[W213] Come utilizzare al meglio le tecnologie on board

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

patmet1 ha scritto: gio dic 02, 2021 7:01 pm Come hanno fatto molti di noi, ti consiglio di scaricare le mappe su una buona vecchia USB key. Anche io avevo tempi biblici, in settimana invece, da USB, ho aggiornato Italia, Francia e Paesi EST in 20'.
Per scaricarle su USB (scusa se già lo sai) sul Portale metti "aggiornamento manuale" e seleziona tutte le mappe di cui hai bisogno (purché ci stiano su un'unica USB). inserisci l'USB e quando ordini il download il Portale farà partire il Download Manager sul PC, che farà lo scarico fisico su USB. CI vuole un po' di tempo ma puoi seguire tutte le fasi.
Ricorda di scaricare anche Groenlandia, Isole Far Oer e Mongolia, caso mai cercassi un bancomat a Ulan Bator.
Saluti a tutti ... buon weekend
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Confermo che le nostre MB, nel mio caso una C238, sono dotate di un modulo 3G, avendo Vodafone staccato la rete 3G ci ritroviamo tutti con una sim che funziona in Edge, ovvero praticamente non serve più a nulla.
E' necessario aggiornare la mappe con USB, ma ci sono altri problemi: la ricerca vocale, almeno nel mio caso, spesso non trova alcuna destinazione, così come il live traffic a volte funziona a volte no. Credo sia dovuto alla rete Edge che, come ben detto, ha 20 anni e non ha velocità.
Interpellata MB mi hanno risposto che non c'è alcuna possibilità di sistemare, la e-sim non è modificabile e/o sostituibile, peraltro è Vodafone, quindi soggetta alle decisioni di quel gestore telefonico.
Lo sbaglio è stato duplice, affidarsi, nel 2016, ad una tecnologia, il 3G, già obsoleta, e non aver previsto alcuna altra possibilità di cambiare operatore e/o sim, oppure consentire di usare il proprio cellulare per la gestione dati.
Ho fatto presente che pagare l'abbonamento mappe a costo pieno nel nostro caso è discriminante e penalizzante, ma ovviamente non c'è nulla che si possa fare.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Strana risposta "l'e-sim non si può cambiare". Giustamente le e-sim sono state inventate per poter sostituire la stessa senza dover smontare niente.

Per la cronaca, la mia Tesla nel 2017 aveva la sim di Swisscom in Svizzera e mi fu sostituita per quella di Sunrise. L'auto sempre in 4G.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

CRONet ha scritto: gio dic 23, 2021 8:56 am Strana risposta "l'e-sim non si può cambiare". Giustamente le e-sim sono state inventate per poter sostituire la stessa senza dover smontare niente.

Per la cronaca, la mia Tesla nel 2017 aveva la sim di Swisscom in Svizzera e mi fu sostituita per quella di Sunrise. L'auto sempre in 4G.
Mi son spiegato male: è evidente che la e-sim dovrebbe essere programmabile per gestire altri provider, questo è il suo vantaggio.
Il problema è che evidentemente MB non ha pensato e/o non è in grado e/o non vuole riprogrammare, e al contempo non è in grado "sostituire" un hardware che sostiene di non poter più gestire.
Poi io l'ho chiamata e-sim, magari il modulo di comunicazione di MB è altra cosa, sta di fatto che mi hanno detto che non c'è nulla da fare
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Caspita, cercherò di informarmi anche io. Noto però che all'80% il LIVE TRAFFIC non funziona la domenica, per cui penso che sia più questione di manutenzione: una volta ho telefonato e mi hanno detto che stavano variando delle procedure. Mediamente non ho problemi con gli accessi (Ricerche vocali, Mercedes Applications tipo Meteo o ricerche).
Ne approfitto per augurarvi un 2022 favoloso.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@ Nibbio per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.

Grazie e Buon Natale a tutti quanti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

nibbio ha scritto:
Mi son spiegato male: è evidente che la e-sim dovrebbe essere programmabile per gestire altri provider, questo è il suo vantaggio.
Il problema è che evidentemente MB non ha pensato e/o non è in grado e/o non vuole riprogrammare, e al contempo non è in grado "sostituire" un hardware che sostiene di non poter più gestire.
Poi io l'ho chiamata e-sim, magari il modulo di comunicazione di MB è altra cosa, sta di fatto che mi hanno detto che non c'è nulla da fare
Unica cosa che mi viene in mente è che l’auto non è provvista di un modulo 4G. È un peccato perché l’auto è assai recente e le frequenze 4G sono state assegnate nel 2011.

Buon Natale a tutti.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
TomGui
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 18, 2019 4:05 pm
Auto guidata: Mercedes s211.220 280cdi Evo SW Avantgarde Sport
Località: Grosseto
Contatta:

MESSAGGIO SPOSTATO


Buonasera a tutti, non sono pratico di forum e quindi non so se è qui che posso chiedere. Ho acquistato una S213 e non riesco a comprendere che differenza c’è tra sistema antisbandamento adattivo e Standard. Non riesco a trovare risposta sul manuale. Grazie a tutti per risolvere questa curiosità.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buonasera, il sistema standard avverte il guidatore tramite la vibrazione del volante.
Il sistema attivo mantiene autonomamente la vettura in carreggiata ma ogni 20 secondi viene richiesto di mettere le mani sul volante se il guidatore le ha tolte.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
TomGui
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 18, 2019 4:05 pm
Auto guidata: Mercedes s211.220 280cdi Evo SW Avantgarde Sport
Località: Grosseto
Contatta:

[MESSAGGIO EDITATO DALLO STAFF]

Molte grazie Startaxi. Dopo 15 anni con una S211 mi è un po' difficile entrare dentro la tecnologia di questa nuova E. Ci sono tante cose da studiare. Comunque complimenti per il Forum e per la sua utilità. :top:
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10109
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno TomGui,
per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, può creare problemi al motore di ricerca del Forum, pertanto è sufficiente usare il tasto rispondi.

Grazie per la collaborazione e buon proseguimento.
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
alexj1988
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 133
Iscritto il: ven apr 10, 2015 10:20 am
Auto guidata: W213 E 220d 4matic Premium MY18
Località: Acqui Terme (AL)

Buongiorno, avrei una cosa da chiedervi. Forse non è troppo on topic, ma non essendoci la sezione Bar la posto qui.
Avrei bisogno di comprare un mantenitore per la batteria della mia E 220d 4matic, sapete consigliarmene uno?
Nel periodo invernale la utilizzo meno e preferisco tenere la batteria sempre al top.
Grazie mille
Un saluto a tutti!
Ora: W213 E220d 4matic Automatic Premium Blu Cavansite
Pacchetto Assistenza alla Guida, Head Up Display

EX: W176 A200d Automatic Premium NEXT Bianca Calcite - dal 2017 al 2021
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Io, da anni, uso l ultimate speed.
Ha il solo torto di costare solo una ventina di euro e di essere venduto alla Lidl.
Ne ho due per le mie vetture e ne sono pienamente soddisfatto.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao Ctek MXS 5.0

Lo usiamo in tanti qui e tutti con soddisfazione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
principelilo
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 23, 2021 12:08 am
Auto guidata: Mercedes E500 4matic W212
Località: Verona

[TOPIC UNITO]

buonasera , la batteria della mia e500 4 matic w 212 credo cominci a sentire il peso degli anni ( lo star end go funziona solo dopo aver effettuato un po' di strada ),so che sono due le batterie ...vanno sostituite entrambe ? che cosa consigliate, le originale (che preferirei ) chi le avesse gia' sostituite ne conosce piu'o meno i costi ? .
grazie mille a tutti .
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Ciao! La batteria principale non va necessariamente sostituita insieme alla ausiliaria, fai al massimo un test per vedere il voltaggio, se a freddo è sotto i 12V conviene cambiare anche quella. La batteria originale è una Varta solitamente, quindi puoi anche montare una varta evitando di pagare il marchio MB in più, è una AGM normalissima.
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione