Impianto audio W213

(2016 - 2022)

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madmax
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@patmet1 : grazie, complimenti immeritati, tranne quelli al Forum, gestito da sempre con passione e responsabilità. E grazie anche a te, che hai messo sotto la lente un malcontento diffuso così da stimolare ricerche e soluzioni. Si chiama CRESCITA.

lunedì come da conversazione di stamattina, provvederò ad ordinare gli Eton per l'anteriore. Per il posteriore non sono ancora disponibili e cmq sicuramente metterò l'ampli Eton. Come si dice, poso la prima pietra. :D :D :D
Non credo ti arriverà alcuna risposta in merito da Merbag. Però mi posso sbagliare...

Max
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patmet1
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Se proprio volete essere sicuri del miglioramento del sistema audio, vi mando il link per scaricare un piccolo fila WAV di pink noise:

https://www.audiocheck.net/testtones_pinknoise.php

Non ha virus, l'ho già controllato.
E' un file professionale, ha tutte le frequenze, a uguale volume, da 20 Hz a 40.000 Hz (estremi neppure udibili dall'orecchio umano).

Lo mettete su USB e lo fate suonare in auto: con una qualsiasi applicazione OS o Android guardate lo spettro delle frequenze (dalla vostra posizione, se appena cambiate posizione lo spettro cambia, le nostre auto non sono un teatro lirico....): un ambiente teorico puro dovrebbe fare una linea piatta, con tutte le frequenze riprodotte. Basta fotografare la vostra linea, e poi confrontarla con quella nuova, a parità di volume, dopo aver cambiato l'impianto per un minimo 400€, per cui ne vale la pena.

Un purista, agendo sull'equalizzatore (con circa una decina di bande di frequenza, come col Burmester, o con quello che ci passa il convento, tre bande) cerca di fare in modo che la curva sia il più possibile piatta .... per la sua posizione, gli altri passeggeri si accontentano. Se avete dubbi fatemi un fischio (però equalizzato...). Vi auguro un ottimo weekend.
pippo64
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madmax ha scritto: gio ott 10, 2019 2:23 pm @patmet1 : grazie, complimenti immeritati, tranne quelli al Forum, gestito da sempre con passione e responsabilità. E grazie anche a te, che hai messo sotto la lente un malcontento diffuso così da stimolare ricerche e soluzioni. Si chiama CRESCITA.

lunedì come da conversazione di stamattina, provvederò ad ordinare gli Eton per l'anteriore. Per il posteriore non sono ancora disponibili e cmq sicuramente metterò l'ampli Eton. Come si dice, poso la prima pietra. :D :D :D
Non credo ti arriverà alcuna risposta in merito da Merbag. Però mi posso sbagliare...

Max
Madmax facci sapere come ti trovi con gli Eton. Io non mi sono fidato, le info tecniche sono scarse e non ho trovato reviews in rete.
E cmq non sono proprio "regalati"... allo stesso prezzo trovi roba di ottima e provata qualità...

Anche la sezione ampli della nostra auto non sembra il massimo ma non son come può essere un ampli Eton, stesso discorso di prima...

Io ho finito per fare un lavoro un po' più profondo, prendendo un ampli (Audison) e sostituendo tutti i diffusori. C'è la possibilità di aggiungere un mid-woofer dal lato guida (6,5 pollici) e fare anche i bassi stereofonici. Forse è stata la cosa che più di tutte ha cambiato il suono nella mia auto.

Posso anche dirti che: i soldi per cambiare i midrange posteriori sono buttati. Io l'ho fatto e tornando indietro non lo rifarei. Vantaggio di ascolto dalla posizione di guida: quasi zero.
Ultima modifica di pippo64 il ven ott 11, 2019 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
pippo64
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Oltre a Eton, anche Steg (che per me è un pelino più nota) offre diffusori OEM replacement per la nostra auto
madmax
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ottimo, mi informo. :-)
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pippo64
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...e poi c'è Ground Zero, e poi Rainbow Audio, e chissà quanti altri che non conosco.

Il problema e che nessuno (e dico nessuno) mette uno straccio di dato tecnico se non la potenza. Neanche la risposta in frequenza!

Questo mi ha lasciato un po' perplesso e mi ha spinto a non fidarmi.
madmax
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Dati Eton :

ETON MB 100 F
• 100 mm ( 4“) Midrange with ribbed,
impregnated paper cone
• 25 mm ( 1“) hand coated
silk dome tweeter with ventilated
link volume
• Music power 50W
• Sound pressure level 88dB
• Frequency range 150Hz - 20000Hz
• Impedance 4 Ohm
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madmax
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sto contattando Davide di Mondo HiFi.
Faccio ampli e casse in 1 colpo. e vadaviaiciàpp....

:cannabius: :cannabius:
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patmet1
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Ieri sentivo SPOTIFY con CarPlay ed aveva un audio favoloso su tutti i brani (ho i bassi a livello 8, per compensarne la mancanza). Chiaro che si vede che manda i brani equalizzati per compensare le frequenze pessime di PC e Telefonini. Ai nostri tempi (quelli del mio Marantz) si usava il Loudness per alzare bassi e alti a bassi volumi. SPOTIFY mi sembra usi una equalizzazione spinta su tutto, meno che sulle uniche frequenze che si sentono sui PC, gli alti striduli !
Facci sapere i risultati.
Sberla
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Vi comunico che sulla baia tedesca alla voce "lautsprecher w213" ci sono di giorno in giorno sempre più offerte sugli altoparlanti after-market specifici per la nuova Classe E. Evidentemente le prestazioni sono ben note ed i produttori si adeguano.

I prezzi si aggirano intorno ai 200 euro.
Ci sono anche altoparlanti centrali per il cruscotto, ma onestamente non ne capisco il senso dal momento che praticamente a tutti noi quell'altoparlante funziona solo chiamando il servizio MB.
pippo64
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Chi ha il sistema audio burmester surround soundsystem (primo livello, ne esiste un secondo), oltre alla configurazione base, ha un altro woofer davanti alla pedaliera lato guida (oltre a quello lato passeggero) e un altoparlante centrale. E tweeters posteriori.
Di posizioni per l'altoparlante centrale ve ne sono due: una in alto sotto la griglia del cockpit, un'altra in basso a sinistra nel tunnel (per spiegarsi meglio, a destra della tua tibia quando hai il piede sull'acceleratore, se ti pieghi lì sotto lo vedi).
Uno dei due (probabilmente quello in basso) dovrebbe essere per l'assistenza, l'altro (probabilmente quello in alto) dovrebbe essere per il sistema audio. Probabilmente quelli di Mercedes ti hanno dato l'info al contrario.
Sberla
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Grazie Pippo, adesso ho capito.

Ecco a cosa serve questo woofer da 100 mm quindi. https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3175530343

Io ho quello sul cruscotto, quello in basso lato guida non penso di averlo (se sono seduto lato passeggero sento i bassi rimbombare ai piedi, se guido no).

Sarebbe bello capire se ci sono i cavi per la predisposizione.

Grazie ancora per il chiarimento.
pippo64
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C'è solo il buco con la predisposizione per metterci un altro woofer uguale a quello di destra. Non ci sono cavi, ma non credo sia un problema farli passare, almeno per un installatore.
Il mio lo ha fatto senza problemi.

Ma forse la tua domanda era: a cosa attacco i cavi?
Li attacchi o a un nuovo ampli (sarebbe la soluzione migliore), o all'altro woofer, se non vuoi mettere un amplificatore.
In serie o in parallelo, dipende dall'impedenza che vuoi ottenere.
In generale l'impedenza dei singoli altoparlanti si somma se li metti in serie, si dimezza se li colleghi in parallelo.
Per esempio il sistema di upgrade Eton ha dentro la scatola un connettore per collegare il cablaggio del woofer destro (da upgradare) al woofer sinistro (da aggiungere ex novo). Dovrebbe essere un cablaggio in serie.
Sberla
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Grazie mille per il chiarimento!
Essendo ignorante in materia, ma al contempo amante della buona musica e del buon suono: come hai collegato il tuo?
A me piacerebbe avere un basso corposo anche a basso volume. Tendenzialmente non alzo troppo il volume (e con questa E molto meno che con l'altra).
Non ho intenzione di collegare un ampli, vorrei potenziare i bassi e migliorare i medi sostituendo gli altoparlanti alle portiere.
Un buon inizio di settimana e grazie in anticipo.
Sberla
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Comunque ho appena guardato, ed io ho un altoparlante (verosimilmente da 10 cm) all’altezza del mio piede dx (lato guida) e nulla nel lato passeggero. Non ho smontato ma pare non esserci nulla...
Io ho sempre letto di altoparlanti mid woofer lato passeggero e sola predisposizione lato guida! 😂

Ciò conferma che ogni W213 è diversa dalle altre!

Appena avrò tempo smonterò la copertura lato passeggero.
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