[W212]Inverno e NAG5... si arriva al dunque.

(2009 - 2016)

Moderatore: Staff

Rispondi
nace72
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: mar dic 20, 2016 7:10 pm
Auto guidata: w166
Località: imola

E ora ecco le foto del altro pulsante dove c'è un cavetto apposta per leggere il sensore kick dwn che scende lungo il pedale..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Mandami il numero di telaio in MP che voglio controllare... E poi se lo ritieni apri un altro topic a riguardo qui siamo OT..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
nace72
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: mar dic 20, 2016 7:10 pm
Auto guidata: w166
Località: imola

fabio71 ha scritto:Mandami il numero di telaio in MP che voglio controllare... E poi se lo ritieni apri un altro topic a riguardo qui siamo OT..
Ok ... hai ragione siamo OT... :axe:
Ilcontez
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: sab ott 08, 2016 7:41 pm
Auto guidata: Cls 320 cdi
Località: Catania

avgas ha scritto:Riporto un nuovo video in cui si nota il repentino calo di giri quando, a 14-15kmh in 2ª marcia, si preme l'acceleratore: dapprima il motore prende giri, ma dopo un secondo circa (il tempo che intercorre è sempre lo stesso), interviene la frizione di lockup in modo brusco. A un passeggero disattento il saltino potrebbe perfino sfuggire, però c'è. In questa configurazione di velocità lo fa sempre, in altre può succedere che il cambio faccia "pattinare" la frizione in modo assolutamente progressivo e gradevole.

A freddo, il funzionamento rimane buono per cui... Niente, così a naso anche questo solenoide non fa esattamente il suo lavoro, friggendosi prima del tempo come è stato per il primo, circa (adesso ha percorso circa 25.000). Al prossimo cambio olio lo farò sostituire di nuovo.

Video


Forse se si può si dovrebbe far con star diagniosi un adattamento della frizione di lock up
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

Il punto è che mentre sento tutti parlare di un cambio fluidissimo in ogni condizione, io dopo 30-35 mila km le cambiate le inizio a percepire eccome. Ok io sono una persona particolarmente pignola, però è stato riscontrato anche da un meccanico di soli cambi automatici che in effetti mi disse "non va male, però qualcosa di sente".

Dato che però ad ogni cambio olio queste piccolezze ritornano al loro posto, son convinto che - sostituito il solenoide della lockup che dava problemi in partenza e che ora non ha più - ci sia un'altra valvola che non lavora al 100% e quindi appena l'olio perde le caratteristiche che ha "nel barattolo", il cambio non è più capace a lavorare bene.

Cercando in giro ho letto qualcosa nel forum mbworld a proposito della "valvola regolatrice pressione" (A 203 270 00 89) che una volta sostituita ha risolto questi problemini. Si tratta però di circa 240€ di valvola, non più i 63€ del solenoide della lockup... mi verrebbe da cercare qualche parere prima di spenderci sopra questa cifra anche se considerato che ora mi tocca cambiare l'olio a circa 30.000, con la differenza a 50.000km, in un paio di volte me la ripago tranquillamente.

Altra prova che si tratti qualcosa di legato alla pressione dell'olio/malfunzionamento intermittente: se gli autoapprendimenti assumono delle cambiate tranquille, il cambio va benone. Ancora, lavora meglio con auto a pieno carico (solitamente sono solo). Con autoapprendimenti tarati su guida "sportiva", è molto più spigoloso e ruvido.
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
mikybest84
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mer dic 14, 2016 1:20 pm
Auto guidata: Classe C180 berlina cgi w204
Località: piacenza

Ciao a tutti,
mi collego a questo post perchè anche a me è capitato di avvertire con partenze a freddo, un piccolo "sobbalzello" dopo circa 1 o 2 metri di percorrenza (subito appena parto). In particolare se in partenza innesto la D e aspetto anche solo un secondo prima di accelerare, e premo con dolcezza, non fa nessun balzello. Se invece, come mi è capitato recentemente, innesto la D e premo subito sull'acceleratore, percepisco questo piccolo balzello, ma solo da fredda. Non noto nessun altro problema di funzionamento. Ho chiamato in Mercedes in officina, ma mi hanno consigliato di non intervenire a meno che il problema non peggiori. Vorrei solo chiedervi se per ora lasciassi stare, incorro in qualche rischio? O forse è meglio ricoverare la vettura subito, per evitare peggioramenti?
E' una Classe C240 del 2002 con 68000 Km, cambio olio effettuato a 58000KM l'anno scorso.
grazie!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,considera che anche a caldo è possibile sentire un colpo se si sposta il selettore in D e si accelera immediatamente questo poiché le frizioni della 1ª marcia non hanno il tempo di chiudersi e quando ciò avviene la trasmissione della coppia avviene bruscamente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
mikybest84
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mer dic 14, 2016 1:20 pm
Auto guidata: Classe C180 berlina cgi w204
Località: piacenza

Grazie startaxi,
ok, preciso che il saltello non si avverte proprio istantaneamente alla partenza, ma qualche istante dopo (diciamo forse dopo 1o 2 metri di percorrenza).
Se accelero con molta delicatezza non si percepisce, se invece accelero subito (ma non sto parlando di partenze sprint..) mi fa questo piccolo balzello...l'auto va in coppia, cioè si muove per qualche metro, poi fa questo piccolo saltello.
tuttavia se fosse normale non dovrebbe farlo anche da calda?
Non è comunque un difetto fastidioso, se dopo aver innestato la D parto piano non lo fa...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Descritta così non è normale :doubt:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

Il fatto di partire più o meno "subito" credo ti/ci porti fuori strada. Prova, da fredda, a inserire la D e aspettare anche 5 secondi con il freno attivato. Poi parti dando diciamo 1/3 della potenza, insomma come fosse una partenza normale. Fa il balzello? Se si, allora è il problema che ho io.
Startaxi intendeva, per "colpo", quello che si avverte se inserisci la D e acceleri subito: in quel caso la centralina tiene il motore a potenza ridottissima finché il cambio non è entrato e poi libera la potenza impostata dal pedale. A quel punto, se è giù tutto, chiaramente libera tutta la scuderia... ma è una cosa diversa!
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
mikybest84
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mer dic 14, 2016 1:20 pm
Auto guidata: Classe C180 berlina cgi w204
Località: piacenza

OK grazie per il suggerimento,
domani mattina proverò e vi farò sapere.
...ma tu alla fine hai risolto il problema vero? :sisi:
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

Si e no. In questi giorni in cui torna il freddo ha ricominciato a farlo, anche se in forma mooolto più attenuata, direi assolutamente accettabile. Mi viene da pensare che il solenoide che ho sostituito potesse essere anche lui in qualche modo difettoso, dato che il meccanico ce l'aveva in casa e, a suo dire, è rarissimo che li sostituisca per cui... chissà da quanto tempo è li. Al prossimo cambio olio vedo se farlo sostituire ancora o no!
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
mikybest84
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mer dic 14, 2016 1:20 pm
Auto guidata: Classe C180 berlina cgi w204
Località: piacenza

Quindi in ogni caso potrebbe essere un problema con cui l'auto potrebbe "convivere" senza compromettere il cambio...tu quanti Km hai fatto con questo problema, da prima cioè che sostituissi il solenoide?
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

Tieni conto che mi capita con temperature sotto i 10 gradi progressivamente a peggiorare, a caldo o d'estate mai. Quindi ti dico 50.000km, ma in realtà sono molti meno!
Da quando l'ho sostituito va meglio, per ora. Non so... pensandoci su da totale ignorante ho quasi pensato che potesse essere anche qualche sensore, ma forse dico una fandonia.
Una volta in un forum inglese avevo letto di chi aveva cambiato la valvola regolatrice di pressione e aveva risolto ogni problema. Il punto è che sono più di 200€ di pezzo! :(
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
nace72
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: mar dic 20, 2016 7:10 pm
Auto guidata: w166
Località: imola

Le valvole di regolazione pressione sono due..
Una di modulazione
Una di innesto..

Anche il mio cambio da dei problemi con il freddo..a inizio anno gli fatto cambio olio con lavaggio e' la situazione da allora e' peggiorata..
Non so se il tipo ha sbagliato olio o altro... :evil:

Una domanda ma il problema al Soleoide si vede con la diagnosi???
La stessa cosa chiedo per sapere anche delle altre valvole???
Rispondi

Torna a “W212/S212”

  • Informazione