[W213] Come utilizzare al meglio le tecnologie on board

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Io sono ignorante in materia, in quanto mi occupo di ben altro. Ma può essere che l’aggiornamento sia stato scaricato in più “pezzi” (quasi tutti noi abbiamo l’auto in garage al piano strada o interrato, dove non sempre la connessione è così forte), e che la conseguente Installazione sia per ciò “interrotta” o “disturbata”?
Virago
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:53 am
Auto guidata: Mercedes S213 220d SW Business Sport
Località: Parma

Anche a me è successa la medesima cosa, qualche giorno fa presi la vettura dopo lungo stop, lo scarico dati è stato veloce, dopo di che in due giorni è arrivato al 97%. Lasciata ferma per una settimana, alla riaccensione, ho notato che l'installazione era ricominciata da zero, in altre due volte era arrivata al 94%, proprio l'altro giorno ho notato che lentamente era arrivato al 97% per poi bloccarsi li. Ritengo che i brevi spostamenti non aiutino l'aggiornamento, speriamo si completi, altrimenti scarico tutto da usb!!
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Secondo me il problema è anche il fatto che l'auto dipenda dall'uso dell'energia della batteria, che essendo stata disegnata per la messa in moto del motore, non ha la capacità per tenere attive funzioni energivore e quindi può scaricare gli aggiornamenti nonché installarli se l'auto è in uso.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Caspita, siamo già in 3 (c'è anche Madmax) ad avere lo stesso identico problema. Anche io avevo la macchina ferma da tempo causa quarantena. Infatti ho chiesto a MB se Download e Installazione andassero in parallelo. Non avevo pensato al fatto che il modulo sia spezzettato in più parti, come suggerisce Sberla.

Già per 3 volte ho risolto questi problemi con la USB. Pensavo di averli risolti con l'aggiornamento all'ultimo SW. Farò lo stesso.

Chiedo a CRONET se fosse possibile installare un lettore di schede perforate: mi porto un cassettone di schede (linguaggio evoluto, tipo Assembler o Binario) e sono sicuro che le carica.
Mentre le legge le scarica dallo scappamento. Sai che bello farlo in riva al lago, fra Ginevra e Losanna !

Buona serata.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Non sono sicuro che il codice Hollerith sia supportato.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Vi aggiorno sulla mia Mission Impossible sulla lentezza delle mappe. Mi chiedono:

----------------------------------
Al fine di segnalare questa anomalia al dipartimento tecnico la invito ad inoltrarci foto o screenshot dello schermo della vettura per mostrare lo stato di avanzamento dell'aggiornamento.
----------------------------------
Si vede che non sono credibile sulla parola.
OK, allora vado sul ==> Portale ==> Aggiornamento Software e trovo una cosa che non capisco.
OK che quando ho preso la macchina il 10 marzo ha iniziato l'installazione della 2019 (V18), che è ancora al 97%.

Mi potete spiegare perché il primo maggio 2020 ha installato con successo la 2019 (V16) ?
Aggiornamenti Software.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Risolto tutti i problemi di aggiornamento mappe
==> Sistema ==> Aggiornamento Software ==> disabilitate l'aggiornamento automatico e usate la buona vecchia USB !
Vi allego l'ultima email inviato al supporto:
____________________________________
Le allego lo screen shot dell'aggiornamento bloccato al 97%, ormai da N giorni.
Il problema, comune a molti di noi, è ovviamente complesso. Ho scaricato le stesse mappe da USB: 16 minuti. Ho scaricato anche quelle dell'Europa dell'Est (Polonia, Ungheria, Ucraina, ecc...) e ci ha messo 14 minuti.

Le anticipo i possibili problemi di disegno della vostra applicazione (non solo in Italia):
1 - la velocità del/dei Server non è sufficiente per alimentare migliaia di auto che scaricano in parallelo: è sottodimensionato. SOLUZIONE: mettete in Wait tutti i Job che non riuscirebbero a funzionare in parallelo. Rilasciateli nel tempo, solo quando si liberano le risorse necessarie. Molto meglio attendere qualche giorno piuttosto che partire tutti insieme e bloccarsi tutti insieme. Pessima immagine di funzionalità
2 - la rete soffre degli stessi problemi. Stessa soluzione di cui sopra
3 - avete troppi errori di trasmissione, per cui ci sono troppi Retry. SOLUZIONE: fate una network analysis per verificare se ci sono errori che generano la ritrasmissione di troppi pacchetti, fino a bloccare il Job
4 - avete messo delle priorità sui vari Job in parallelo: dopo troppo tempo impiegato nello scarico il singolo Task viene diminuito di priorità, fino a bloccarsi completamente. Se rilasciate i Job nel tempo questo problema sparisce automaticamente.

Consiglio fraterno: sul portale e sul manuale dite chiaramente che si consiglia di usare un supporto USB, perché Mercedes non può essere responsabile di una rete non proprietaria (ditelo anche se non è vero). Si può usare l'aggiornamento automatico solo con reti 5G o successive, ad esempio dal 2021, non prima.

Riconosco onestamente che fare un sistema che stia fermo per mesi e poi, ad ogni aggiornamento, debba supportare centinaia di migliaia di task contemporanei è illogico, antieconomico, folle. Per questo bisogna prioritizzare e sequenzializzare quanto necessario. 

Spero che il Vostro supporto Tecnico risolva questi problemi, ma dopo 3 anni di tentativi inutili ne dubitiamo tutti.

Cordiali saluti e grazie per la collaborazione.
______________________________________

Buona fine domenica, con le mappe V18 !
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

E pensare che buona parte di questi problemi si possono ridurre con l'implementazione di una CDN.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

io ancora al 2%, ma da sempre fa così. che barba, che noia…. :-G :-G
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Madmax, inserisci nello slot di destra la USB con le stesse mappa, ti chiede l'OK per installarle e la vecchia installazione al 2% muore in pace.
CRONET, se gli dici di fare una rete di computer, questi prendono una rete di pesca d'altura e ci infilano dentro un po' di vecchi PC (ti ricordi quelli col floppy disk di cartone?) !!!
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Non sarei così drastico, perché le risorse ci sono per fare bene le cose. Per esempio da più di 20 anni che uso tecnologie che sono open source per la trasmissione di dati delta con rsync che funzionano a meraviglia e che permettono di trasferire il giusto necessario. Nonché qualcosina chiamata compressione dati. Riccardo ti lascio questo mio articolo su LinkedIn che ti farà piacere: https://www.linkedin.com/pulse/celebrat ... -ombrella/.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Interessantissimo l'articolo, complimenti, ma possibile che la struttura di un colosso come Mercedes non sia al corrente di questi problemi? Siamo solo in 3 a segnalarli in tutto il mondo? Sberla dice che le recensioni in Germania dicono, se ben ricordo, che questi aggiornamenti sono "imbarazzanti". Capisco che non fosse il loro core business, ma ora le macchine sono e saranno sempre più dipendenti dall'informatica.
Intanto ho caricato su USB tutte le mappe che mi interessano.
Dopo 2 anni e mezzo devo dire che sono ancora entusiasta della mia W213, non un difetto, non un rumore. Bella e crudele come una Dea greca !
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Secondo me sono al corrente. Il problema è il "technical debt" che hanno in questo campo, che però non mostra segni di miglioramento. Sarebbe stato utile guardare come si aggiornano certe auto, dentro il garage dei proprietari, senza chiavetta USB e in meno di 50 minuti. Sono sicuro che arriveranno anche a questo, sicuramente dovranno rivedere le strade intraprese.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: rido per non piangere….. non si apre neanche la pagina per il download manuale…..meno male che non l'ho comprata facendomi influenzare all'acquisto da questa pseudo tecnologia!
Certo che la prossima volta non ci metto un euro di optional tecnologici se avranno gli stessi standard ! :rido4: :rido4:

Max
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Madmax, avevi già usato una USB nello slot di destra per aggiornare il Software o è la prima volta?
Anche a me una chiavetta USB non veniva letta dall'auto (il PC l'aveva carica regolarmente), l'ho cambiata e tutto funzionava ancora.
Magari si sono ossidati i contatti della presa dell'auto, oppure è "rotta". Se verifichi che non funziona con altre USB (meglio se sei in garanzia) falla verificare.

Io uso una formattazione di tipo NTFS, altrimenti potrebbe neppure riconoscerla con altre formattazioni (c'è un elenco sul manuale, ma dopo avere provato un tipo non sono andato a fare ulteriori esperimenti !).

Facci sapere, altrimenti ti mandiamo noi dei piccioni viaggiatori con le mappe, quelle della ESSO, cartacee, grandi come un lenzuolo, che usava mio papà.
Sberla ti manda il piccione con la Germania, CRONET la Svizzera, Startaxi l'Italia e così via.
P.S. mica è stagione di caccia ?
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione