moderni convertitori integrano un sistema a frizione che unisce meccanicamente pompa (collegata al motore) e turbina (collegata al cambio) quando la centralina rileva una velocità uniforme. Questo procedimento detto "lock up" ha la funzione inoltre, nel momento del rilascio del pedale acceleratore, di poter avere un'azione frenante da parte del motore come accade nelle trasmissioni manuali.

Con stardiagnosis è possibile intervenire sulla gestione del frizione per capire se l’anomalia che si presenta è causata dalla stessa.
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nace72
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Grazie sei stato esaustivo..anche se io no ho capito molto..
Lo chiesto perché a me in MB mi tramite pc hanno escluso qualcosa per fare una prova al cambo..
Ma il problema che io.. non si riusciva vedere a parere mio..
Visto che la macchina rimaneva su di giri sempre..e io il problema c'è l'ho ai bassi giri da fredda..
Anche se secondo loro visto che il problema non si è manifestato...allora é il convertitore che ha dei problemi..
Io rimango scettico dal momento che lo fa solo da fredda.. dopo i 65 gradi la mcchina va bene..e tutta calda ancora meglio..
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Startaxi
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Probabile che abbiano escluso proprio la frizione del convertitore.
Più di questo non sono in grado di dirti poiché non sono un tecnico :wink:
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Startaxi ha scritto:Probabile che abbiano escluso proprio la frizione del convertitore.
Più di questo non sono in grado di dirti poiché non sono un tecnico :wink:
Grazie mille lo stesso...
Ma dannazione.. sto faticando a bestia trovare qualcuno che sappia trattare la mia MB come merita una MB..
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Aggiornamento di stamattina
Come consigliato, ho provato da fredda (temperaura esterna di 9 gradi) a fare una partenza sprint, a diciamo 1/3 di acceleratore, innestando prima la D e aspettando 5 secondi tenendo premuto il pedale del freno prima di partire. +
Risultato: partenza senza problemi, nessun balzello.
La prossima volta proverò ad aspettare meno, diciamo 1 0 2 secondi ,per vedere se si manifesta ancora il balzello.
Quindi per ora non so se accettare il fenomeno come "fisiologico" oppure prendermi la briga di lasciare la macchina in MB e farla sentire da un tecnico.
Ma se il problema non si manifesta, tenderei a lasciar correre, per ora.

Avgas, Nel tuo caso invece si manifestava anche aspettando qualche secondo prima di partire?
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Salve...volevo sapere se facendo la diagnosi si vedono i problemi delle elettrovalvole del cambio...??
Grazie
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Alberto47
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mikybest84 ha scritto: Ma se il problema non si manifesta, tenderei a lasciar correre, per ora.
Hi
Saggia decisione !!
E' decisamente errato valutare/tirare qualunque congegno meccanico a freddo !
Bye
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mikybest84
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Buongiorno a tutti,
esperimento n.2 di stamattina.
Partenza a freddo, temperatura esterna 9,5 gradi.
Accendo, innesto la D e aspetto 1 secondo (circa) tenendo premuto il pedale del freno, prima di partire. Si manifesta il balzello, anche se non molto percettibile.
L'auto per i primi metri avanza poi fa un piccolo scatto.
Tuttavia al momento non mi preoccuperei troppo, specialmente se non peggiora....ma credo non sia normale.
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Alberto47
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Hi
Prova questa sequenza
- accendi
- attendi un paio di secondi
- innesta D
- parti normalmente, senza tirare da GP.

Ricorda che se e' vero che prima di tirare a fondo il motore occorre che l'acqua (e quindi l'olio) sia in temperatura, lo stesso tempo e' necessario per l'olio (e la pressione) del cambio.

Bye
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mikybest84 ha scritto:Buongiorno a tutti,
esperimento n.2 di stamattina.
Partenza a freddo, temperatura esterna 9,5 gradi.
Accendo, innesto la D e aspetto 1 secondo (circa) tenendo premuto il pedale del freno, prima di partire. Si manifesta il balzello, anche se non molto percettibile.
L'auto per i primi metri avanza poi fa un piccolo scatto.
Tuttavia al momento non mi preoccuperei troppo, specialmente se non peggiora....ma credo non sia normale.
per me ha semplicemente cambiato marcia...soltanto che è fredda ed essendo la prima cambiata è un po' brusca...capita spesso anche in decelerazione se per questioni legate al traffico al posto di lasciare acceleratore lo tieni momentaneamente premuto e proprio in quell occasione il cambio ha deciso di scalare senti un balzello....io fossi in te non mi preoccuperei affatto...il nag5 è indistruttibile con la corretta manutenzione.
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Una domanda per curiosita'..
Ma tra olio MB 236.12 e il 236.14 quale va meglio per il cambio NAG5 del anno 2003/2004..??
Visto che in MB il 236.12 non si trova più
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