Tenuta di strada

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Stefano Albano
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Caro, il fatto è che non ho fatto assolutamente nulla che possa giustificare quanto accaduto. Ci può stare con gomme usurate ed una manovra incauta.. ma non se fai una curva a velocità costante e senza cambi di direzione. E poi.. una sbandata la capirei ma quello che è successo è tutt' altra cosa. Parlo di una barca lunga 5 metri che per oltre 50 metri (credo di più) ti sbanda da destra a sinistra come fosse impazzita. Non so proprio cosa dire ..
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Alberto47
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Hi
E’ stata proprio quella tua similitudine agli zig zag delle auto di F1 nel giro di riscaldamento che mi rende perplesso !
Io avevo pensato ad una sospensione in qualche modo rotta o lasca.
Dando per scontato che MB venda auto che vadano diritte e non a zig zag !
Vediamo quando cambierai i pneumatici……aggiornaci !
Bye
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Stefano Albano
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Il problema è che anche con pneumatici nuovi non so se riuscirò ad affrontare una curva a velocità. Ormai non mi sento tranquillo. Con le precedenti A6 mi è capitato di trovarmi in circostanze pericolose eppure mai e poi mai la stabilità dell' auto mi ha dato il minimo problema. Pensare che ho preso la 4 Matic proprio per la sicurezza..
albi65
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Vedrai che con pneumatici giusti si sistema tutto.
Strada bagnata, pneumatici consumati ed induriti, asfalto magari un po’ liscio…sono gli ingredienti perfetti per ritrovarsi di traverso (ti ha salvato l’ESP)
Ti farò un esempio portato al limite: diversi anni fa, strada di montagna sotto un’improvvisa nevicata autunnale.
Auto Delta Integrale 16v, senza dubbio un’auto assai apprezzata all’epoca per le sue caratteristiche stradali. Con le gomme estive non riuscivo a stare in strada, ad ogni curva o ogni minima accelerata mi partiva da tutte le parti. Per non dire poi in frenata, anche solo per imbroccare il vialetto di casa avevo dovuto fare inversione perché ero andato lungo di almeno 10m. Una situazione che con una ben meno blasonata Panda 4x4 avevo affrontato decine di volte senza problemi.
Messe le gomme invernali alla Delta, è cambiato il mondo. Da auto che non stava in strada è ritornata ad essere l’auto da rally che tutti conoscevano.
Questo proprio per dire che più sali di livello più diventa importante la giusta gomma.
Stefano Albano
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Probabile che sia come dici tu. In settimana sostituisco le gomme ma credo che non terrò a lungo quest'auto. Neppure la Punto di mia moglie avrebbe fatto una roba del genere.
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Alberto47
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Hi
Sai che mi viene un dubbio ?
Non è che hai montato cerchi diversi ?
Tanto per scrupolo……sinceramente ho sempre considerato MB al top in fatto di sicurezza ed il tuo caso mi sconcerta !
Aggiornaci !
Bye
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Startaxi
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Ma infatti non ci sono precedenti..... non è certo il comportamento di una Mercedes 4Matic ma nemmeno a trazione posteriore.
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Virago
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Come ho già scritto, farei controllare l'elettronica ed i vari assistenti alla guida oppure lo stesso ESP, magari qualche sensore è andato, la meccanica è difficile che si rompa su queste auto. Gomme lisce? credo debbano essere molto ma molto lisce per sbandare così tanto, oppure la butto li, se l'auto l'hai acquistata usata, magari ha il telaio storto dovuto ad incidente precedente a te non comunicato.
Stefano Albano
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Il problema è che anche io non ritengo che soltanto gomme andate possano giustificare non una sbandata bensì uno zig zag reiterato per diversi metri. Durante quei secondi ho visto l' inferno aprirsi dinanzi ai miei occhi. Ma se il direttore commerciale che l' ha vista personalmente in officina mi dice che il problema sono le gomme e l'auto è perfetta.. cosa faccio?
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I cerchi sono originali da 19 e per quanto riguarda eventuali incidenti precedenti il titolare lo ha escluso. Così come problemi a sospensioni, semiassi o elettronica. Non posso fare altro che cambiare le gomme. Ma resto convinto, pur nella mia incompetenza, che ci sia dell'altro
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sesamo
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Ciao, io sono abbastanza fissato sugli pneumatici. Infatti in tutta la mia vita automobilistica personalmente mi trovo sempre bene con Michelin e sempre male con Continental estive, mentre invernali bene.
Quindi, per curiosità personale, posteresti delle fotografie del battistrada degli pneumatici che monti attualmente?
Grazie
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
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ciao
mi sembra alquanto strano e pericoloso il comportamento della tua auto; facendo paragono con una A6 dovresti trovare la stessa sicurezza di marcia e grossomodo lo stesso comportamento (parliamo di sicurezza di marcia e comportamento valutabile a sensazione in manovre normali, non certo in pista o con strumentazione da collaudo).
Quanti km ha l'auto? E' stata sempre tua per cui sai che non ha avuto incidenti che hanno comportato la sostituzione di componenti meccanici?

Per gli pneumatici,di che marca sono? controllo visivo se hanno usura irregolare , DOT?, battistrada residuo? Quanti km hanno? Perchè erano sgonfi su un lato? controlla bene i cerchi che non abbiano qualche crepa sul bordo, con un bestione del genere che poggia su gomme ribassate basta una bella buca per fare la frittata...

Il doppio treno per 15k l'anno a Napoli credo sia inutile, così come le 4 stagioni, andrei su gomme di marca premium estive,...michelin, continental etc. Ovviamente convergenza e verifica di quella posteriore,ma non credo sia quello il problema.

Se non risolvi verifica al comparto sospensioni su banco verifica efficienza, ma un ammortizzatore andato lo senti anche sull'asciutto stuzzicando un pò la stabilità.
Verifica anche le boccole dei vari braccetti delle sospensioni e le biellette delle barre stabilizzatrici, ma anche li ce ne fosse qualcuno andato sentiresti un bel concerto di rumori sullo sconnesso.
Scusa se mi permetto ma il direttore commerciale del concessionario potrebbe capirne molto poco di diagnosi e telaistica, poi il suo parere potrebbe essere leggermente interessato se ti ha venduto l'auto...

facci sapere che siamo curiosi
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Stefano Albano
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Sesamo per le foto se riesco le posto sicuramente. Confrontarmi con voi e sentire il vostro parere è un piacere.

In quanto a te, Dado, le mie ultime 2 auto sono proprio delle A6, entrambe avant (quindi potenzialmente meno stabili). La prima V6 245 CV quattro, una roba che la sogno ancora di notte. Ma anche la seconda, un 2.0 177 CV, con una volgare trazione anteriore, problemi 0. E parlo di tenuta di strada per non dilungarmi oltre.
L' auto ha 115mila km, tagliandatissima ed in ottime condizioni (bella è bella, niente da dire). Gli pneumatici sono Pirelli cinturato run flat (una porcheria), ma quando è successo il fattaccio non erano affatto sgonfi. Infine perdonami...ma se il capo officina e il direttore mi dicono che l'auto è ok e rischiano di capirne poco... dove devo portarla, a Lourdes?
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Alberto47
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Pirelli Cinturato? una schifezza, in una mi si era staccata una placca e si vedeva la tela, ma lo scandalo è che le ho sostituite a circa 28000 km perchè finite (e la mia è una guida super tranquilla), montato senza pensarci delle michelin e l'auto è migliorata alla grande, molto più silenziosa, le buche ammortizzate meglio, migliore tenuta di strada... a questo punto prova a cambiare gli pneumatici, potresti ritornare a fidarti della tua vettura, che comunque a mio avviso sembra che corra su due binari da tanto infonde sicurezza in curva (chiaramente senza fare le corse!!). Tienici aggiornati
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