E220 SW Business Sport 4Matic, assetto/rigidità.

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Buongiorno,

ho acquistato da un anno circa una Classe E Station Wagon del 12/2017, allestimento Business Sport 4Matic, auto che ritengo eccezionale sotto quasi tutti gli aspetti. Dico "quasi", perché ritengo che sia un po' troppo rigida considerando la classe di auto della quale stiamo parlando. Mi spiego meglio: qualsiasi sollecitazione provocata da dossi, tombini, giunti e buche provoca un colpo secco davvero penetrante e fastidioso, come se l'auto colpisse in fondo stradale. Questo accade soprattutto all'anteriore. La vettura nello specifico monta delle gomme alte con cerchi da 18, insomma l'allestimento classico della Business Sport, quindi la cosa mi sorprende ancora di più, non essendo la Mercedes versione, magari, AMG o Premium che so avere cerchi enormi e ruote molto basse. Acquistandola, mi aspettavo di avere in primis il comfort, essendo io un agente di commercio che percorre mediamente tra gli 80000 ed i 100000 km all'anno: il comfort c'è in tutto il resto (silenziosità, sedili, spazio ecc.), ma questo fatto è veramente fastidioso.
Aggiungo che, come è normale che sia, ogniqualvolta debba portare 2, 3 o 4 persone insieme a me in auto, la cosa è aggravata dal peso aumentato, quindi ogni avvallamento diventa un incubo, e ogni volta che mi avvicino ad esso inizio a tremare.
Vengo da una Passat Variant (macchina comunque tedesca e non conosciuta per essere morbida) ed era migliore sotto questo punto di vista, inoltre ho guidato una Polo VW, addirittura una 500L Fiat, e, credetemi, si comportano in modo uguale se non migliore sulle problematiche strade cittadine..

Ho chiesto varie volte alla concessionaria Mercedes della zona in cui abito, ed i ragazzi mi hanno sempre detto che la macchina è perfettamente a posto così, dopo averla provata in più di un'occasione su mia richiesta.
Ho chiesto anche ad un mio amico che ha un'officina da 30 anni e che tra le altre cose guida Classe E da una vita (ne ha avute 5): lui mi ha detto che fino a quando non ha comprato la sua auto attuale, una E350 con AirBodyControl, percepiva lo stesso problema. In effetti una sera abbiamo guidato prima la mia auto e poi la sua, e le differenze sono notevoli, con le sospensioni pneumatiche il comfort cambia notevolmente.
Ho anche guidato una E del mio stesso anno, versione AMG con cerchi da 19 senza sospensioni pneumatiche: sorpresa per me, anche questa reagiva meglio alle sollecitazioni.

Detto questo, in generale, quando si acquista una Classe E, al di là degli allestimenti (a parte ovviamente se non si compra una versione con gomma bassa, cerchio da 20 senza sospensioni pneumatiche, ovvio!), auto emblema del marchio Mercedes e conosciuta da decenni per la sua comodità, credo che ci si dovrebbe aspettare in primis proprio questa cosa, vorrei perciò avere delle vostre opinioni in merito.

Vi fornisco le ultime informazioni: l'auto adesso ha 200000 km, ma anche quando l'ho comprata io (100000 circa) la sensazione era la stessa. Mi è stato detto da più parti che cambiare gli ammortizzatori non migliorerebbe niente, poiché essi agiscono sull'effetto rimbalzo della vettura, non sull'assorbimento delle asperità.
Ho cambiato le gomme montando Michelin ultimo modello, considerate le più comode, e la cosa è leggermente migliorata, anche perché ho impostato la pressione a 2.2 invece che a 2.6 (sul libretto della macchina, dove è suggerita di base una pressione a 2.6, è scritto in effetti che portandole a 2.2 il comfort di marcia può aumentare).
Con le gomme così settate si sentono molto meno tutte le asperità più lievi, permane invece il problema ogni volta che colpisco una buca più alta, un dosso, un tombino più rilevanti, e di nuovo il colpo secco con annessa vibrazione dell'abitacolo (tale da far cadere oggetti appesi a calamite, per farvi capire) si fa sentire eccome.
Non ritengo possibile che con una 500L o una VW Polo io percepisca meno le asperità rispetto ad una Classe E, è francamente inaccettabile.

Chiedo scusa per la lunghezza del post, però ci tenevo a darvi tutte le informazioni sul caso, e dato che abito in auto praticamente, spero proprio che qualcuno possa offrirmi la sua opinione in merito, e magari darmi qualche suggerimento per migliorare la situazione.

Buona giornata,
Tommaso.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao Tommaso,che dirti......ho sentito e letto tanti lamentarsi della troppa morbidità di quell'auto che dava un poco rassicurante effetto barca.
L'assetto è cosa soggettiva,io non ho provato la tua auto ma per come la conosco non ha alcun problema.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Ciao Startaxi,

e grazie della tua pronta risposta!
Sicuramente hai ragione, l'assetto è cosa soggettiva, infatti ascolto anche le opinioni di chi sale in auto con me e di coloro ai quali ho fatto guidare la mia auto, ed in effetti tutti percepiscono questi colpi che l'auto subisce, e che sulle loro (anche qui, auto di categorie diverse, Ford Fiesta, Stelvio, Peugeot 208) non si avvertono..
Non so, sarà magari un allestimento particolare che ha la mia auto?
Soprattutto, hai delle soluzioni da propormi in merito, vista la tua esperienza con il marchio?
Secondo te cambiare gli ammortizzatori avrebbe senso, seppur mi dicano altri che non ce lo avrebbe?

Grazie ancora..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Cambiare soltanto gli ammortizzatori non è consigliabile.....bisognerebbe cambiare anche le molle.
Non credo che la tua auto abbia qualche allestimento particolare anche perchè non rappresenta il top a livello di allestimento.
Davvero no so che altro dire,mi dispiace.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Ok Startaxi, sei molto gentile.
Ti parlavo di "allestimento particolare" perché ho letto che la Business Sport ha l'accessorio "Direct Control" con assetto ribassato di 15mm.. Ho pensato che potrebbe essere questo il problema magari, ossia che senza questo ribassamento magari sarebbe più soft.. Secondo te potrei avere ragione?

Ps: intendevo sostituire (non cambiare) gli ammortizzatori con gli originali nuovi MB, solo perché comunque ho superato il 200000 km..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il Dyrect Control è un sistema di ammortizzatori con doppia valvola ad azione differenziata in base alle sollecitazioni ma è presente da circa 15 anni su tutti i modelli MB.
Potresti provare a sostituire gli ammortizzatori con altri nuovi e originali visto il kilometraggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Ho capito, quindi mi stai dicendo che la dicitura "assetto ribassato di 15mm" non indica un assetto più sportivo e rigido della mia Classe E rispetto ad altre Classe E "normali", ho capito bene?

Grazie della tua risposta e per l'assistenza NON dovuta che mi hai offerto..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Figurati :wink:

Si, hai capito bene, l'assetto è confort ribassato di 15 mm (cod.677) ma non sportivo cioè con taratura di molle e ammortizzatori più rigida (cod.486) che invece è di serie su Premium e Premium Plus.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Perfetto, capito adesso.. Quindi dovrebbe essere proprio una delle Classe E più morbide come allestimento, AirBodyControl a parte si intende.
Nessuno in concessionaria MB era riuscito a dirmi queste cose spiegandole come hai fatto tu.. Da un lato la cosa mi fa riflettere!
Allora magari proverò a sostituire gli ammortizzatori e capire se il problema sta lì, credo sia l'unica cosa da fare.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si, le versioni Executive, Business Sport, Exclusive hanno assetto ribassato ma piu morbido.
Le Air Body Control rimangono a parte garantiscono un eccellente filtraggio delle asperità ma volendo possono diventare rigide.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

In pratica però, ciò significa che tutte le versioni dell'intera gamma hanno assetto ribassato.. Nessuna esclusa.. E se uno la volesse NON ribassata, dovrebbe optare per forza sull'AirBodyControl?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Startaxi, ti ringrazio un'ultima volta e ti auguro una buona giornata!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grazie,anche a te :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Virago
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:53 am
Auto guidata: Mercedes S213 220d SW Business Sport
Località: Parma

Buongiorno Tommaso, io possiedo una classe E 220d business sport, no 4 matic ad oggi con 72.000 km circa e monto cerchi da 17, il problema che hai segnalato, la mia lo ha presentato fin da nuova, su alcune buche l'ammortizzatore arriva a fine corsa e sembra dall'interno che si spezzi in due la vettura con relativo spavento da parte di tutti.
Sui dossi nulla, solo su alcune buche profonde che purtroppo non mi accorgo e non riesco a schivare. Parlai in diverse officine MB di questo problema, ma sembra che i meccanici non capiscano nemmeno di cosa si stia parlando, ti liquidano dicendo che è normale, essendo la vettura "bassa" e l'ammortizzatore "corto", mah!
L'unico è stato un capofficina molto bravo, ma purtroppo ora passato in Audi, il quale sapeva esattamente di cosa parlassi condividendo il disagio, e mi disse che c'era una nota dalla casa madre che per alleviare il problema si doveva agire ingrassando sotto le cuffie degli ammortizzatori ed in effetti dopo l'intervento un po' la situazione era migliorata, ormai però sono passati 4 anni e sarebbe utile ripetere l'operazione, purtroppo però non ho più trovato nessuno disposto anche solo consultare l'eventuale appunto di MB per alleviare questa situazione, quindi la tengo così e cerco di schivare i crateri che si trovano in strada. Per il resto però il confort è di gran livello a mio avviso.
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione