E 53

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
=Macs=
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: dom lug 03, 2011 3:07 pm
Auto guidata: E53 AMG "Lo Capodolleo"
Località: Lugano

Ciao a tutti, è un bel po’ che non scrivo più sul forum, ma per qualche anno anno ho smarrito la retta via e mi sono allontanato dalla stella a tre punte...
Ora ho una E 53 2019, ho visto che sulle ultime uscite c’è in plancia e nel selettore dynamic la possibilità di aprire le valvole dello scarico. Sulla mia questo succede solo con l’impostazione sport+ o comunque solo impostando il motore in sport+.
Mi chiedevo se fosse una modifica retrofittabile.
Inoltre mi piacerebbe togliere il limitatore di velocità se possibile.....
Ciao e grazie
I prefer racing because football, basketball, baseball and golf only require one ball.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Lascio che i super esperti (come Startaxi) ti rispondano tecnicamente. Sicuramente puoi fare tutto, o dal "nascosto" Engineering Mode o dai programmi che solo i Tecnici MB possono usare, forse anche disabilitare gli airbags!.

Io sarei contrario, perché se la cosa è appena "illegale" ricorda che l'auto ha una memoria dove registra "tutto quanto le serve", cito dal manuale USA, e MB tiene stretti questi dati, per la tua privacy, ma in caso di richieste da "istituzioni" (polizia, assicurazione, la stessa MB) può dover "aprire" questa cassaforte.

Se succede qualcosa, tocca ferro, tipo un incidente e qualcuno scopre che andavi a 260 km/h, è facile che questo invalidi l'assicurazione, la garanzia di MB, e magari sia anche un reato. Per cui la via ufficiale è di chiederlo ai tecnici MB, che sicuramente ti diranno di no.

Abbiamo scritto molti post sul Mirror Link (attivabile da Engineering Mode, e ti vedi le partite da Youtube, o un film), ma poi abbiamo pensato proprio alle implicazioni legali. In teoria ti dovrebbero dare 1700€ se stai telefonando, figurati se scoprono che vedevi il Milan.

Sai che lo stesso succede sulla garanzia di un telefonino se fai un jailbreak.

Buona serata (ma sotto i 250)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sicuramente in MB non possono sbloccare il limitatore di velocità e anche potendo non lo farebbero mai.

L'impianto si scarico Performance AMG a lunghezza variabile è un optional e prevede la gestione del sound attraverso il dynamic select o un tasto dedicato sul tunnel centrale il quale non è stato introdotto in seguito.
Se non c'è il tasto,non c'è lo scarico AMG.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
=Macs=
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: dom lug 03, 2011 3:07 pm
Auto guidata: E53 AMG "Lo Capodolleo"
Località: Lugano

Grazie per le risposte.
Probabilmente mi sono spiegato male, non credo che la E53 abbia come optional lo scarico AMG.
Mi riferisco allo scarico di serie che, in modalità sport+, apre una valvola per far più rumore.
Nella impostazione individual si può scegliere come impostare cambio, sospensioni, esp e gruppo motore-scarico. Quindi selezionando per il gruppo motore-scarico l’impostazione sport+ si ottiene un motore più spigoloso e uno scarico più rumoroso (per l’apertura della valvola).
Non vi è la possibilità di selezionare indipendentemente il setting del motore da quello del cambio.
Cosa che è possibile fare sulle E53 più recenti, pur senza optare per lo scarico AMG optional (che per questo modello non è previsto).
Penso che sia una modifica software con un minimo di hardware (il tastino dello scarico prende il posto del tastino on off dello schermo centrale).
Mi chiedevo se fosse possibile un retrofit per consentire di viaggiare in comfort con lo scarico aperto.
I prefer racing because football, basketball, baseball and golf only require one ball.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Chiedo scusa........facendo qualche controllo ho scoperto ora che per berlina e s.w. lo scarico Performance AMG non è disponibile nemmeno come optional.
Io ho avuto in prova una Coupè che lo aveva e questo mi ha fuorviato.

La modifica che vorresti fare,sul lato hardware non si limita al solo tasto ma anche alle valvole e ad un differente silenziatore a due lunghezze,immagino che tutto questo abbia un prezzo abbastanza salato ma a prescindere da questo che per te potrebbe non essere importante,non so se troverai un service che accetti di prendersi a carico questa modifica.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Se ti consola, nel mio contratto (E250 Business-Sport del maggio 2017) era stato inserito come obbligatorio un fantomatico:
0B63 Sound sportivo attivabile mediante DYNAMIC SELECT 350,00 €

In MB non abbiamo mai capito quale optional se lo fosse trascinato dietro. Forse era un errore del configuratore.
Fortunatamente appena la macchina è arrivata c'era una nota dello stabilimento che diceva:
0B63 cancellato perché incoerente. Ed ovviamente avevano sottratto dal totale i 350 €.

Mi ero quasi affezionato, Penso di caricare su una USB il rumore di una Lamborghini. Lo metto al massimo volume, abbasso un po' i finestrini e vedi che figura (prezzo 0 !!!).
Buona serata.
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

con l'impianto audio che c'è, sembrerà una Trabant !!!!

:crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:

Max
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
Avatar utente
=Macs=
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: dom lug 03, 2011 3:07 pm
Auto guidata: E53 AMG "Lo Capodolleo"
Località: Lugano

Startaxi ha scritto: gio gen 16, 2020 6:19 pm La modifica che vorresti fare,sul lato hardware non si limita al solo tasto ma anche alle valvole e ad un differente silenziatore a due lunghezze
In realtà no...
La modifica che vorrei fare io, e che credo sia quella attuata da Mercedes sugli ultimi modelli, non riguarda la linea di scarico, ma solo la possibilità via software di aprire la valvola allo scarico (che c'è già) indipendentemente dalla modalità motore selezionata...
Questa valvola si apre attualmente solo in sport e sport+, vorrei poter selezionare le modalità motore comfort ed Eco pur mantenendo la valvola aperta.
I prefer racing because football, basketball, baseball and golf only require one ball.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non so se sia fattibile.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
amiprosc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:57 pm
Auto guidata: Mercedes w213 E53 berlina
Località: Padova

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo un post perchè mi sono sempre limitato alla lettura dei vari argomenti.
Ho già avuto tre classe E in precedenza, tutte diesel 320 e 350 e lo scorso Febbraio 2019 ho acquistato una e53 berlina.
Non so se sia normale nel modello w213 (io non penso), ma ho scricchiolii ovunque dalle portiere lato destro e dalla cappelliera.
In concessionaria è già la terza volta che la porto, ma già stanno mettendo le mani avanti dicendo che l'assetto AMG è sportivo e le plastiche e le modanature delle portiere ne risentono così come il telaio sotto la cappelliera posteriore.
A me sembra molto strano che in un'auto da oltre 100 mila euro ci siano questi problemi e che la Mercedes come la AMG non abbiano pensato che un assetto più rigido possa creare questo tipo di inconveniente.
Ho avuto e provato altre berline sportive, come Porsche Cayenne, Panamera, AMG E63 ecc, e non ricordo di rumori così fastidiosi all'interno.
Mi sembra che la concessionaria non sappia bene che iter intraprendere per risolvere la questione, voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali suggerimenti.
Avatar utente
=Macs=
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: dom lug 03, 2011 3:07 pm
Auto guidata: E53 AMG "Lo Capodolleo"
Località: Lugano

Non posso purtroppo aiutarti, ma resto in attesa perchè l'argomento interessa anche a me...

Settimana prossima la porto in concessionaria per il servizo, chiederò anchìio di fare un check per gli scricchiolii (che nel mio caso provengono dalla zona portiera guidatore e cruscotto a sx del volante).
Per il momento ho "risolto" tenendo sempre la mod sport+ e dando più gas....
I prefer racing because football, basketball, baseball and golf only require one ball.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

amiprosc ha scritto: ven gen 24, 2020 4:44 pm Salve a tutti, è la prima volta che scrivo un post perchè mi sono sempre limitato alla lettura dei vari argomenti.
Salve,cortesemente dovresti presentarti qui viewforum.php?f=113 come richiesto dal regolamento.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
amiprosc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:57 pm
Auto guidata: Mercedes w213 E53 berlina
Località: Padova

=Macs= ha scritto: ven gen 24, 2020 5:05 pm Non posso purtroppo aiutarti, ma resto in attesa perchè l'argomento interessa anche a me...

Salve Macs, se hai news su come eliminare gli scricchiolii, fammi sapere!
Per quanto riguarda gli scarichi, anch'io sono in discussione con il mio concessionario. Ho chiesto la possibilità di montare uno scarico AMG sportivo, ma mi hanno risposto che per la e53 berlina non è previsto. Ho chiesto di procurarmi uno scarico sportivo di marca nota come Akrapovic o simili compatibile con la vettura e mi hanno detto che loro non possono farlo. Ho chiesto di montarmi uno scarico acquistato da me, invece che procurato da loro e mi hanno detto che non sono autorizzati e che inoltre decadrebbe la garanzia. Quindi qualsiasi cosa il cliente chiede viene sempre rifiutata senza per altro dare loro una alternativa.
Comunque ho trovato una ditta italiana la Capristo di Biassono che produce uno scarico sportivo per la e53.
Avatar utente
=Macs=
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: dom lug 03, 2011 3:07 pm
Auto guidata: E53 AMG "Lo Capodolleo"
Località: Lugano

amiprosc ha scritto: ven gen 24, 2020 4:44 pm Salve Macs, se hai news su come eliminare gli scricchiolii, fammi sapere!
Ho portato l'auto in concessionaria per il tagliando e ho fatto presente un paio di perplessità, inclusi gli scricchilii.
L'addetto mi ha chiesto delucidazioni sulla sospetta provenienza e intorno a quali velocità si sentisse, dicendo che avrebbero fatto un giro di prova.
La sera stessa, al momento del ritiro mi confermava di aver eliminato uno scricchiolio che pensava fosse quello descritto, invitandomi a tornare se avessi udito altro.
Scricchiolio scomparso! Non so purtroppo dirti cosa abbian fatto di preciso...
La mia altra lamentela era riferita alla voce del navi, ma sappiamo come non ci sia nulla da fare.... :?
I prefer racing because football, basketball, baseball and golf only require one ball.
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione