[W212]Inverno e NAG5... si arriva al dunque.

(2009 - 2016)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

.14 rappresenta una evoluzione quindi puoi usare quello,l’olio per il NAG è rosso mentre per il 7G Plus e 9G é azzurro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Il nove marce utilizza un altro tipo di olio... Dal colore giallino e più fluido rispetto al blu
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grazie Fabio :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

mikybest84 ha scritto:Buongiorno a tutti,
esperimento n.2 di stamattina.
Partenza a freddo, temperatura esterna 9,5 gradi.
Accendo, innesto la D e aspetto 1 secondo (circa) tenendo premuto il pedale del freno, prima di partire. Si manifesta il balzello, anche se non molto percettibile.
L'auto per i primi metri avanza poi fa un piccolo scatto.
Tuttavia al momento non mi preoccuperei troppo, specialmente se non peggiora....ma credo non sia normale.
Lo fa anche la mia 320 CDI, cambio NAG 5.

Anche dopo la sostituzione /due volte consecutive) dell'olio del cambio.

Non è normale, io conosco quel difetto e prima non lo faceva. Ha iniziato a farlo dai 230.000 Km in poi.
Già a 20 gradi non o fa più. a circa 10 gradi lo fa. a 0 gradi lo fa di più.
Ormai ci convivo, in MB dicono sia il convertitore. Secondo me è una elettrovalvola o chissà che.
nace72
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: mar dic 20, 2016 7:10 pm
Auto guidata: w166
Località: imola

Purtroppo sembra che sia una prerogativa nelle officine in MB.. addebitare al convertitore ogni problema del cambio ...
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Sia in Italia che qui in Germania mi hanno detto che il mio cambio funziona bene, che quel “difetto” è normale a freddo. Ma io conosco l’auto son da nuova, e non lo faceva. A quel punto ti dicono che è usura del convertitore, ma che non è ancora il caso di metterci mano.
La mia vecchia Mercedes W123 automatica però pur avendo gli stesi km e 36 anni quel difetto non lo fa, ed in meno ha la piastra elettroidraulica, componente da dove secondo me il difetto arriva.
Le singole elettrovalcole costano qui in Germania meno di 50 euro originali. Ma quale sostituire??
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Quella che comanda il convertitore.. È l'unica diversa dalle altre
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

Piccolo aggiornamento: le temperature vanno giù - ora le partenze sono fra i 5 e i 10°C - e il cambio... funziona (molto) meglio.
Ora quel piccolo sobbalzo si presenta ad episodi singoli, ma assai raramente e in modo quasi impercettibile. Cosa particolare: quando capita, non è mai a freddo freddo, ma dopo aver già percorso qualche chilometro, quando la meccanica è ancora in warm-up, ma ha già raggiunto temperature intermedie (non so se mi spiego).
Le primissime cambiate invece sono pressoché perfette come a caldo.

Così com'è ora posso definire il cambio quasi perfetto quindi lo terrò così. Ora la classe E va alla conquista dei 200.000km e in generale mi sembra che più strada fa e meglio funziona. Incredibile.
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Dopo un lavaggio del cambio automatico pare che il difetto sia molto molto diminuito (quasi impercettibile). E ad andature costanti c'è una sensazione di omogeneità e linearità che prima non era così evidente.
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

Oggi si ripresenta il problema. Notare che ho appena (pochi giorni fa) fatto cambiare l'olio. :-(

A questo punto direi che è la valvola del solenoide troppo delicata, probabilmente da sostituire di nuovo (60.000km di percorrenza... va cambiata col cambio olio in pratica!)
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

avgas ha scritto: mer feb 06, 2019 2:43 pm Oggi si ripresenta il problema. Notare che ho appena (pochi giorni fa) fatto cambiare l'olio. :-(

A questo punto direi che è la valvola del solenoide troppo delicata, probabilmente da sostituire di nuovo (60.000km di percorrenza... va cambiata col cambio olio in pratica!)

Qui in Germania quella valvola la pagai 56 euro mi pare, ed era la responsabile. Chi ha comprato la mia auto se l’e Trovata con olio cambio e solenoide nuova, nonché cambio fluidissimo.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Anche in italia costa circa 60€.. ma secondo me il problema é il convertitore..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

Fabio se fosse il convertitore non darebbe sempre problemi? Nel mio caso già si risolse con la sostituzione del solenoide del lockup e... correggendo il mio stesso post di qualche giorno fa ora il cambio funziona benone. Mi viene da pensare si stesse adattando al nuovo olio.

In definitiva, il fatto che la problematica si presenti sempre nella solita situazione e la passata risoluzione mi fa pensare al 99% a questa stessa valvola.
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Il convertitore questo difetto lo fa solo a basse temperature una o due volte al mattino.. poi con l'aumentaredella temperatura dell'olio tende a sparire.. ovviamente cambiando la valvola vai anche a sostituire l'olio che é questo che migliora la situazione.. se cambi solo la valvola vedrai che non risolvi nulla..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

Mi rendo conto di non aver aggiornato il topic. :star:

Fabio sono sicuro di ciò che dici, evidentemente però i sintomi sono accavallabili al malfunzionamento del solenoide di controllo della frizione perché... sostituito quello, la macchina è tornata a comportarsi normalmente. A 60.000km circa ha riaccennato, per poi sparire nuovamente fino a pochissimo tempo fa.

Ora, dopo circa 90.000km sembra riaccennare sporadicamente (molto meno di prima) al difetto. Visto il costo del solenoide, credo ne chiederò la sostituzione in sede di cambio olio fra 20.000km circa. Credo sia semplicemente un componente delicato.
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
Rispondi

Torna a “W212/S212”

  • Informazione