Impianto audio W213

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Buongiorno a tutti.

Ho mandato in pensione la mia gloriosa S211 320 CDI con 307.000 km.

Al suo posto ho preso una S213 220d.

Tranne alcuni peggioramenti fatti per abbassare i costi produttivi (cosa che fanno tutti ormai) sono soddisfatto dell’auto.

Unica, enorme, pecca: l’Audio 20.
Sulla mia vecchia stella avevo il Comand con audio base, senza sub, ed una qualità a mio parere buona (aveva uno speaker centrale aggiuntivo, che penso fosse di serie per tutte le 211).

Su questa audio 20 Navi, ma qualità audio da utilitaria. Il suono manca di corpositá, bassi mediocri, valido per ascoltare i notiziari sul traffico e poco più. Al contempo mille funzioni, Digital ed Internet Radio, Bluetooth Audio, ecc.

La domanda è: c’e qualcosa che si può fare per migliorare la qualità? Prevede Mercedes forse un sub? È installabile a posteriori?

È davvero un peccato che un’auto con un listino di 62500 euro abbia un impianto audio così scadente.

Grazie in anticipo.
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Viste le penose performance dell'impianto Audio della mia S213, mi sono messo a cercare soluzioni ed ho visto che esistono dei subwoofer compatti (Pioneer o Kenwood) che potrebbero aiutare a migliorare il penoso suono che affligge la nuova generazione di Mercedes Benz (ho visto che Classe A e classe C (205) hanno lo stesso problema).

Qualcuno sa se è possibile prelevare un uscita preamplificata?

TOPIC UNITO
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Nessuno ha la 213?

Oppure anche questo forum si è trasferito su Facebook?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Hai pensato che forse nessuno è in grado di rispondere alla tua domanda?
Ti sembra tanto strano?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Startaxi ha scritto: dom set 16, 2018 8:45 pm Hai pensato che forse nessuno è in grado di rispondere alla tua domanda?
Ti sembra tanto strano?
In effetti hai ragione.

Pardon... :-)
pippo64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: sab apr 02, 2011 10:47 pm
Auto guidata: Mercedes classe E S213 All Terrain Icon Collection
Località: Milano

Eppure l'argomento credo interessi a molti...

A me di sicuro!!
Anche io vorrei migliorare la qualità audio della mia stella, mi piacerebbe sapere da chi c'è riuscito come ha fatto...

Chiedo scusa ai moderatori ma nel forum non ho trovato una sezione dedicata al car audio, forse ho fatto male la ricerca
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Questo é l’unico topic in cui si discute di audio per la W213. (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Concordo. Sulla C (W205) secondo me è migliore. Non è un ricordo, perché il mese scorso l'ho usata dal mio amico, a cui l'ho venduta. Sono sicuro che mettere il Burmeister a posteriori sia una follia (buchi, motorini, software, manodopera,....). Sicuramente un Subwoofer migliora i bassi, ma ruba spazio nel bagagliaio, (ma se lo monti sul tetto ....).
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

Buongiorno,
non so dirvi circa audio 20, avendo sulla mia il comand come sulla precedente 211.
Comunque mi sembra suonino allo stesso modo, da 6/7.......

Max
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
Virago
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:53 am
Auto guidata: Mercedes S213 220d SW Business Sport
Località: Parma

E' un impianto audio indecente per il tipo di vettura, soprattutto dopo aver sborsato migliaia di euro per il sistema comand trovarsi con un impianto da utilitaria non è il massimo.
Chiesi in officina se era possibile implementare l'impianto, mi dissero che era impossibile.
Inoltre la mia ha una ricezione radio pessima, anche qui mi dissero che era tutto normale.
pippo64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: sab apr 02, 2011 10:47 pm
Auto guidata: Mercedes classe E S213 All Terrain Icon Collection
Località: Milano

Sto iniziando a scoprire qualcosa del mio impianto (base, in una E220d All Terrain business sport)

La configurazione speakers è così:
nelle portiere davanti un midrange (se lo vedi ti metti a ridere, cono da 3 pollici in carta e un magnete piccolissimo, roba che neanche i cinesi...) e un tweeter a cono anch'esso davvero di m... ma con l'elegante copertura a stella mercedes. E pare che non tutte le classe E abbiano il tweeter!!!
nelle portiere dietro solo il midrange (uguale a quello davanti).
E i woofer? un solo woofer monofonico sotto la moquette davanti ai piedi del passeggero.
Dal lato guida, sotto la moquette dietro il pedale del freno c'è una predisposizione simmetrica, ma vuota. Più in alto accanto al tunnel c'è un piccolo speaker che non funziona (probabilmente dedicato al SOS).

Ma l'amico installatore che mi ha spiegato il tutto, dice che le serie 3 e 5 BMW di base non sono messe meglio...

Inutile dire che proverò a fare qualcosa...
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

sbirciando un po' giro, ho trovato questo, non so se lo conoscete.

https://www.artesuonohifi.it/item/eton- ... 10-cm.html

Max
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Dalla scheda sembra sia proprio adatto alla W213. Senza sentire la differenza è difficile dire se valga la spesa (a cui aggiungere il montaggio).
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

A quanto pare non sono l’unico.
Quanto a BMW e Mini io le uso spesso con DriveNow e pagherei oro per avere la stessa qualità audio.

Tornando in casa Mercedes ho provato ad installare un sub woofer amplificato sfruttando lo spazio della SW sotto il pianale di carico in un punto morto e coperto da polistirolo. I collegamenti sono stati presi da un connettore dietro al modulo audio (prodotto da Mitsubishi).
Risultato: il modulo sentendo un minimo assorbimento dai canali audio va in protezione oppure sente il basso supplementare come distorsione ed appiattisce il suono.

Ergo, non funziona.

Gli altoparlanti sono di qualità davvero bassa (mai vista una roba del genere, carta riciclata e magnete piccolissimo) ma non sono l’unico anello debole. A quanto spiegatemi dal tecnico l’audio deriva da un integrato che si occupa di navigazione, computer di bordo, audio, radio, ecc.

In Mercedes Germania ho scritto una lettera e definiscono l’Audio 20 un impianto di base con qualità sufficiente al target dell’auto. Peccato che il Comand abbia stessi altoparlanti e stesso modulo audio.
Mi hanno offerto un’installazione a posteriori (qui in Germania possibile) del Burmester (che comunque suona bene) alla modica cifra di 2500 euro circa.

Lo stesso CarPlay non è sopportabile per via della modesta qualità/dimensione del processore (così dicono in Mercedes Germania).

Insomma, rassegniamoci.

Rimane però un mistero: a me con determinate stazioni radio e/o musica (non da iPhone ma da usb) suona divinamente, bassi profondi e gamma armonica ampia. Ma nel restante 80% suona come ben sappiamo.
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

https://www.eton-gmbh.com/fileadmin/use ... eme_v1.pdf

Sberla, l'azienda è tedesca e mi sembra che per le anteriori, 50w e 88db siano tanta roba.....rispetto alla fonovaligia del Comand...
cerco altre infos in merito...


Max

trovato distributore per l'Italia :

Car Hifi Italy
AUDIODESIGN s.r.l.
Franco Taddei
Via dell Industria 28
42025 Cavriago (RE)
Tel: +390522941444
cosetta@audiodesign.it
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione