[W213] Come utilizzare al meglio le tecnologie on board

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

mah…..vedremo ad aprile se e cosa cambierà. E come.

La sensazione è che "si stava meglio quando si stava peggio". (automobiltecnologicamente parlando…. :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: ).

buon w.e. a tutti e vadaviaiciàpp all'app !!! :cannabius: :cannabius: :cannabius:
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Buon divertimento con la mia solita "never ending story".
Risposta del Portale:

Le scrivo per sapere se riscontra ancora delle anomalie sul portale Mercedes me o sull'app.
In tal caso risponda a questa email allegando degli screenshot e faremo ulteriori verifiche.
Nel caso non riceviamo risposta entro qualche giorno chiuderemo la segnalazione.
Grazie per la sua comprensione, restiamo a sua disposizione

Contro risposta mia (vi evito i 7 screenshot)

Altri utenti del Forum hanno lo stesso problema, ad esempio, proprio oggi: 
ven feb 14, 2020 11:27 am  (dal Forum sulla W213)  Buongiorno a tutti ,provato ad avviare il portale, nada... risulta in manutenzione.. 

Io ho cercato di usare ora il Geo Tracking: ecco il risultato. Notate che ho iniziato alle 16:46 per avere, dopo vari tentativi, la schermata alle 16:54,  OTTO MINUTI DOPO.
Ho una fibra ottica TIM velocissima, ho un Iphone 6S che sto usando in WiFi in casa, a 3 metri dal router, ho l'ultima versione di SW. 
Con questa rete vedo film in 4K da 2 PC e da 2 TV, per cui non ditemi che ho problemi di connessione. 
Penso che abbiate dei seri problemi di rete o di server, perché le schermate, se arrivano, lo fanno dopo vari tentativi. Allego la sequenza degli 8 minuti, potete vedere il timer voi stessi. Figuriamoci se lo uso per lavoro, con connessione più lenta della mia, e devo aspettare più di 8 minuti per abbandonare l'auto dopo un Geo Tracking. Ecco perché molti di noi, dopo ripetute chiamate a voi, NON ha la motivazione di rinnovare questi servizi. Soldi un po' buttati via.
Mi spiace, perché l'auto è favolosa e meriterebbe molto di più. Notate che il Forum è pubblico, e queste lamentele le vedono tutti, anche i vostri concorrenti.
Saluti
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

L’auto è nel giardino di casa della mia compagna. Io sono qui e ovunque c’è rete 4G.
Ho anche aggiornato l’applicazione ma nulla. È da giorni che la localizzazione funziona male.
Sempre più convinto che sia un sistema economico fatto per includerlo nella lista degli accessori.
Quello di Car2go che funziona con lo stesso principio è un sistema di qualità per ovvie ragioni ed infatti è ineccepibile.
Dobbiamo semplicemente rassegnarci...
Alcune cose come l’audio possiamo migliorarlo a cara spesa, queste tecnologie qui invece non possiamo che prenderle per come sono!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ho cercato da tempo una lista completa dei comandi vocali, oltre agli esempi del manuale cartaceo. In italiano non ci sono riuscito, in versione USA ho trovato questo, che mi sembra abbastanza completo. Occhio, è MY 18; io ho MY 17 e ho letto che proprio dal 2018 c'è una versione nuova dei comandi vocali.
Dalla Germania dicono che non si può importare tale versione sulla mia W213 (settembre 2017), perché dicono che è cambiato sia il software che l'hardware.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Anche qui in Germania mi hanno confermato di aver sostituito dal 2017 al 2018 buona parte dell’HW.
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Ho notato percorrendo moltissime strade extraurbane (a Düsseldorf uso l’auto prevalentemente in città o autostrada) che i Multibeam si attivano e si disattivano a seconda del fatto che tu stia entrando in un centro abitato o che tu stia uscendo da un centro abitato. Praticamente all’altezza del cartello col nome della città barrato in rosso loro si riattivano e si disattivano quando vedono il cartello col nome della cittadina in cui si sta entrando.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Il supporto del Portale mi ha detto che in fondo, anche se dopo 8 minuti, sono riuscito a fare il GeoTracking. E mi chiede di verificare da PC.
Ho così risposto:

Dai, non scherziamo,
Ho lavorato in IBM per 33 anni. Se avessi detto a qualsiasi mio cliente che 8 minuti in fondo sono accettabili mi avrebbero scatenato contro i legali.
Dall'Iphone oggi ci ho messo 3 minuti, ovviamente sempre troppi. Se le dicessero che per attivare l'antifurto ci vogliono 3 minuti lo accetterebbe?

Allora ho provato da PC. Logon alle 13:15, ed ecco lo screen shot alle 13:36.  (ed è tuttora uguale).Come sopra, se le dicessero che oltre 8 minuti è un tempo di risposta accettabile, lo accetterebbe? Starebbe per più di 15 minuti davanti alla schermata che allego?

Fate un'analisi del traffico dal mio utente e verificare cosa non funziona. dalle 13:15 alle 13:27. Sono loggato con:    xxxxxxxxxx
sono anche disponibile a essere contattato in orario che vada bene a entrambi e a fare un check in tempo reale; in pochi minuti riuscite a vedere qual'è il collo di bottiglia:
Ci ho lavorato per anni, e cito ad esempio:
retry o errori nell'accedere al DB con i dati dell'auto
idem per accedere all'auto stessa, per verficare posizione, finestrini, ecc....
delay dei supporti di memoria (cartridge, dischi, ecc...)
delay delle control unit di rete
delay della rete sovraccarica (network utilization rate)
delay della CPU sovraccarica (CPU utilization rate)
software di base che non gestisce correttamente i retry
software dell'auto che trasmette con troppi errori/ritardi

ripeto, tracciando la mia connessione (ancora attiva alle 13:36), lo scoprite in pochi minuti. Ogni fase ha il suo timestamp fino ai millisecondi.
Sono sicuro al 90% sia un collo di bottiglia, altrimenti non mi spiego perché risponda oppure no in 3 o 8 minuti o mai.

Fatemi sapere, perché sono a Vostra disposizione per collaborare a risolvere il problema, con soddisfazione di entrambi. Non si lasci invischiare dagli informatici:
in fondo va bene, sarà una cosa passeggera, ci fornisca più esempi,

perché andremmo avanti a sprecare tempo senza trovare alcuna soluzione.

cordiali saluti

CRONET, sono stato bravo ?
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Sberla, a me il Multibeam (quello a 84 LED) si spegne appena c'è un po' di lampade che illuminano la strada e si riattiva se c'è buio, per cui in città non ti so dire, perché non c'è mai buio.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

patmet1 ha scritto: CRONET, sono stato bravo ?
Sì, a conferma di quanto scrivo da tempo che non è il loro forte. Il problema è che la situazione dura da un po’ troppo tempo.

Direi anche che avranno un osso duro da mordere con noi due.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
pippo64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: sab apr 02, 2011 10:47 pm
Auto guidata: Mercedes classe E S213 All Terrain Icon Collection
Località: Milano

patmet1 ha scritto: dom feb 16, 2020 1:47 pm Sberla, a me il Multibeam (quello a 84 LED) si spegne appena c'è un po' di lampade che illuminano la strada e si riattiva se c'è buio, per cui in città non ti so dire, perché non c'è mai buio.
Io credo sia invece un comando che arriva dal sistema di riconoscimento della cartellonistica stradale.
In città gli abbaglianti sono vietati e quindi...
cirricawa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 23, 2019 7:51 am
Auto guidata: mercedes classe a
Località: genova

Buonasera, io posseggo una classe a da poco più di un’anno,ragazzi me c’è qualcuno che ha problemi con il me connect? io sono quasi tre mesi che ho l’auto disconessa.Mille telefonate ho parlato con più persone a bruxeless ma niente dicono che ci stanno pensando alle mercedes in sede.Non riesco a capire se mi prendono in giro, non so più cosa fare sapete darmi qualche consiglio grazie.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Da 3 giorni il GeoTracking dal portale funziona, anche se dalla selezione del GeoTracking fino alla schermata dove mi chiede di aggiungere la posizione passano circa 2 minuti. Lo segnalerò.

------------------------------------------- risposta del Portale
Grazie per l'aggiornamento.
Da quello che mi descrive sembra che ci sia stato un disservizio temporaneo del portale. Spero che ora sia risolto.
Informo il dipartimento tecnico che per adesso il portale è funzionante, quindi di chiudere l'inchiesta, nientemeno lascerò la pratica aperta ancora qualche giorno in caso debba segnalarci altri malfunzionamenti (in tal caso indicare data e orario e allegare degli screenshots).
La ringrazio per la sua comprensione e resto a sua disposizione in caso abbia bisogno di ulteriore assistenza.
-------------------------------------------

Per quanto riguarda la APP MercedesMe non ho mai avuto problemi. Se non funziona vuol dire che forse non è definita bene l'auto. Prova a ripartire da zero.

1 - Disinstalla e Reinstalla la APP (o aggiornala, perché hanno fatto molti aggiornamenti, in media uno al mese o più). Così sei sicuro che non sarà un problema dell'APP
2 - verifica (ruotina dentata sulla destra) che il VIN sia il tuo. Lo trovi da tutte le parti, Libretto di circolazione, Fattura, ecc... Verifica se funziona.
3 - altrimenti poi vai sull'icona Auto (a sinistra della ruotina dentata) e cancella la tua auto,
4 - poi fai "aggiungi auto" e riimmetti i tuoi dati.

Se ancora non funziona potrebbe essere lo Smartphone che non supporta la APP. Se ci dici che cosa usi uno di noi ti dice se ha il tuo stesso apparecchio e se a lui funziona, così escludi anche il tuo Smartphone dai problemi potenziali.

Se ancora non funziona temo sia "colpa" di Mercedes, che non ha attivato qualcosa. Contattali per email dicendo tutti i passi che hai fatto.

Se ancora non funziona vai macchina e di ad alta voce, "Hey Mercedes, portami in Francia, a Lourdes".

Dimmi se riesci a farlo funzionare.
Ciao.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Aggiungo per Cirrikawa che io parlavo di MercedesMe Connect sullo spmatphone, non di Connect -> Mercedes Applications dal cruscotto del Comand. Quest'ultimo ha avuto problemi, ma ora funziona degnamente da circa 1 mese.
Se la macchina è veramente sconnessa potrebbe essere proprio la scheda di connessione in auto che è rotta. Prova a contattare Mercedes dall'auto, per vedere se la scheda funziona almeno su quel tipo di chiamate.
Seconda cosa, dal portale su PC riesci a vedere la macchina? Ovvero, riesci a lanciare un Geo Tracking? Se non riesci allora si spiega perché anche MB non la "vede".
Ciao, buon Problem Determination !
Rafhael
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: dom feb 24, 2019 8:45 am
Auto guidata: Mercedes W213 200d berlina
Località: Cirò Marina (KR)

Buona sera a tutti.. in questi giorni notavo una cosa molto strana, chiedo a chi possiede un cellulare con sistema Android. Ho un Samsung s10 ,uso WhatsApp per comunicare con mio figlio in Germania e stranamente quando ricevo la chiamata il suo nome compare 1 volta su 100 , ho sempre la voce sconosciuto che compare sul display del Comand, sarà un problema del Comand o di Android?
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ho fatto un ultimo check con il supporto MB sul Portale. Funziona, anche da smartphone, con tempi decenti. Hanno fatto degli aggiornamenti.
Devo dire che la pagina dove ti fa scegliere le opzioni (Le mie auto, ecc......) la capisce solo Sberla: è in tedesco!!! Poi tutto funziona in italiano.

Caro Dott.Daimler, la ringrazio per avermi aggiornato il software dell'auto, che è ringiovanito di 2 anni, mentre io oggi invecchio di 1 anno.
Non si potrebbe fare il contrario ??????
Saluti a tutti e tanta tanta salute, A NOI e alle nostre stelline. Se passo i vari controlli vi penserò dai Caraibi.
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione