Manutenzione Batteria

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ho anche io una batteria del 2017, e ogni anno metto la macchina in stand by per 5 settimane. Vi ho già detto che non mi prendeva lo stand by dopo 6 settimane di fermo (mi ero dimenticato lo stand by e non volevo andare in garage causa quello schifoso virus). Me l'hanno accesa per 30' e Iphone mi dava Carica Completa. Oggi l'ho accesa senza problemi, ho fatto circa 40 km (1 ora) girando intorno al supermercato dove Anna era in fila, media 32 km/h, Milano è vuota. Quando l'ho messa in stand by mi ha dato il messaggio di quando era "giovane", ovvero che poteva rimanere così per 25 settiamane.
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Salve a tutti, domanda probabilmente già posta ma non trovo risposta: sulla mia 204 restyling devo mettere in carica anche la batteria ausiliaria dello S&S? Oppure basta caricare la batteria principale dai poli rapidi nel vano motore? Grazie mille
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Sulla W213, dopo le ferie, la luce dello S&S rimaneva gialla (non verde). Ho telefonato a MB e mi hanno detto di andare per 30' e si sarebbe ricaricata senza problemi.
Mi hanno anche detto: se non si riaccende sul verde veniamo noi da lei col furgone. Si vede che o me la caricavano o me la cambiavano. Non lo so.
Poi dopo 23' è passata sul verde e non ho fatto nessuna azione. Ciao
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Grazie! Probabilmente va caricata anche quella a parte come ogni batteria. Ciao :-D
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

ziky ha scritto: lun apr 06, 2020 11:55 am buongiorno , mi aggancio a questa discussione , ho una Classe E sw W213 , proprio in questi giorni mi segnala batteria critica anche dall APP , io gia' la uso molto poco poi in questi giorni di quarantena e' sempre ferma..

Ho 2 domande se mi potete aiutare : uno leggo che ci sono poli di cortesia senza arrivare direttamente alla batteria per attaccare il caricabatterie , non sapevo di questa cosa , si puo' sapere dove?? e' illustrato magari nel manuale di uso e manutenzione ?

Ho comunque provveduto a collegare un caricabatterie che avevo e nonostante qualche ora di carica , dopo una settimana mi segna batteria critica lo stesso , credo sia partita la batteria che e' del 2017 :cry:

volevo sapere se decidessi di cambiarla personalmente , visto il periodo di difficolta negli spostamenti non credo ora di andare alla mercedes o da un elettrauto , si puo' staccare i morsetti della batteria tranquillamente e sostituirla o bisogna tenere i morsetti in corrente con un altra batteria durante il cambio per evitare che so qualche reset o cose del genere se si interrompe del tutto la corrente ??
Non basta qualche ora, ci vuole almeno una carica da 24 con caricabatterie a bassa corrente.. Io personalmente evito di lasciar attaccati i manutentori/caricabatterie di notte per evitare qualsiasi problema di incendi, dato che tutto ciò che ha flusso di corrente può incendiarsi, evitando tutti i relativi problemi pecuniari, di perdita di oggetti e ovviamente di stress.

Io solitamente attacco la batteria al caricabatterie (direttamente, avendo scollegato i morsetti per non lasciare sotto tensione l'impianto elettrico della macchina) la mattina presto e poi stacco tutto la sera tardi. Eseguo la stessa procedura per 2-3 giorni, finché il caricabatterie mi mostra una tensione pressoché stabile sui 12,8 V.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Vi chiedo un consiglio, perché di batterie non ne so praticamente niente. La mia W213, dopo 3 anni e vari lockdown, alla partenza mi dava 11.9 V, ora, dopo 1 settimana, alla partenza mi da 11.7 V, sulla APP mi dice Parzialmente Carica e l'auto non mi da nessun messaggio. Ho 3 domande:
1 - a che tensione "a freddo" mi devo preoccupare?
2 - penso di cambiarla in Mercedes: per la W213 c'è un solo tipo di batteria o posso scegliere differenti soluzioni? In 3 anni ho fatto 42.000 km, per cui non la uso molto, e preferirei una batteria "tosta" , temendo di usarla ancora meno quest'anno.
3 - penso che su appuntamento me la cambino in giornata: me la danno al 70% e poi devo usarla per 40 km / 1 ora ?

Vi ringrazio e vi auguro una buona serata.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ma perché non ti comperi un manutentore di carica ?
Costano una sciocchezza e, soprattutto in questi periodi di fermi prolungati, sono una manna !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,quando la carica scende ad un livello critico la app visualizza una notifica con alert rosso,la stessa notifica ti verrà inviata sulla mail.
Mi sembra di capire che tu abbia la necessità di un mantenitore di carica.
La batteria è di tipo AGM e dopo che ti è stata montata quella nuova,non è necessario usare l'auto per il tempo o la distanza che hai indicato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Avete perfettamente ragione sul manutentore di carica, però la macchina è in garage: qui in Zona Fiera i garage sono tutti ultra pieni, per cui la lascio e loro me la mettono nel posto definitivo appena possono, magari dopo 1 ora. Non mi fido a far aprire a loro il cofano, attaccare i cavi, staccarli quando telefono di prepararmi la macchina. Ci tengo troppo alla stellina ! Ora la uso almeno 2 o 3 volte alla settimana, ci faccio una cinquantina di Km per volta (Milano è grande). L'ho uccisa al primo lockdown, quando non si poteva neppure uscire di casa. Grazie a tutti per le risposte veloci e chiare. Set di cioccolato preparato da me appena ci possiamo vedere !
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Da un vecchio abitante di via Londonio.....la zona è buona.....!
Se lasci la macchina con le chiavi, puoi ben fidarti di farti attaccare un manutentore ai poli rapidi, imho !
Almeno, io mi fidavo e non ho mai avuto sorprese !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io lo capisco,non mi piace che mettano le mani sotto il cofano della mia macchina persone diverse da me o dal personale MB e purtroppo quando l’auto é ricoverata in un garage non privato,c’é quel problema.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Quando la tensione a vuoto è pari a circa 12,1 volt, la batteria ha solamente il 50 % di carica. Che potrebbe ancora essere sufficiente per l'avviamento, ma già dannosa per la batteria stessa.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

....capisco anch’io ! È come avere una colf in casa mentre non c’è nessuno.
O ci si fida o no.
Resta il problema della batteria che, certamente, da sola non si carica e che non saranno quei pochi km a portarla a regime.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rafhael
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: dom feb 24, 2019 8:45 am
Auto guidata: Mercedes W213 200d berlina
Località: Cirò Marina (KR)

Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio appena messo in moto la mia stellina mi appare errore anomalia batteria backup, dopo alcuni km il messaggio è sparito ,ho letto sul forum che si tratta di un condensatore e non di batteria, questa mattina metto in moto e niente nessun messaggio di errore.. secondo voi aspetto o chiamo in Mercedes e sostituisco il pezzo incriminato?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3898
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

io chiamerei...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione