Antifurto aftermarket specifico per W213 e S213

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

:cheerrr: :cheerrr: :cheerrr:

Avendo acquistato una S213 aziendale mi sono ritrovato un'auto super mega accessioriata ma senza.... l'antifurto volumetrico e perimetrico.

Ed ero disperato: non tanto per la protezione dell'auto (tra satellltare e assicurazioni sono coperto a 360°), ma per la mancanza di un deterrente visibile per lo scocomerato di turno pronto a spaccarti un vetro o a tentare di forzare l'auto per prenderti qualcosa che puoi sempre aver dimenticato nell'abitacolo.

:whiteflag:

Sia il concessionario che gli installatori di antifurto mi avevano proposto degli impianti aftermarket. Ma l'idea di vedere sensori volumetrici appesi qua e là nell'auto, appiccicati al parabrezza o chissà dove, o spie con pulsanti antiestetici da collocare in parti visibili che avrebbero reso indecoroso l'abitacolo e la plancia comandi mi mandava in bestia....

Ho tentato anche di vedere se era possibile montare l'originale Mercedes, quello che andrebbe ordinato configurando la vettura, ma in tutte le concessionarie mi hanno detto chiaramente nche sarebbe stato impossibile.

Per cui mi sono affidato al web e smanettando, smanettando ho trovato questo:

https://www.metasystem.it/content/downl ... 200516.pdf

E ho scoperto che esiste un antifurto Metasystem specifico per W213 e S213 che non ha alcunché di visibilmente e orribilmente posticcio: il Led è integrato nel montante anteriore destro del parabrezza, i sensori volumetrici sono nei montanti laterali della vettura (e si trovano di colori abbinabili alle finiture dell'abitacolo) e funziona utilizzando semplicemente la chiave di serie Mercedes.

Il bello è che dopo essermi rivolto all'installatore ufficiale Metasystem di zona che a sua volta ha contattato il rappresentante e la Metasystem in sede mi sono sentito rispondere che si tratta di un accessorio fornito solo ed esclusivamente da Metasystem a Mercedes.

E mi sono rivolto a Mercedes dove un vero amico (l'unico che mi ha creduto - perché perfino in Mercedes Benz Roma mi continuavano a dire che non esiste nulla del genere, perfettamente integrabile con la vettura aftermarket...) ha fatto una ricerca e lo ha trovato.

A chi interessa questo è il codice del prodotto secondo il catalogo telematico dei ricambi/accessori di Mercedes Benz Italia:

QALIT4438S15910

Il prezzo è di circa 178 € + Iva + installazione.

Dalle immagini che si vedono sul link che vi ho indicato l'integrazione sembra davvero perfetta. Ora l'ho fatto ordinare e sto aspettando di installarlo.

:yueah:
Ultima modifica di essecia il lun dic 11, 2017 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Proprio vero "chi fa da se' fa per tre" !
Complimenti per la tenacia !
Resoconto post installazione ! :2:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

Dimenticavo, ci sono on line dettagli per il montaggio dell'antifurto aftermarket specificio di Metasystem perfettamente integrabile anche per


CLASSE A W176 + CLA W117

CLASSE B W246

CLASSE C W205

CLASSE GLA X156

CLASSE GLC WDC156

CLASSE CLS W218

CLASSE CLS W219 - CLASSE E W211

CLASSE E W212 - CLASSE C W207

CLASSE ML W166

CLASSE GLK X204

CLASSE S W217

CLASSE S W222

CLASSE V W447


L'elenco lo trovate qui, con il codice "Cat" specifico che dovete indicare a MERCEDES BENZ per effettuare la ricerca sul database MB e l'ordine:

https://www.metasystem.it/content/view/full/74400
Ultima modifica di essecia il lun dic 11, 2017 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

Qui invece trovate altre notizie utili per quanto riguarda l'antifurto specifico per W213 e S213:


https://www.metasystem.it/content/downl ... 05910A.pdf



http://metasystem.it/content/download/9 ... utente.pdf


P.S.: il montaggio, ovviamente, a questo punto me lo fa direttamente la concessionaria Mercedes Benz!!!!!
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

Alberto47 ha scritto:Hi
Proprio vero "chi fa da se' fa per tre" !
Complimenti per la tenacia !
Resoconto post installazione ! :2:
Bye
Grazie Alberto47. Non mancherò di aggiornarvi non appena effettuo il montaggio. Sto solo aspettando che arrivino anche le gomme invernali per fare un unico intervento.

La soddisfazione più grande, dopo il fatto di aver risolto quello che per me poteva essere un problema, è stata vedere la faccia di quelli di Mercedes Benz e dell'installatore ufficiale Metasystem: tutti dicevano che era impossibile e che mi dovevo rassegnare a vedere sensori e pulsanti posticci... e ora si sono dovuti ricredere!!!!! :felice:

Ora spero davvero di poter essere utile agli amici del forum.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grazie per le info (Y)

Tanto per dire,io ero al corrente che Metasystem è fornitore di sistemi antifurto (ed altro) aftermarket per MB,con installazione e certificazione presso i service ufficiali con tanto di 24 mesi di garanzia.
Dove l'ho imparato?
Presso il mio service MB di fiducia.........assurdo che tu ti sia dovuto sbattere tanto :doubt:

Comunque la determinazione spesso paga =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

Aspetta, Startaxi. Forse non mi sono spiegato bene.

Che Metasystem fornisce impianti per MB è stranoto. Tant'è che io lo montai già sul mio Glk. E si tratta da sempre di antifurto che dialogano perfettamente con i sistemi telematici di Mercedes. Si comandano regolarmente con la chiave. Non disturbano la funzione comfort. Etc. E fin qui tutto regolare...

Ma io sto parlando di un antifurto aftermarket che non è il solito antifurto Metasystem proposto anche dalle officine Mercedes Benz: quello per intenderci con i sensori volumetrici a filo che si collocano generalmente in alto sul parabrezza e con il comando nero rotondo che include il led lampeggiante e un pulsantino che vanno collocati sul cruscotto o dove uno vuole, come elementi però "aggiuntivi" all'auto.

Se vedi il primo link che ho indicato contiene delle foto eloquenti: si tratta di un antifurto che ha i sensori volumetrici e il resto dell'impianto "nascosto" completamente nell'auto, tutto cioè integrato perfettamente nell'abitacolo, senza elementi "esterni" invadenti per capirci...

E questo - almeno a quanto mi hanno sempre detto in Mercedes Benz Roma e nelle concessionarie di Umbria e Toscana alle quali mi sono rivolto più volte, era praticamente ignorato dai più (perfino dall'installatore ufficiale Metasystem di Perugia) nonostante (con il codice che ho indicato) sia stato poi trovato nelle dotazioni aftermarket ufficiali di Mercedes.

Se questo invece a te era già noto, metto la cenere sulla testa: ho sbagliato a non interpellarti prima...

Ma guarda che comunque anche per avere delle risposte da Metasystem ho dovuto insistere non poco perché, installatore a parte, anche il rappresentate di area sosteneva che non esisteva e ha aspettato più di 15 giorni prima di avere una risposta dalla sede Metasystem... Che ha anche confermato che si tratta di una innovazione recente, comunque riservata - su richiesta - a MB. Tant'è che all'installatore ufficiale di Mercedes non è concessa la fornitura.
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

Ecco delle foto per essere più chiaro.

Antifurto Metasystem "tradizionalmente" offerto da Mercedes Benz e installatori Metasystem:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

Antifurto di cui sto parlando io:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

Non so che ne pensate voi, ma tra i due sistemi a mio parere c'è una bella differenza...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

essecia ha scritto:
Se questo invece a te era già noto, metto la cenere sulla testa: ho sbagliato a non interpellarti prima...
No no...non mi era noto.....ho frainteso io quanto hai scritto sopra (Y)
essecia ha scritto: Ma guarda che comunque anche per avere delle risposte da Metasystem ho dovuto insistere non poco perché, installatore a parte, anche il rappresentate di area sosteneva che non esisteva e ha aspettato più di 15 giorni prima di avere una risposta dalla sede Metasystem... Che ha anche confermato che si tratta di una innovazione recente, comunque riservata - su richiesta - a MB. Tant'è che all'installatore ufficiale di Mercedes non è concessa la fornitura.
Ehhh vedi che la determinazione paga :wink:
essecia ha scritto:Non so che ne pensate voi, ma tra i due sistemi a mio parere c'è una bella differenza...
Certo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

:cannabius: A presto, per sapere come è andata col montaggio...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

Finalmente ho potuto montare l'antifurto specifico... (Volendo lasciare l'auto in concessionaria per un lavoro unico dovuto attendere le gomme invernali che sono arrivate con un mese di ritardo... )

La spesa è stata di circa 270 euro per il kit antifurto e altri 200 euro di manodopera.

Il risultato, per quanto mi riguarda, è più che soddisfacente. La spia, invece di essere collocata sul montante, è stata lasciata nell'angolo basso di destra del cruscotto, in modo da non forare la cover del montante destro. Mentre il sensore volumetrico (è uno solo), come descritto sul sito Metasystem, è stato collocato sul montante tra i due sportelli di destra. Che dire: rispetto a quello che mi si prospettava con un Metasystem qualunque il risultato è eccellente. Niente sensori volumetrici attaccati al parabrezza e la spia in posizione discreta. Per il resto si attiva tutto con la chiave elettronica della vettura.

Consigliatissimo a chi cerca un aftermarket integrabile e non "invasivo".

Ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bene ! (Y)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione