Ciao a tutti e ben ritrovati.patmet1 ha scritto: ↑gio dic 02, 2021 7:01 pm Come hanno fatto molti di noi, ti consiglio di scaricare le mappe su una buona vecchia USB key. Anche io avevo tempi biblici, in settimana invece, da USB, ho aggiornato Italia, Francia e Paesi EST in 20'.
Per scaricarle su USB (scusa se già lo sai) sul Portale metti "aggiornamento manuale" e seleziona tutte le mappe di cui hai bisogno (purché ci stiano su un'unica USB). inserisci l'USB e quando ordini il download il Portale farà partire il Download Manager sul PC, che farà lo scarico fisico su USB. CI vuole un po' di tempo ma puoi seguire tutte le fasi.
Ricorda di scaricare anche Groenlandia, Isole Far Oer e Mongolia, caso mai cercassi un bancomat a Ulan Bator.
Saluti a tutti ... buon weekend
Confermo che le nostre MB, nel mio caso una C238, sono dotate di un modulo 3G, avendo Vodafone staccato la rete 3G ci ritroviamo tutti con una sim che funziona in Edge, ovvero praticamente non serve più a nulla.
E' necessario aggiornare la mappe con USB, ma ci sono altri problemi: la ricerca vocale, almeno nel mio caso, spesso non trova alcuna destinazione, così come il live traffic a volte funziona a volte no. Credo sia dovuto alla rete Edge che, come ben detto, ha 20 anni e non ha velocità.
Interpellata MB mi hanno risposto che non c'è alcuna possibilità di sistemare, la e-sim non è modificabile e/o sostituibile, peraltro è Vodafone, quindi soggetta alle decisioni di quel gestore telefonico.
Lo sbaglio è stato duplice, affidarsi, nel 2016, ad una tecnologia, il 3G, già obsoleta, e non aver previsto alcuna altra possibilità di cambiare operatore e/o sim, oppure consentire di usare il proprio cellulare per la gestione dati.
Ho fatto presente che pagare l'abbonamento mappe a costo pieno nel nostro caso è discriminante e penalizzante, ma ovviamente non c'è nulla che si possa fare.