[W213] Come utilizzare al meglio le tecnologie on board

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Io avevo segnalato carplay2air che vale per IOs e Android. Si attacca all'USB e, se ho capito bene, anche allo smartphone, via bluetooth. Così eviti il cavetto USB del tuo video (bello).

Se vi interessa, l'Iphone SE, annunciato durante il lockdown, funziona con le APP Mercedes. L'ho preso perché il mio precedente Iphone 6 "l'è sciupà", schermo nero. Devo solo testare CarPlay, ma non penso ci saranno problemi.

Buona serata a tutti.
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Ciao Patmet1.
Il cavetto è insostituibile, android auto e Apple Carplay non si possono collegare via BT ma solo con wireless, ergo serve una "scatola" che converta il segnale da USB a wireless.
Si può certamente usare anche il BT ma solo per inviare, come già adesso, l'audio all'auto senza fili, ma solo audio, no carplay

Ci sono già molti device per Carplay, ma tutti con il cavo

https://www.amazon.it/s?k=carplay+2+air ... 5ln38uqd_e

https://carplay2air.com/
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Grazie per le info Nibbio. OK per il cavetto, ma vuol dire che basta inserire il cavo dallo scatolotto nero in una USB dell'auto e poi (accoppiando l'Iphone con lo scatolotto, penso in Bluetooth) tutto funziona ? E' necessario accoppiare anche l'auto con lo scatolotto oppure "lo sente" in automatico ?
Non mi da fastidio usare l'USB dal telefono all'auto, ma non vorrei sovraffaticare la batteria con continue brevi ricariche parziali (anche se con le ultime batterie al Litio non c'è più un "effetto memoria").

Grazie per le info. Buon inizio settimana a tutti.
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Non conosco bene le specifiche, certamente il cavo USB dello scatolotto va messo nella presa USB dedicata al collegamento via cavo all'auto (nel tunnel centrale e nell'unico consentito e indicato dall'icona).
Poi il telefono si collega allo scatolotto in questo modo:

"Does it use WiFi or Bluetooth? I don't have WiFi in my car.
Our adapter has WiFi and Bluetooth hardware. It connects with Bluetooth and sends the WiFi credentials to the phone, then disconnects from the Bluetooth network. It works solely on WiFi from that point on"

Lo scatolotto e l'auto credo facciano direttamente il collegamento.

La batteria del tuo smartphone non avrà alcun stress, perchè non è connessa via cavo ma solo via wi-fi con il device, quindi consumerà quanto una normale connessione wi-fi in casa o ufficio

Grazie a te e un saluto a tutti
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao,
se a qualcuno interessa nella App di Mercedes Me è apparsa la possibilità della "Ricerca Vettura" con l'accensione delle luci a distanza, l'opzione va prima attivata nel proprio account di Mercedes Me e si attiva nel giro di qualche ora (Y)
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Tra 10 giorni mi scadono tutti i servizi a pagamento.
Mi son detto che 3 anni erano stati una buona offerta.

Sono però stupito e un pò deluso dalla spacchettizzazione : se rinnovo le mappe mi devi rinnovare anche il traffico online altrimenti è una presa in giro se devo pagarlo a parte, stessa cosa per la ricerca locale, della quale peraltro sono insoddisfatto rispetto a google.
Se mi dai l'app Mercedes Me è un pò fuori dai tempi farmi pagare lo stato della vettura e la chiusura da remoto, queste son case ormai basiche di ogni brand che si rispetti .

Un saluto e un abbraccio a tutti, vi auguro buona salute che in questo momento è importante.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Io ho rinnovato tutti i servizi ESCLUSO le mappe. In questo periodo, per qualche mese, non so se riesco a viaggiare come voglio; poi c'è il rischio che per 1 anno non facciano nessun aggiornamento e mi gioco i soldi. Pensi che non ci siano problemi a rinnovarle fra 1 anno, se necessario.
Saluti e Salute (vena poetica e anche "virale").
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

patmet1 ha scritto: gio ott 08, 2020 5:21 pm Io ho rinnovato tutti i servizi ESCLUSO le mappe. In questo periodo, per qualche mese, non so se riesco a viaggiare come voglio; poi c'è il rischio che per 1 anno non facciano nessun aggiornamento e mi gioco i soldi. Pensi che non ci siano problemi a rinnovarle fra 1 anno, se necessario.
Saluti e Salute (vena poetica e anche "virale").
SI, concordo con te, credo rinnoverò i servizi tranne le mappe, in effetti gli spostamenti in questo periodo sono molto limitati e gli aggiornamenti non sono più di un paio all'anno.

Saluti e salute anche a te
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Al Drive Pilot non piacciono le curve. Ho fatto un po' di prove per capire la logica dell'icona "Tocca il volante o mi arrabbio".
Autostrada senza traffico, di giorno, con velocità costante a 130 km/h.

Se il tratto è dritto l'icona scatta ogni 36"
Se ci sono curvoni lunghi si abbassa fino a 16"
Inserendo le frecce il tempo si allunga di circa 12"
Sul misto oscilla all'interno dei 2 limiti, senza cambiare idea variando l'Agility da E a C o S o S+.

Chiaro che la cosa è codificata nel programma software, ma nessuno la renderà pubblica (per non entrare nel "fatta la legge trovato l'inganno").

Indi, per non farvi tediare, anche in caso di curva, andate sempre dritti. Seguitemi per altri preziosi consigli di guida.

Buon inizio settimana.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Normale, sta sempre cercando di capire se la persona al volante è sveglia e non sta leggendo il giornale oppure dormendo. Stessa cosa su Tesla, ma qui l'algoritmo è molto più random e non ho mai trovato un pattern.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

patmet1 ha scritto: dom ott 18, 2020 6:15 pm Al Drive Pilot non piacciono le curve. Ho fatto un po' di prove per capire la logica dell'icona "Tocca il volante o mi arrabbio".
Autostrada senza traffico, di giorno, con velocità costante a 130 km/h.

Se il tratto è dritto l'icona scatta ogni 36"
Se ci sono curvoni lunghi si abbassa fino a 16"
Inserendo le frecce il tempo si allunga di circa 12"
Sul misto oscilla all'interno dei 2 limiti, senza cambiare idea variando l'Agility da E a C o S o S+.

Chiaro che la cosa è codificata nel programma software, ma nessuno la renderà pubblica (per non entrare nel "fatta la legge trovato l'inganno").

Indi, per non farvi tediare, anche in caso di curva, andate sempre dritti. Seguitemi per altri preziosi consigli di guida.

Buon inizio settimana.
Ciao, io ho constatato che nella marcia stop & go in colonna in autostrada, entra molto dopo i 36", non li ho contati ma posso dirti che secondo me era oltre il minuto, tanto che ho pensato che l'attivazione non fosse a tempo ma a distanza percorsa, la marcia era veramente lenta e si fermava continuamente, ma mai tanto che io dovessi intervenire con l'acceleratore per farla ripartire.
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Corretto, sicuramente l'auto sa bene se è in coda in città (dove dopo 30" esatti si disattiva, penso per paura che uno in coda passi con un semaforo rosso) oppure se è in coda in autostrada o in tangenziale, dove non tocco il volante per più di 1 minuto (anche senza stop and go) e riparte da sola.

Non ho testato gli altri comportamenti su provinciali, statali, ecc, anche perché in genere non uso mai il Drive Pilot su quelle strade.
CRONET sa bene che in molte strade svizzere (ma anche in Trentino), la velocità indicata è 90 km/h, anche se si tratta di strade di montagna con tornanti dove non riesci a toccare quasi mai quelle velocità.

Se uno vuole sensazioni estreme inserisca senza problemi il il Drive Pilot e si legga il giornale. Seguitemi per altri utili consigli di guida.
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

patmet1 ha scritto: lun ott 19, 2020 10:38 am Se uno vuole sensazioni estreme inserisca senza problemi il il Drive Pilot e si legga il giornale.
:figo: :muhaha:
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ad essere precisi, le strade cantonali hanno limite massimo di 80 km/h. Comunque vero, talvolta mi chiedo come abbiano scelto alcuni limiti in alcune strade.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione