Dopo un'estate intera senza problemi, si avvicina il freddo e con lui il problemino che ho fin da quando possiedo la vettura (aveva circa 30.000km), ovvero un leggero "saltello" in partenza da fredda dopo qualche metro. Più si scalda e più lo scalino si fa assente, fino a sparire del tutto a caldo. A caldo, ogni tanto si avverte un cambio marcia poco fluido, come se l'auto "tirasse il sedere indietro"... ma non so se associarlo allo stesso problema e in ogni caso è ben meno fastidioso.
Proprio oggi, dopo una giornata ferma l'ho guidata con i 17°C presenti qui e, al netto delle prime partenze da freddo, mi son letteralmente gustato le cambiate dolci e impercettibili una volta caldo (settimana scorsa ho lavorato per tutto il giorno con un Freemont automatico... mi ero decisamente abituato troppo male ) così mi son detto "ora basta".
Domani ordinerò in MB il solenoide della frizione di lock-up e lo farò sostituire con il cambio olio che farò a breve (quello attuale ha percorso circa 40.000km) così come consigliato da MercedesMods tempo fa. Speriamo sia la soluzione definitiva.
Qualche consiglio sui "termini" da usare nel momento in cui andrò a ordinare il pezzo? Se chiedo il "solenoide della frizione di lock-up del convertitore" con in mano il libretto dell'auto mi daranno certamente il pezzo giusto? Di quest'esperienza, ho capito che le nostre officine di cambi automatici non ci capiscono davvero una cippa e non vorrei mi rifilassero un pezzo sbagliato.
L'intervento poi verrà eseguito da un'officina specializzata esclusivamente in cambi automatici che per altro collabora con i concessionari BMW e MB della zona.
[W212]Inverno e NAG5... si arriva al dunque.
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Scusa,ma far scaldare la macchina prima di partireavgas ha scritto:...............ovvero un leggero "saltello" in partenza da fredda dopo qualche metro. Più si scalda e più lo scalino si fa assente, fino a sparire del tutto a caldo............
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Certo! Non si discute! :)
Se vogliamo, il fatto di essere un pilota d'aviazione mi ha deformato parecchio al punto da essere estremamente attento al tema temperature: faccio sempre girare il motore al minimo qualche secondo e finché l'acqua non raggiunge i 90° stabili non tiro mai le marce.
Il punto è che da fredda sobbalza con facilità e con temperature prossime o al di sotto dello zero il "saltello" diventa quasi una vera e propria frustata. E' chiaro che qualcosa non va.
Se vogliamo, il fatto di essere un pilota d'aviazione mi ha deformato parecchio al punto da essere estremamente attento al tema temperature: faccio sempre girare il motore al minimo qualche secondo e finché l'acqua non raggiunge i 90° stabili non tiro mai le marce.
Il punto è che da fredda sobbalza con facilità e con temperature prossime o al di sotto dello zero il "saltello" diventa quasi una vera e propria frustata. E' chiaro che qualcosa non va.
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Questo da lei non me lo aspettavosilti ha scritto:Scusa,ma far scaldare la macchina prima di partire
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scusaaa, lasci l'auto al minino finché non raggiunge i 90 gradi????avgas ha scritto:Certo! Non si discute! :)
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Scusa ma se fai fare il lavoro da un'officina specializzata in cambi automatici, che bisogno c'è di comprare il solenoide? Fai fare tutto a loro......non è meglio?
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Siamo d'accordo, tuttavia non tutte le officine offrono auto di cortesia e ho necessità di avere quanto prima l'auto indietro.
Non solo, questo benedetto solenoide della lockup pare sia storicamente il tallone d'achille del NAG5 e vista la poca spesa aggiuntiva nel cambiarlo, a questo punto ci opterei per la sostituzione del pezzo senza troppe moine...
Vi allego un video da me registrato questa mattina in cui si vede, a pochissimi metri dalla partenza, a freddo, un lieve calo di giri che causa un leggero balzello. Come vedete dal display, la temperatura era di 19°C circa, ma più freddo fa e più il balzello si fa sentire. A caldo, come già detto, quasi nessun problema.
Non solo, questo benedetto solenoide della lockup pare sia storicamente il tallone d'achille del NAG5 e vista la poca spesa aggiuntiva nel cambiarlo, a questo punto ci opterei per la sostituzione del pezzo senza troppe moine...
Vi allego un video da me registrato questa mattina in cui si vede, a pochissimi metri dalla partenza, a freddo, un lieve calo di giri che causa un leggero balzello. Come vedete dal display, la temperatura era di 19°C circa, ma più freddo fa e più il balzello si fa sentire. A caldo, come già detto, quasi nessun problema.
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direi che non è decisamente normale se mick ha detto che il pezzo è quello.... è quello
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
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Ma anche la 212 monta il nag5?
Stesso problema anche io da sempre..... lo cambierò al prossimo cambio d olio.
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Fino alla primavera del 2011 e solo i motori a 4 cilindricrescior6 ha scritto:Ma anche la 212 monta il nag5?
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grazie
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Buongiorno a tutti,
ho lo STESSO PRECISO IDENTICO problema anche io sulla mia w211 Nag 5... ho fatto il lavaggio del cambio a 110000 km da Mick ma non ho risolto questo problema... è generalmente migliorato ma non in fase di freddo.
è una roba snervante...
anche a me ha consigliato di cambiare il solenoide sul convertitore.... ma non vorrei spendere una follia
Secondo voi sarà quello il problema?
@avgas: hai intenzio di farlo il lavoro a breve?
Ciao e Grazie
non settimana prossima ma la prossima ancora provo a fare un test in officina qua da me vediamo cosa mi dicono...
ho lo STESSO PRECISO IDENTICO problema anche io sulla mia w211 Nag 5... ho fatto il lavaggio del cambio a 110000 km da Mick ma non ho risolto questo problema... è generalmente migliorato ma non in fase di freddo.
è una roba snervante...
anche a me ha consigliato di cambiare il solenoide sul convertitore.... ma non vorrei spendere una follia
Secondo voi sarà quello il problema?
@avgas: hai intenzio di farlo il lavoro a breve?
Ciao e Grazie
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Ultima modifica di Simo E280cdi il ven ott 07, 2016 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
Avevo: Classe E w211 01/2005 280cdi 3222cc 6L 177cv Nag5 EU4, ELEGANCE
Ho: Classe CLS w219 08/2007 350 V6 Benzina M272
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Avresti dovuto sostituirlo in fase di lavaggio, costa una stupidaggine, mi sembra 80€. Però aspettiamo Mick
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