Quale adblue utilizzare?

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Steodeluxe
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Buonasera ragazzi, spero di non aver creato un nuovo argomento a caso ma ho provato a fare una ricerca e mi sono comparse solo problematiche relative all'utilizzo del Adblue. Nel caso chiedo scusa in anticipo... :sorriso3:

Come da titolo chiedo il vostro prezioso parere su marca migliore per evitare di avere problemi, oppure se ci sono specifiche da controllare...
Io sono possessore di un S213 E200 e a breve dovrei rabboccare! :rido4:

Grazie mille
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Startaxi
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Ciao,usa Basf che è lo stesso originale.
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ok grazie mille, sai per caso anche quanti litri è il serbatoio??? :rido4:
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Di nulla (Y)

23,5 litri
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grazie ancora! :thks:
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:beer:
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Buongiorno Forum ed auguri di buona Pasqua.

Uppo questo Topic, sperando di non commettere errori, per chiedere un consiglio in merito all’adblue.

A causa delle note normative antinquinamento, da un paio di giorni ho sostituito (o meglio, sono stato costretto a sostituire) la mia amata berlina C220cdi W204 con 415.000 (ancora perfetta ed in splendida forma :smile h: ) con una (devo ammettere) meravigliosa S213 220d Premium (Amg line) molto ben accessoriata.
La vettura è del settembre 2017 ed ha percorso 88.000 km.

È la mia prima vettura con il famigerato ad blue e per tale motivo ho cercato di documentarmi al meglio sulle modalità e sulle tempistiche del rabbocco visti i tanti problemi segnalati dagli utenti.

Vengo al dunque. Al momento il cdb mi segnala che ho un’autonomia residua di 6900 km e l’indicatore del serbatoio è a metà della capienza.

Primo quesito:
Quando mi consigliate di rabboccare?
Ho letto che è bene non attendere che il livello scenda troppo per evitare problemi di “cristallizzazione” del liquido e conseguenti possibili problemi alla pompa ed al serbatoio.

Secondo quesito:
Mi chiedevo se è consigliabile recarsi in Mercedes per l’acquisto dell’ad blue (anche se Startaxi ha già risposto che basf è uguale all’originale) e se posso procedere in autonomia al rabbocco (c’è un modo per capire quando il serbatoio si sta riempendo?)

Terzo quesito:
Acquistando una tanica di adblue il liquido dovrà essere rabboccato per intero oppure è possibile conservare il residuo per un successivo rabbocco?

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi ed auguro a tutti una serena Pasqua.

:hugh:
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Ciao e Buona Pasqua, non scendere sotto 1/4 di serbatoio, considera che la capacità totale è di 23 litri e che una tanica contiene 10 litri pertanto non è difficile capire quanto te ne occorrerà.
Io vado sempre in MB, ho proceduto in autonomia solo quando in autunno con l'aumento del costo del gas si minacciava lo stop alla produzione dell'additivo e ho acquistato una tanica di riserva sempre in MB,ho rabboccato quando il livello è sceso un po' sotto la metà pertanto i 10 litri mi sono serviti tutti ma se te ne avanza è meglio tenerlo al fresco e al buio.
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Ciao Star, ti ringrazio molto. Farò così anche io.
Con l’occasione farò vedere la vettura la mia consulente tecnico di fiducia MB e procederò al rabbocco.
Facendo bene i calcoli dovrei sempre riuscire a rabboccare 10 litri senza farne avanzare. Giusto per non avere la seccatura di tenere la tanica di adblue in garage.
Buona Pasqua.
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Se hai meno di mezzo serbatoio 10 litri ti servono tutti e non ti avanza niente :wink:
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Ciao,
l'importante è che l'ADBlue rispetti la norma ISO22241 e che questo sia riportato sulla tanica.......BASF lo riporta, la stessa cosa vale per quelli più economici tipo Azotal (prodotto in Italia) e altri produttori/distributori (groupoil, Rhutten, ecc). Per lo stoccaggio vale quanto detto da Startaxi, il prodotto non è fotosensibile se conservato a temperature comprese tra -5 e 30 C°. Alcune marche hanno in dotazione un tappo con un corrugato estensibile, molto utile per il fai da te.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di utilizzare l'additivo che evita depositi e cristallizzazione dell'ADBlue, non costa poco (20/30 euro) ma consente di evitare guai costosissimi e lo puoi utilizzare per molti rabbocchi; alcuni flaconi hanno un tappo dosatore così l'utilizzo è molto semplice, versi la quantità che ti serve nella tanica poi tutto nel serbatoio ADBlue. Di seguito quello che uso da 50.000 km circa:

https://www.amazon.it/TUNAP-Anticristal ... 9799&psc=1

Nella descrizione puoi leggere i motivi per cui è opportuno utilizzarlo.
Goditi il nuovo acquisto e facci sapere
:ciao: :ciao:
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Buonasera e grazie a tutti per i consigli.
Oggi ho provveduto al rabbocco in Mercedes.
Ho acquistato la tanica da 10 lt ed ho chiesto la cortesia di provvedere direttamente in officina.
Nessun rischio, dunque, e serbatoio che ha di poco superato i 3/4.
Mi rimane solo un dubbio relativo al consumo di adblue.
Fermo restando che il tipo di guida e di utilizzo incidono certamente sul consumo, ero convinto che in condizioni normali con un litro di adblue si potessero percorrere circa 1000km.
Invece, mi sembra di capire che i km percorribili siano la metà. O almeno questo ho dedotto dal fatto che dopo aver rabboccato i 10 lt la percorrenza residua segnalata dal CdB è pari a circa 5000 km in più di quanti ne erano indicati prima (son passato dai 5500 agli 11500).
Risulta anche a Voi?
Grazie
alexe90
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Stavo leggendo i messaggi riguardo la ad-blue e mi sta sorgendo un dubbio:sono sincero che non ho dato peso a questa cosa ,purtroppo e non ho mai rabboccato il serbatoio da almeno 23.000 km che per varie vicissitudini li ho effettuati in moltissimo tempo visto l'utilizzo del mio glc x253 250d
Ci possono essere problemi di cristallizzazione secondo voi?
Non lo sapevo ho letto che c'è un prodotto da utilizzare per questo problema:è consigliabile utilizzarlo sempre?
Come si chiama il prodotto e che marchio dovrei acquistare?
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Ciao, la cristallizzazione dipende anche dal tipo di Adblue utilizzato. Comunque usando l’originale oppure Basf che è il fornitore per MB non avrai alcun problema e sei tranquillo.
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Ciao Francesco,
come ho scritto sopra, la cosa importante è che l'adblue rispetti la ISO22241 (voglio sperare che tutti quelli in commercio la rispettino :-) ).......fatta questa premessa la cristallizzazione non dipende dal tipo (che è unico) o marca (che sono molteplici) di ADblue ma dalla relazione tra le caratteristiche chimico-fisiche della miscela acqua-urea e le condizioni in cui si realizza la reazione di ossidoriduzione (soprattutto temperatura).
La miscela ADblue è semplice (urea tecnica al 35% e il resto è acqua demi) perciò a variare sono le condizioni che influiscono sulla temperatura di reazione e su queste incidono tanti fattori tra cui i modi di utilizzo dell'automobile (frequenti start & stop, partenze a razzo con motore freddo, ecc. ecc.). Per farla semplice, a volte le condizioni esterne fanno si che la reazione avvenga al di fuori del range di temperatura previsto "in laboratorio" così si formano cristalli che si depositano sull'iniettore ADblue ma anche sulle altre componenti del sistema (tipo le sonde NOx a monte del catalizzatore SCR).......e questo a prescindere dalla marca di ADblue.
La riprova sta nel fatto che in passato sono state sostituite sonde Nox in garanzia a molte W205 a patto che i rifornimenti di ADblue fossero stati fatti in MB, quindi con ADblue "ufficiale".
Per questo consiglio di utilizzare l'additivo, con pochi euro elimini quasi del tutto il rischio di cristallizzazione!
:ciao: :ciao:
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