Tenuta di strada

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ho avuto una S211 diesel trazione posteriore. Se non hai salite impegnative non avrai grossi problemi, però avrai bisogno di dosare bene l'acceleratore specialmente con il motore diesel. Comunque sarà sempre più difficile che con una 4Matic. Attenzione alle gomme invernali vecchie o con poco profilo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Gianluca66 ha scritto: dom gen 09, 2022 7:03 pm Grazie Startaxi, per l'informazione! Quindi dovrei viaggiare più sicuro di una trazione anteriore?
Che differenza c'è nella distribuzione di pesi rispetto a quella non ibrida? Dove posso reperire queste informazioni?
Grazie ancora e scusa per le tante domande
Di nulla.

In genere la trazione posteriore ha più difficoltà sulla neve, fondamentali sono gli pneumatici e c'è da tenere a mente che dopo il secondo anno il calo di performance è evidente, in misura che varia a seconda degli pneumatici.
Io vado a sciare da sempre con la trazione posteriore e non ho mai avuto particolari problemi anche affrontando passi innevati, meglio selezionare la modalità Eco che garantisce una risposta più dolce del motore alla pressione sul gas e in pochi lo sanno, ma in determinate circostanze è meglio disattivare l'antipattinamento.
Facendo il paragone tra la 300de e la 220d quest'ultima ha ottenuto Kg in più sull'avantreno.
Le informazioni io le prendo all'interno di un sito ad accesso riservato, ma se cerchi un po' online forse qualcosa trovi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Gianluca66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 31, 2021 3:28 pm
Auto guidata: Classe E 300 de
Località: Magione

Grazie per le risposte. In effetti ho notato un cambiamento abbastanza evidente: con la trazione posteriore avverto un sovrasterzo che non avevo con la Passat, però non sono mai arrivato alle condizioni limite di dover controsterzare (per fortuna perchè ancora non saprei farlo :rido2: ).
Con la Passat ho affrontato strade innevate in salita dove vedevo BMW e Mercedes ferme; non so se perchè io avevo le termiche e loro no, oppure perchè avevo ipotizzato un maggior peso sull'asse anteriore (dove è posizionato il motore) che porta ad avere più peso aderente sulle ruote motrici e quindi maggiore aderenza nella trazione anteriore, al contrario della trazione posteriore.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non so quante volte ti troverai ad affrontare nevicate ma una cosa è certa,nella guida quotidiana la trazione anteriore è mortificante mentre la trazione posteriore è coinvolgente :-D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Gianluca66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 31, 2021 3:28 pm
Auto guidata: Classe E 300 de
Località: Magione

Ma perchè secondo te con la trazione posteriore la guida sulla neve è più impegnativa? Perchè c'è meno peso aderente (cioè il peso che grava sulle ruote motrici) o perchè il veicolo è sovrasterzante rispetto a quello sottosterzante con la trazione anteriore o ci sono altri motivi?
Mi piacerebbe capire o avere dei dati: ad esempio mi potresti dire la ripartizione e l'entità dei pesi sui due assi che hai trovato per la 300 de e la 220 d, e magari confrontarla con quella di una passat. Su internet non ho trovato questi dati così come filmati di confronto diretto fra i due tipi di trazione sulla neve.
Grazie per le informazioni che mi potrai fornire
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per chi se la cava al volante è più divertente perchè è coinvolgente gestire i sovrasterzi (disattivando l'esp altrimenti la coda sta li) per il guidatore medio è più impegnativa in quanto non è in grado di farlo (ma con l'esp non c'è alcun problema).
Sulle auto moderne il peso è molto più bilanciato rispetto al passato quindi non è tanto quello il discorso.

E 220d asse anteriore 960 Kg asse posteriore 870 Kg
E300de asse anteriore 1005 Kg asse posteriore 1055 Kg
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Gianluca66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 31, 2021 3:28 pm
Auto guidata: Classe E 300 de
Località: Magione

Startaxi ha scritto: lun gen 10, 2022 4:39 pm Per chi se la cava al volante è più divertente perchè è coinvolgente gestire i sovrasterzi (disattivando l'esp altrimenti la coda sta li) per il guidatore medio è più impegnativa in quanto non è in grado di farlo (ma con l'esp non c'è alcun problema).
Sulle auto moderne il peso è molto più bilanciato rispetto al passato quindi non è tanto quello il discorso.

E 220d asse anteriore 960 Kg asse posteriore 870 Kg
E300de asse anteriore 1005 Kg asse posteriore 1055 Kg
Grazie Startaxi!
In effetti immaginavo che la ripartizione dei pesi col tempo fosse migliorata.
E' comunque vero che almeno nelle situazioni normali la TP è più "gustosa" da guidare anche se la TA forse è più intuitiva: in effetti nelle CONDIZIONI LIMITE con la TA bisogna solo stringere di più la curva o alleggerire il gas che è la cosa che viene più naturale soprattutto per un inesperto alla guida, con la TP è un po' il contrario e forse per questo è più impegnativa.
Però su una salita in condizioni di bassa aderenza conta molto l'aderenza che si può sviluppare in base al peso aderente. Ho provato a fare due conti per vedere il coefficiente di aderenza limite al di sotto del quale la macchina non riesce più ad avanzare in funzione della pendenza e ho trovato che la 300 de è leggermente migliore della 220d. Come resistenze da vincere ho considerato la componente del peso (che è la principale) più un contributo dovuto alla resistenza al rotolamento (mentre quella aerodinamica a velocità che tendono verso zero si può trascurare)

Tipo vettura 220d 300de
Pendenza[%]
5 0.137 0.127
6 0.158 0.146
7 0.179 0.166
8 0.200 0.185
9 0.221 0.205
10 0.242 0.225
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Di nulla. (Y)
Gianluca66 ha scritto: lun gen 10, 2022 5:42 pm con la TP è un po' il contrario e forse per questo è più impegnativa.
Con la trazione posteriore bisogna controsterzare e dare gas,operazione innaturale e per nulla istintiva per il guidatore medio.


Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
@Gianluca
Per capirci, anche se off topic:
Saprai che ci sono appassionati sfegatati della Porsche 911…..con il motore posteriore, oltretutto a sbalzo, la grande potenza del motore, è facilissimo portarla in sovrasterzo e quindi , se si è veramente in gamba , “sbarbare” con il muso la corda della curva e presentarsi, previo controsterzo, diritti all’uscita della curva.
Guarda qualche challenge Porsche, se vuoi divertirti !
Nuvolari fu precursore di questa tecnica di guida, ben raccontata dal Drake Ferrari .
Ora con l’ ESP le nostre trazioni posteriori non scodano (quasi) più, sembra viaggiare sui binari, resta la soddisfazione di chiudere la curva accelerando dopo la corda.
E una TP , con controsterzo ed acceleratore, la puoi sempre riprendere, mentre una TA, se parte di muso, va a sbattere !
Scuse per l’off topic !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Gianluca66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 31, 2021 3:28 pm
Auto guidata: Classe E 300 de
Località: Magione

Grazie Alberto!
In effetti dovrò prenderci un po' la mano, ovviamente solo se dovessi andare abbastanza veloce in curva. Comunque guidando anche una moto in parte conosco l'effetto dell'accelerare in curva (ovviamente con il posteriore :rido2: ).
Le mie domande erano in realtà per la preoccupazione della guida in salita su fondi a bassa aderenza. Non conoscendo l'esatta ripartizione dei pesi pensavo che il peso aderente sull'asse posteriore fosse minore di quello anteriore, ma Startaxi ha fugato il dubbio. Mi rimane di sapere quanto sia la ripartizione dei pesi su una TA come quella che avevo (Passat) con la quale ho affrontato molte salite innevate. Ho provato a cercare questi dati in internet ma non sono riuscito a trovare quasi niente; tutte le schede tecniche delle autovetture raramente riportano la ripartizione ma solo il peso complessivo.
Gianluca66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 31, 2021 3:28 pm
Auto guidata: Classe E 300 de
Località: Magione

Avevo ripetuto il messaggio. Non so come cancellarlo allora ho tolto il testo.
Comunque posso ribadire che mi piacerebbe conoscere i dati tecnici delle macchine in dettaglio (come ad esempio la ripartizione dei pesi) ma dove si possono trovare?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Quando vado in montagna e ci sto per qualche giorno, metto un sacco di sabbia nel bagagliaio della mia sportcoupe’ (ovviamente ho gomme invernali)
E non essendo la stella catenabile, su consiglio di Startaxi, ho acquistato i ragni della Maggi ……mai usati finora (sgrat sgrat).
La vera differenza per la guida su neve e/o ghiaccio la fanno i pneu, non quelli comunemente venduti qui in pianura, ma gli specifici che si trovano nelle località sempre innevate.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Gianluca66 ha scritto: mar gen 11, 2022 11:54 am mi piacerebbe conoscere i dati tecnici delle macchine in dettaglio (come ad esempio la ripartizione dei pesi) ma dove si possono trovare?
Online ma non so dove.....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Gianluca66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 31, 2021 3:28 pm
Auto guidata: Classe E 300 de
Località: Magione

Bella idea quella del sacco di sabbia :-D
Fare il pieno di carburante può aiutare? Penso che dovrebbe caricare più sul retrotreno, ovviamente dipende dalla posizione del serbatoio
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Come nelle BMW anni '80 e come ha fatto anche Jeremy Clarkson nella puntata delle 3 BMW cabrio!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione