Tenuta di strada

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Stefano Albano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 25, 2021 5:09 pm
Auto guidata: Mercedes 220d w213 premium
Località: Napoli

Un saluto a tutti. Qualche giorno fa mia moglie, che aveva preso l'auto assieme a mia figlia, è tornata a casa spaventata. Mi riferiva di uno strano comportamento dell'auto. Premetto che pioveva e che mia moglie, pur guidando piuttosto bene, è tendente al piede pesante e ad una certa imprudenza. Parre che nel sorpassare, l'auto che la precedeva abbia fatto la sua stessa manovra (sorpassare a sua volta) costringendo mia moglie a rientrare nella propria corsia. Nel fare ciò ha sentito il retrotreno andar via. La stessa cosa, seppur meno accentuata le è poi ricapitata poco dopo in una curva a "S". Spaventata è poi rientrata alla velocità di 50 km. Il fatto di non esser presente non mi consente di fare alcuna valutazione, resta tuttavia il fatto che da quasi vent'anni di matrimonio durante i quali mia moglie viaggia per lavoro non sia mai capitata una roba del genere. Come prima cosa ho poi verificato la pressione delle gomme e quelle del lato destro erano sgonfie: anteriore a 235, posteriore a 215 (contro i 250 consigliati dal gommista). Ad esser sincero sono piuttosto spaventato dall'accaduto. La domanda che vi pongo è: può una pressione delle gomme come quella riferita (magari abbinata ad una manovra incauta ed un fondo scivoloso) provocare un comportamento dell'auto di questo tipo? Non credo sia la prima volta in tanti anni e km di guida che sia capitata una gomma un pò giù ed una manovra maldestra (conoscendo mia moglie). Ho acquistato una 4matic proprio per la tenuta di strada, avendo avuto in passato una A6 allroad 4 con la quale problemi del genere 0, in qualunque condizione di guida. Insomma, le gomme potrebbero essere la causa o devo recarmi in officina? L'auto in questione è una E w213 220d Premium 4matic, gomme run flat ( anteriori 245/40 e posteriori 275/35).
Grazie a chi volesse darmi un suo parere
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Senz’altro la pressione dell gomme influisce !
Ma fai una bella cosa: vai in officina, spiega il fatto e fai alzare l’auto sul ponte e controllare, visivamente e scuotendo, ruote e sospensioni.
Aggiornaci
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, la pressione insufficiente,l'asfalto bagnato e la manovra brusca possono aver innescato uno sbandamento del retrotreno in ogni caso prontamente neutralizzato dall'esp.
La vettura non ha nessun problema ed è sicurissima, ho guidato più volte Classe E 4Matic sul bagnato facendo anche di peggio proprio per verificare la tenuta anche in condizioni difficili.
Ci sta che tua moglie si sia spaventata ma e ti abbia raccontato quanto accaduto....tutta questa faccenda si risolve semplicemente ripristinando a pressione corretta e dicendo alla signora di calmarsi un pochino ed essere più prudente soprattutto quando piove :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Concordo con Alberto e Startaxi: ci sono automatismi che possono essere accentuati da una pressione sbagliata e dal fondo difficile. Io ho già detto quando mi sono spaventato: inchiodate perché la macchina "vedeva" un possibile impatto con pedoni, mentre io "sapevo" che li avrei schivati.
Azione del Cross Wind, sulla Genova Ventimiglia, con raffiche in uscita dalle gallerie: la macchina si riequilibrava con tempi da Computer, io reagivo con tempi umani, per cui mentre lei aveva già corretto la traiettoria io agivo sul volante, con una azione inutile e incoerente. Se poi avevo il Lane Keeping e andavo fuori dalla riga bianca lei mi ricorreggeva con un'altra manovra da brivido (la Stellina si rigira come un carro armato, frenando le ruote interne). In quegli istanti ti senti di aver perso il controllo completamente, in autostrada, col traffico, col vento, in velocità... Ora sono più "morbido" delego un po' di più all'auto, tenendo pur sempre il controllo.
Stefano Albano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 25, 2021 5:09 pm
Auto guidata: Mercedes 220d w213 premium
Località: Napoli

Salve a tutti. Dopo l'episodio riferito ho verificato la pressione delle gomme che, come da voi suggerito, era effettivamente bassa. Dopo di che l'ho presa per andare a prendere mia figlia a scuola e al ritorno verso casa è successo di nuovo. Anzi peggio. Pioveva ed ero in uscita dalla tangenziale di Napoli, sul raccordo che conduce alle autostrade. Entro in curva sulla corsia di sorpasso (sulla quale già mi trovavo) senza alcun cambio di direzione nè manovre improbabili, ad un andatura di c. 100 km/h, o giù di lì. Ad un certo punto inizia l'inferno. L'auto, senza alcuna motivazione apparente inizia a sbandare di brutto, destra/sinistra/destra/sinistra ecc. Non ho frenato nè forzato alcunchè, lasciando che l'auto da sola si rimettesse in riga. Di fatto queste sbandate sono andate avanti per diversi metri. Insomma, l'auto se n'è andata per un bel tratto. Avete presente le formula uno quando nei giri di prova scaldano le gomme? Uguale,, ma non provocato e a velocità. Insomma un incubo, con mia figlia terrorizzata che urlava, la pioggia, le altre auto ecc. Non sono finito contro il guard rail per puro miracolo e per lo stesso motivo non mi è e venuto addosso nessuno. Quando si è finalmente raddrizzata sul display è comparsa la scritta Esp attivo o una roba del genere. A questo punto mi pare chiaro che quanto accaduto pochi giorni fa a mia moglie non è attribuibile ad una sua manovra errata nè alle gomme. La sensazione è stata quella di un auto ed un volante assolutamente fuori controllo. Basti dire che ho percorso i km restanti a 50 km/h. Ovvio che devo recarmi in officina e la cosa mi preoccupa non poco. L'auto è attualmente un pericolo pubblico.
Virago
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:53 am
Auto guidata: Mercedes S213 220d SW Business Sport
Località: Parma

A questo punto bisognerebbe capire se sono presenti gli assistenti alla guida, magari c'è qualche sensore/radar da resettare e ricalibrare, devi andare in officina, ma se non proveranno con mano il problema, ci sta che ti dicano che è tutto regolare...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Vai in officina! Te l’ho detto, fai alzare la vettura sul ponte ed inizia con una prima verifica meccanica.!
Ma vai presto ! Non aspettare !
Aggiornaci !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
albi65
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun ott 22, 2012 5:18 pm
Auto guidata: Mercedes S212 250 cdi 4 matic

Però se fosse un problema di semiassi/sospensioni dovrebbe presentarsi anche sull’asciutto, mentre mi sembra di capire che accade solo quando piove.
Per me è un problema di gomme. In che condizioni è il battistrada? Quanti anni hanno le gomme? Perché gomme usurate o vecchie manifestano i propri limiti in particolare quando piove, e in modo ancor più brusco quanto più la gomma è larga e ribassata (per assurdo in quelle condizioni tiene di più la gomma stretta di una panda che la gomma ribassata di un’auto di alta gamma).
Poi ovviamente contribuiscono molto anche le condizioni della strada: asfalti usurati, pozze d’acqua (che provocano aquaplaning), giunti sui viadotti (su una statale che percorro spesso in curva ci sono dei giunti metallici larghi circa 30cm che col bagnato diventato saponette) o macchie di gasolio possono creare un sacco di problemi
Stefano Albano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 25, 2021 5:09 pm
Auto guidata: Mercedes 220d w213 premium
Località: Napoli

Si, in effetti capita sempre sul bagnato
Stefano Albano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 25, 2021 5:09 pm
Auto guidata: Mercedes 220d w213 premium
Località: Napoli

Carissimi, oggi ho portato la piccolina in concessionaria e adesso credo di poter tirare un bel respiro di sollievo. L'ha guardata personalmente il direttore il quale mi ha assicurato che la vettura è in perfette condizioni. Il problema sono le gomme che dovrò sostituire al più presto. Hanno perso di battistrada e risultano indurite. Insomma, le gomme hanno ceduto ed è subentrato l'esp che ha tentato di riportare l'auto in pista. Lui mi consigliava il doppio treno, cosa sulla quale ho qualche perplessità considerato che non vado oltre i 15mila km l'anno e che, se possibile, tra un paio di anni penso di cambiarla. Cmq vedremo, anche in relazione ai costi. A suo dire la differenza tra gomme 4 stagioni, come siamo abituati noi al sud, e le invernali è considerevole. Credo abbia ragione, fatto sta che sino ad oggi non ho mai avuto un doppio treno. Lo so, oltre che fuori norma, è un'eresia. Un saluto a tutti
albi65
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun ott 22, 2012 5:18 pm
Auto guidata: Mercedes S212 250 cdi 4 matic

Come immaginavo. Auto come le nostre sono molto sensibili alle condizioni degli pneumatici. Meglio cambiarli una volta in più che rischiare la pelle.
Riguardo al doppio treno…secondo me dipende molto dall’uso che ne fai. Se guidi spesso su neve ha senso, altrimenti no. In particolare visto dove abiti, per trovare la neve devi salire sull’Appennino.
Personalmente non amo le quattro stagioni, non sono né carne né pesce. E poi io guido spesso su strade innevate, senza vere gomme da neve sarei in crisi.
Comunque anche sul bagnato una gomma estiva in ordine (quindi con un buon battistrada e mescola non indurita dal tempo) offre una buona tenuta. Molto meglio una estiva In ordine di una quattro stagioni usurata.
Al limite ti tieni nel baule due catene da neve, proprio per quella volta che ti capitasse di dover circolare con una strada innevata.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sono sinceramente perplesso per la diagnosi fatta !
A meno che tu non abbia pneu lisci su un lato e nuovi sull’altro e che si pesti sull’acceleratore con veemenza !
Cambia senz’altro le gomme ed aggiornaci per favore !
Per i due treni, io li ho da anni e mi trovo bene !
Grazie
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3910
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao!
anche io su tutte le macchine ho da anni il doppio treno, il costo è comunque un po' più alto rispetto alle 4 stagioni però credo che la sicurezza non abbia prezzo...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Stefano Albano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 25, 2021 5:09 pm
Auto guidata: Mercedes 220d w213 premium
Località: Napoli

Alberto anche io ho delle perplessita', è la prima volta che mi capita un esperienza del genere. La domanda che mi pongo è una soltanto: .. è mai possibile che in tanti anni (considerato anche che da ragazzo non è che viaggiassi in auto premium e che non facessi cappellate) non sia mai capitato di avere pneumatici usurati? Cambierò le gomme, ma l'auto per me non è affidabile. Nessun tipo di pneumatico può giustificare una roba del genere.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3910
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao!
Anche se avevi scritto ad Alberto, mi permetto di risponderti anche io:
Secondo me con delle gomme usurate o dure sul bagnato non tiene mai, nel senso che in tutte le curve o accelerate un po' violente o partenze "sportive" ci dovrebbero essere degli slittamenti o delle scodinzolate (perdonami il termine), però se il capofficina l'ha controllata e ha detto che meccanicamente è a posto, a meno che tu non abbia dei problemi di elettronica, mi sembra strano che possa fare certi scherzi solo in poche occasioni...
Ciao, buona serata
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione