Assetto

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Stefano Albano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 25, 2021 5:09 pm
Auto guidata: Mercedes 220d w213 premium
Località: Napoli

Salve a tutti. Ho da poco acquistato una classe E w213 220d premium 4 matic del 2018. Auto bellissima, elegante e accessoriata, ma che mi pare un pò troppo rigida. Premetto che non amo le vetture che si "coricano", ma ritengo che la tenuta di strada sia una priorità a condizione di non sacrificare troppo la vivibilità nella guida. Ho acquistato la mia prima MB convinto che - forse sbagliando .- il confort di marcia fosse una cifra distintiva del brand. Il problema è che, a parte i problemi derivanti dalla guida cittadina in zone come la mia le cui strade non sono al top, anche su autostrade e superstrade ogni sollecitazione derivante da un giunto o imperfezione del manto arriva amplificata e dunque avvertita in modo secco, cosa che stride non poco con la tipologia di auto. I miei riferimenti precedenti, restando agli ultimi anni, sono due Audi A6: la prima una 3.0 allroad, 240 cv quattro con cerchi da 19 e sospensioni pneumatiche (auto fantastica in tutto, tenuta di strada e confort al top, viaggiavo su una nuvola), ed un'altra A6 2.0, senza sospensioni pneumatiche e neppure quattro, che, pur essendo di un'altro pianeta rispetto alla prima, conservava un discreta tenuta di strada ed un accettabile livello di confort. La domanda che pongo a chi come voi conosce meglio di me l'auto è: si tratta di un "problema" riscontrato anche da altri.. dipende dall'assetto premium che mi pare ribassato.. dai cerchi 19 che non credo aiutino? Si accettano consigli, anche in previsione di eventuale cambio gomme. Quelle attuali infatti non mi convincono affatto: monta all'anteriore delle 245/40 e al posteriore 275/35.
Grazie
Avatar utente
alexj1988
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 133
Iscritto il: ven apr 10, 2015 10:20 am
Auto guidata: W213 E 220d 4matic Premium MY18
Località: Acqui Terme (AL)

Ciao, io ho da poco una vettura praticamente identica alla tua, anche nei cerchi da 19!
Credo che la rigidezza sia molto soggettiva, ad esempio a me che arrivo da una A premium la trovo meno rigida.
Hai delle gomme Runflat montate sui cerchi? Se lo fossero, prima di cambiare i cerchi, proverei a cambiare le gomme. Anche perchè come cerchi non si ha la possibilità di scendere tanto (18 pollici, o forse 17 ma da verificare se questa misura non sia esclusiva per le gomme da neve) e non credo che si possano apprezzare sostaziali differenze.
Figurati che io sto pensando se fare il passo vero i 20 per le estive e tenere i 19 per le invernali!
Ora: W213 E220d 4matic Automatic Premium Blu Cavansite
Pacchetto Assistenza alla Guida, Head Up Display

EX: W176 A200d Automatic Premium NEXT Bianca Calcite - dal 2017 al 2021
Stefano Albano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 25, 2021 5:09 pm
Auto guidata: Mercedes 220d w213 premium
Località: Napoli

Grazie, in effetti mi pare che le gomme siano runflat, ed avevo già pensato di sostituirle. Spero di "risolvere" in quanto percepire ogni imperfezione o peggio ricevere continui sussulti durante la guida non mi piace per niente, mi da un senso di insicurezza. Essendo alla mia prima MB nn ho riferimenti, certo che con le due Audi precedenti era un'altra storia. Giusto per capire, ma la Premium ha un assetto ribassato rispetto agli altri allestimenti, giusto? Ed infine, il dynamic select non mi pare incida in termini di sospensioni e rigidità dell'auto. O meglio, dovrebbe farlo ma io non percepisco differenze in tal senso. Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, la Premium ha assetto più rigido ribassato di 15 mm,per regolare la rigidità tramite Dynamic Select devi avere le sospensioni Airmatic.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
@Stefano, chiedi consigli….ma a me, sinceramente, sembra che tu non conosca l’auto che possiedi: dalle gomme al dynamic select.
Non voglio pensare che tu l’abbia acquistata al buio !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Stefano Albano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 25, 2021 5:09 pm
Auto guidata: Mercedes 220d w213 premium
Località: Napoli

Alberto, chiedo consigli a chi come voi ha maggiore conoscenza e dimestichezza con l'auto. Ma questo perchè la posseggo da pochi giorni e di certo nn perchè, come tu sostieni, l'ho comprata al buio. Non è che nel giro di prova prima dell'acquisto le ho fatto un test drive, ammesso che ne avessi le competenze per farlo. Ho chiesto di gomme, cerchi, dynamic select.. ma il problema è sempre lo stesso: il confort di marcia. Da una berlinona che nuova costa intorno agli 80milan euro mi attendevo, considerato anche il marchio che fa del confort (ed eleganza) la sua cifra distintiva, qualcosa in più. Se sei un amante del piacere di guida probabilmente scegli una Bmw, ma una MB che non sia "comoda" a me pare una contraddizione in termini. Mi sbaglierò, ma questo è il mio pensiero.
Virago
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:53 am
Auto guidata: Mercedes S213 220d SW Business Sport
Località: Parma

Buongiorno Stefano, io possiedo una SW versione busines sport con assetto normale e cerchi da 17, ed in fatto di confort è perfetta (per i miei gusti), assorbe bene le asperità, ed ha una eccellente stabilità, si macinano km senza mai stancarsi (bmw mi fa venire mal di schiena dopo un viaggio di 150km) il sedile delle nostre E credo sia qualcosa di meraviglioso. Credo che il tuo disagio nasca dalla tipologia di assetto della tua vettura e dai cerchi da 19, i runflat poi non aiutano. Mia esperienza personale, di primo equipaggiamento la mia vettura montava le pirelli cinturato (una schifezza di pneumatici) rumorose, dure ed a 22.000km le ho dovute cambiare perchè liscie, ora ho montato le michelin ed è tutto un altro pianeta, l'auto è più silenziosa e soprattutto ancora più morbida nel smorzare le asperità, lo pneumatico potrebbe fare la differenza.
Poi su quale sia meglio tra audi a6, bmw serie 5 e mercedes classe E, potrebbe aprirsi un'eterna diatriba, sicuramente sono tre ottime vetture che se la giocano più o meno alla pari, poi è il gusto soggettivo di ogni persona a valutarne quale sia la migliore.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi Stefano!
Perdonami ma mi sembra strano che tu abbia le runflat a tua insaputa; ed è notorio che sono durette assai, avendo i fianchi rinforzati !
E certo la tua misura di pneu non ti aiuta, con spalle ultraribassate.
Il venditore non ti disse nulla ?
Inizia col cambiare le gomme, poi vedi per i cerchi.
Io con la mia “giovincella”, assetto ribassato AMG pack ho i 17 e non mi sognerei mai di salire di misura, con le strade che ci sono qui (figuriamoci da te ! )
Ed amo le auto piatte e rigide !
Proprio perché hai speso 80k hai ben diritto a viaggiare comodo, ma ci sono tanti modi per farlo…sai bene che Mercedes è reputata per sicurezza e comodità! Occorre sistemare alcuni dettagli.

Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Stefano Albano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 25, 2021 5:09 pm
Auto guidata: Mercedes 220d w213 premium
Località: Napoli

Ciao Virago, grazie per la risposta. Seguirò il tuo consiglio, anche perchè la mia MB monta proprio i Pirelli cinturato. Credo tu abbia ragione quando parli di disagio dovuto al mix assetto/cerchi/gomme. Il fatto è che mi sono lasciato ingolosire dall'aspetto scenico della vettura piantata a terra come piace a me, laddove una configurazione come la tua business sport risulta essere più confortevole. Il sedile è sicuramente comodo, e l'auto è splendida. Spero soltanto di migliorare con il cambio gomme quest aspetto che incide non poco sulla guida. La tenuta di strada è importante e in talune occasioni anche piacevole, ma non è che io faccia il gran premio.
Per i confronti con le rivali poi nn era mia intenzione farli, anche perchè, come giustamente affermi, entrano in gioco tendenze e preferenze soggettive tra auto che, bene o male, stanno lì. Io ad es. non ho mai comprato - pur apprezzandola - la serie 5. L'ho provata più volte ma lo stile di guida e le "sensazioni" non mi hanno "catturato". Della A6 invece, avendone possedute 2, non posso che dire un gran bene. E' naturale pertanto che il mio metro di paragone sia l'Audi, nn per fare gare, ma per forza di cose.
Stefano Albano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 25, 2021 5:09 pm
Auto guidata: Mercedes 220d w213 premium
Località: Napoli

Ciao Alberto, per mia fortuna non ho speso 80, essendo la mia auto un usato del 2018. Cmq cambierò come tutti mi suggerite questi benedetti run flat, sperando di migliorare le cose. Che i cerchi 19 fossero un problema, soprattutto qui a Napoli, lo sapevo. Ma quando acquisti un usato e trovi, più o meno, tutto ciò che cerchi (in primis lo storico) nn è che puoi stare li a guardare il cerchio. Il fatto è che nella mia esperienza pregressa i 19 rappresentavano un problema in quanto mi è capitato di dover sostituire le gomme per banali (e neppure grandi) buche. Ma non per il confort di guida, che sulla allroad era eccezionale, avendo l'auto le sospensioni pneumatiche. Cmq sono felicissimo dell'auto, e non vorrei sostituire i cerchi in quanto esteticamente l'auto è uno schianto.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
Aggiornaci :ciao:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Chynos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 01, 2013 6:16 pm
Auto guidata: E 220 D SW 4Matic Amg Line (S213)
Località: Treviso

Ciao Stefano, la mia è come la tua solo che con i cerchi da 20" (e stesse misure di pneumatici) con l'assetto ribassato di 15 mm.
Effettivamente su sconnesso pronunciato è molto secca ma più per il rumore che rilascia che per l'effettivo disagio percepito a livello di comfort. sulle giunture dei ponti o sullo sconnesso normale non sento praticamente nulla.
Di sicuro le gomme fanno la differenza e per ora io non mi scrosto dalle Michelin Pilot Sport

Ciao

PS: le sospensioni "base" della Classe E SW sono pneumatiche livellanti al posteriore e a smorzamento selettivo all'anteriore. il selettore dynamic select agisce anche sullo smorzamento degli ammortizzatori (non sulla rigidità che invece è caratteristica delle sospensioni attive)
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna - Albert Einstein
Stefano Albano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 25, 2021 5:09 pm
Auto guidata: Mercedes 220d w213 premium
Località: Napoli

Hai centrato Chynos. Non è una questione di rumori o vibrazioni interne, quanto piuttosto di scossoni secchi che si percepiscono in determinate situazioni, i quali non consentono una guida rilassata. Mi sembra di avere gli occhi sempre inchiodati al manto stradale alla ricerca di problemi da evitare. Sono abituato a prestare attenzione, memore di una precedente Audi con cerchi 19 e sospensioni pneumatiche, e delle condizioni a volte pessime delle strade percorse. Ma qui nn parlo di evitare danni quanto di rendere la guida un attimo più confortevole. In curva viaggia come un treno, grande tenuta, nulla da dire. Spero di "ammorbidirla" un pò sostituendo questi pirelli cinturato che mi sembrano poco adatti alla mia vettura. Il problema non è auto rigida/morbida, bensì avere un auto che pur avendo un assetto rigido come piace a me, possa garantire quel minimo di confort che ci si attende da questo tipo di vetture. Linea esterna elegante, interni di qualità, motore silenzioso e parsimonioso, ripresa importante in ogni condizione, grande stabilità, tecnologia e assistenza alla guida eccellenti... ma su questo aspetto non ci siamo. il fatto è che la business sport o gli altri allestimenti non mi entusiasmavano esteticamente. Questa a vederla trasmette un immagine di eleganza e sportività uniche nel suo genere, a mio modo di vedere. Cambierò le gomme appena possibile sperando di mitigare il problema.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Chynos ha scritto: mer giu 23, 2021 3:03 pm PS: le sospensioni "base" della Classe E SW sono pneumatiche livellanti al posteriore e a smorzamento selettivo all'anteriore. il selettore dynamic select agisce anche sullo smorzamento degli ammortizzatori (non sulla rigidità che invece è caratteristica delle sospensioni attive)
Ciao,ti sbagli,il sistema di ammortizzazione selettiva è del tutto meccanico e passivo.....si avvale di una doppia valvola a taratura differenziata.
Non c’è alcun collegamento con il Dynamic Select che agisce invece sulla rigidità (e sulla altezza del corpo vettura) solo con Air Body Contro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Chynos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 01, 2013 6:16 pm
Auto guidata: E 220 D SW 4Matic Amg Line (S213)
Località: Treviso

Sono abbastanza certo di quello che ho scritto (l'ho trovato in alcuni articoli di tecnica auto)... Ma mi hai inoculato il dubbio... Mi informo meglio
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna - Albert Einstein
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione