Test Drive e feedback nuova E W 213

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

e.deros ha scritto: ven gen 11, 2019 11:02 am Ciao Nibbio, ieri ho smanettato e spippolato:
1. Macrodroid: non funziona in nessun modo. Ma non mi arrendo, proverò qualcos'altro e vi aggiorno se risolvo
2. Consumi: in 8km di città, a motore freddo ed in Eco con piede leggero ho fatto 6,8 l/100Km. Si inizia a ragionare...
3. Sospensioni: capito e il discorso torna. Probabilmente la coupè ha una taratura di serie più rigida. La mia monta le sospensioni standard per la Business Sport (che sono comunque già un pelino ribassate: -15mm) e devo dire che come confort hanno una taratura eccellente. Come handling, come scritto prima, sospendo il giudizio in attesa di metterle alla frusta sul misto
4. Telecamera, vi chiedo una consulenza perchè secondo me la mia non funziona. E' normale che si veda una ciofeca come quella che allego sotto? A destra ci dovrebbe essere una Peugeot bianca, che sta 15 cm all'interno delle linee di demarcazione del parcheggio. Io vedo solo uno sgorbio e non vedo le linee bianche del parcheggio. Devo dire che anche il parcheggio automatico non mi funziona: non rileva i parcheggi a pettine, e ne rileva pochissimi a lato strada. Avvia la procedura automatica e dopo un po' si ferma e dice di riprendere il controllo.PHOTO_20190110_203711.jpg
Le inmagini che tu vedi sono rielaborazioni fatte dalle telecamere laterali, ti ricostruiscono le strisce si, ma non potranno mai ricostruirti un’auto dal momento che dall’alto non la vedono proprio. Alla fine lo scopo è di farti vedere la sagoma dell’ostacolo.
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

k100rs ha scritto: lun gen 14, 2019 12:20 pm Venerdì scorso ho provato nuovamente l'auto, E220 D Premium Plus, sostanzialmente full a parte il DAB (per il quale rimane il mistero della possibilità di installazione successiva). Ancora una volta non ho potuto guidarla molto, ma ho ricevuto conferma del feedback precedente. Mi aspettavo un assetto un po' più rigido, ma è vero che schiacciando a manetta il gas l'auto, pur non tradendo granché, raggiunge velocemente i 100 km/h. Forse è vero che è talmente "ovattata" l'esperienza all'interno dell'abitacolo che fai fatica a percepire la velocità. Immagino sia un punto positivo, ma francamente devo ancora comprendere se sia effettivamente così.
Il cambio della A6 3.0 TDI è un'altra cosa, rimane superiore quanto a percezione della cambiata, quasi chirurgica. Quello della E è certamente buono se non ottimo quando si va più tranquilli, ma ho percorso davvero pochi chilometri per non limitarmi ad una mera sensazione.
Certo è che tra la "vecchia" A6 e la E a livello di interni (ma anche di linea, devo dire, nella sua versione "simil AMG") c'è un abisso, risultando la prima oramai datata e spoglia.
Ora mi rimane il dubbio: meglio emozionarsi al volante o appagarsi del veicolo nel suo complesso, a tutto tondo?
La A6 monta un robotizzato o un idraulico? Io mi trovo bene con il 9 marce, anche se il NAG 5 a volte lo trovavo più fluido e meno incerto.
La nona marcia la innesta ad ogni modo molto di rado.
Quanto a consumi però lavora bene, nulla da dire.

Quello della Classe A della mia compagna, che però è un altro cambio, lo trovo scandaloso. Però è praticamente un cambio manuale trasformato in automatico 7 marce. Avendo provato il DSG 7 di VW e quello della BMW 1er trovo quello della A sotto ogni aspettativa (parere personale).
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sberla ha scritto: mer feb 06, 2019 11:57 am Però è praticamente un cambio manuale trasformato in automatico 7 marce.
Non è vero......giusto come precisazione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Startaxi ha scritto: mer feb 06, 2019 3:12 pm
Sberla ha scritto: mer feb 06, 2019 11:57 am Però è praticamente un cambio manuale trasformato in automatico 7 marce.
Non è vero......giusto come precisazione.
È un doppia frizione, vero, non cone un automatico Peugeot di qualche anno fa, che praticamente al posto del pedale aveva un attuatore, ma in ogni caso più simile ad un cambio manuale (per costruzione) piuttosto che ad un cambio automatico idraulico.

Ottima alternativa ad avere un terzo pedale in auto, ma comunque fa quel che può.

Ti dico solo che la mia compagna, che non ha neanche idea di quale forza oscura possa far muovere un’automobile, aveva una serie 1 automatica ed ora da 2 anni una A180 automatica. Di sua sponte mi ha detto “questa è più bella per questo quello e quell’altro... ma come cambio l’altra era meglio”.

Chiaro, la BMW aveva un idraulico e trazione posteriore. Due mondo se vogliamo non paragonabili.
Se vogliamo si affacciano a due target differenti...
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Giusto per chiudere l’ot... io ho usato per diverse migliaia di km sia il dsg 7 marce VW (su Skoda) che è un doppia frizione a secco, che il 7dct della mia cla che è un doppia frizione a bagno... e il cambio MB è decisamente migliore... aiutato e ben gestito dal drive select (di serie su mb e optional Skoda ma inferiore). Da E a S sembra di guidare un’altra auto.
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

dg1976 ha scritto: gio feb 07, 2019 10:28 pm Giusto per chiudere l’ot... io ho usato per diverse migliaia di km sia il dsg 7 marce VW (su Skoda) che è un doppia frizione a secco, che il 7dct della mia cla che è un doppia frizione a bagno... e il cambio MB è decisamente migliore... aiutato e ben gestito dal drive select (di serie su mb e optional Skoda ma inferiore). Da E a S sembra di guidare un’altra auto.
Io guido ogni tanto come aziendale VW Golf automatiche dal 2014 al 2018 motorizzate 1.4 e cambio automatico. Onestamente rispetto alla classe A non noto troppe differenze, se non che il VW a caldo spesso sulla più Kilometrata (37.000) strappa in partenza, e che quando viaggi accanto ad un muro di cinta ed hai i vetri aperti senti un rumore di ferraglia durante le cambiate. Cose che con la A non succedono.
Poi si, quando mi siedo sulla mia E sembra di stare su un altro pianeta. Chiedo scusa per l’OT.
Alex_di Roma
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 538
Iscritto il: mar giu 16, 2015 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes E
Località: Roma

Buongiorno Signori, volevo confermare ancora una volta la bontà dei fari multibeam: incredibili.
Ieri notte, tornando a casa, ho fatto una strada provinciale totalmente buia e i fari hanno dato spettacolo che sembrava un'apertura scenografica teatrale

Per quanto riguarda gli abbaglianti automatici, solo in 2-3 occasioni è capitato che chi veniva dal lato opposto m'abbia farato contro :?:

MESSAGGIO SPOSTATO
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao Alex,dimentica il topic preventivi sconti e configurazioni che non ti serve più e metti in memoria questo :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Alex_di Roma
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 538
Iscritto il: mar giu 16, 2015 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes E
Località: Roma

Uuuhh buona sera Star, ok perfetto terrò in memoria questo topic :beer:
spybat
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 302
Iscritto il: mar ott 13, 2009 4:38 pm
Auto guidata: E220 CDI SW "Business Sport" (W213) (12/2016)
Località: Verona

Buongiorno a tutti,
eccomi a scrivere al volo tra un appuntamento di lavoro e l'altro le mie prime impressioni riguardo la E220 che ho ritirato sabato.
Si tratta di una E220 W213 Station Wagon Business Sport (194Cv) del 12/2016.

Tengo a precisare che il mio è stato un passaggio da una E350 4matic W212 del 2010 quindi sono un po' condizionato dalla vettura precedente.

Aspetti positivi:

- la linea della nuova W213 risulta molto più sportiva e moderna e mi piace di più
- gli interni sono veramente di un altro pianeta rispetto alla mia precedente, sembra di essere in un salotto e anche la qualità non mi sembra affatto male,
inoltre la tecnologia, la modernità del display e i giochi di luci e configurazioni possibili associate ai vari sistemi di sicurezza e di controllo sono uno sballo
- consumi molto buoni per una vettura di queste caratteristiche (il CDB su percorso misto in modalità ECO mi segnala di media 5,6 Litri/100Km e mi soddisfa appieno)
mi riserverò di verificare i consumi reali in occasione del prossimo pieno.
- la sensazione di sicurezza è molto alta ed inoltre mi trovo a velocità elevate senza rendermene conto, questo aspetto mi ha stupito molto
- il motore, pur essendo abituato ad un 6 cilindri (che comunque risulta imparagonabile), mi soddisfa molto e non manca mai di coppia quando si rende necessario
pestare a fondo sull'acceleratore per un sorpasso o solamente per farsi qualche tratto di strada in velocità
- i passeggeri posteriori (miei familiari) mi hanno riferito che secondo loro si sta più comodi di prima e che gli sembra che ci sia più spazio tra le ginocchia
e i sedili anteriori (il fatto dello spazio maggiore non so se sia vero o sia solo una loro sensazione in quanto non conosco a fondo i dettagli dimensionali della w213)

Aspetti non proprio negativi, ma comunque che non mi lasciano convinto del tutto:

- l'assetto di questa Business Sport lo pensavo un po' più rigido e quindi fatico ad abituarmi a qual continuo "molleggiare" che sento durante la guida
rispetto alla E350 precedente che sentivo più stabile e meno "sobbalzante" (scusate i termini ma era per far capire la sensazione).
Il vantaggio è che le asperità del terreno vengono assorbite perfettamente, ma abituato ad una macchina po' più più stabile faccio fatica ad abituarmi
a questa nuovo stile di guida.
In questo caso forse il mio giudizio è influenzato dal fatto che sono appena sceso da 9 anni di E350 4matic, ma onestamente un po' ne soffro.
A tal proposito, senza comunque voler esagerare secondo voi sarebbe possibile rendere un po' più rigida la vettura o almeno togliere quella sensazione ballerina in ordine di marcia ?
Forse bisognerebbe sostituire gli ammortizzatori anteriori ed irrigidire i posteriori che sono autolivellanti ?

Faccio notare che la macchina prima di acquistarla l'avevo provata, ma non mi sembrava così evidente questo aspetto.
Invece dopo quasi una settimana di utilizzo è emerso in pieno.
Auto di proprietà: E220 CDI SW "Business Sport" (W213) (12/2016) - CLASSE A 160 (W169) (02/2010)

Auto sostituite: E350 4MATIC CDI SW "Avantgarde" (W212) (02/2010) - E270 CDI SW "Avantgarde" (W211) (11/2003)
CLASSE A 140 (W168) (07/1999)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,sicuramente si puó mettere mano all’assetto montando ammortizzatori più rigidi e molle un po’ più corte davanti.
Dietro gli elementi pneumatici sostituiscono le molle ma gli ammortizzatori rimangono.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
spybat
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 302
Iscritto il: mar ott 13, 2009 4:38 pm
Auto guidata: E220 CDI SW "Business Sport" (W213) (12/2016)
Località: Verona

Farò ancora un po' di strada per valutare meglio la situazione e poi eventualmente vedrò di informarmi presso qualche concessionaria.
Magari farò un salto da MercedesMods.
Ciao
Auto di proprietà: E220 CDI SW "Business Sport" (W213) (12/2016) - CLASSE A 160 (W169) (02/2010)

Auto sostituite: E350 4MATIC CDI SW "Avantgarde" (W212) (02/2010) - E270 CDI SW "Avantgarde" (W211) (11/2003)
CLASSE A 140 (W168) (07/1999)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Potresti pensare a molle e ammortizzatori della Premium che è ribassata di 16 mm,non so se siano specifiche anche le barre antirollìo ma anche senza dovresti ottenere un miglioramento apprezzabile.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
spybat
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 302
Iscritto il: mar ott 13, 2009 4:38 pm
Auto guidata: E220 CDI SW "Business Sport" (W213) (12/2016)
Località: Verona

In passato o letto parecchi post sugli assetti delle E ma riguardo la 213 non ho trovato molte info.
Per trovare gli ammortizzatori della Premium dovrei passare per concessionarie ufficiali con conseguente salasso oppure ci sarebbero alternative aftermarket ?
Comunque devo tenere presente anche il fattore economico che credo non sia di poco conto se volessi fare un intervento di questo tipo.
Però non ho fretta quindi con calma vedremo il da farsi.....
Un' ultima cosa...Startaxi secondo te la versione E220 4matic della Business Sport sarebbe più rigida rispetto alla versione che ho io a due ruote motrici ?
Auto di proprietà: E220 CDI SW "Business Sport" (W213) (12/2016) - CLASSE A 160 (W169) (02/2010)

Auto sostituite: E350 4MATIC CDI SW "Avantgarde" (W212) (02/2010) - E270 CDI SW "Avantgarde" (W211) (11/2003)
CLASSE A 140 (W168) (07/1999)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

spybat ha scritto: gio mag 23, 2019 1:44 pm Per trovare gli ammortizzatori della Premium dovrei passare per concessionarie ufficiali con conseguente salasso oppure ci sarebbero alternative aftermarket ?
Se non vuoi montare ricambi originali puoi montare quelli equivalenti che se non erro sono Sachs-Boge.
spybat ha scritto: gio mag 23, 2019 1:44 pm
Un' ultima cosa...Startaxi secondo te la versione E220 4matic della Business Sport sarebbe più rigida rispetto alla versione che ho io a due ruote motrici ?
Non saprei.....a parte la All-Terrain ho guidato tre E 220d 4Matic e avevano tutte quante le sospensioni Airmatic.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione