[W213] Come utilizzare al meglio le tecnologie on board

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
dr-slump
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 13, 2008 11:39 pm
Auto guidata: E220d All Terrain Premium Plus
Località: Castelfranco Veneto

Salve a tutti. Una domanda sul navigatore della W213. Io una All Terrain del 2017 e da 5 giorni a questa parte il navigatore non prende più la posizione corretta (sembra starato di circa un chilometro) da dove mi trovo effettivamente. Anche se si imposta un percorso non cambia la musica. La posizione corretta la prende anche dopo 15 minuti che la vettura è in marcia. Non credo sia una cosa normale. Qualcuno ha avuto questo tipo di anomalia?
Grazie
Il piacere di usare la ragione...
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Ciao a tutti, spero siate in buona salute.

Un paio di domande/osservazioni

1
Come sappiamo tutti, l'eliminazione della rete 3G ha reso le sim della nostra auto funzionante solo sotto rete Edge, che è lentissima.
MB ha previsto qualche correttivo? Qualcuno di voi si è informato o ha notizie?

2
Nell'ultimo viaggio fatto con la mia 238, ho notato, partivo da Tirano (vicino a Bormio) verso Modena, una enorme differenza nel tempo di arrivo tra il navigatore MB e Google maps, il tutto favore di Google Maps, che evidentemente calcola bene il rapporto tra strada da percorrere e traffico.
Ora io l'anno scorso non ho rinnovato le mappe ma ho rinnovato il traffico online.
Voi avete notato questa differenza? E' come se il navigatore MB si adeguasse al giusto orario di arrivo mano a mano che si percorrono KM, ma questo ha un senso se cambia sensibilmente la velocità di marcia ma non per altre variabili. Faccio notare che la differenza tra i due navigatori era di 50 minuti su un tragitto di circa 4 ore e 45 minuti

Ancora un saluto, buone ferie :hugh:
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Anche io ho rinnovato solo Live Traffic ma non le Mappe. Per ora quando parto per viaggi lunghi mi sembra non “cambi idea” sull’orario di arrivo, a meno di aggiungere correttamente i ritardi del Live Traffic / fermate per soste, o di diminuire un po’ i tempi se vado sempre alla massima velocità permessa. Buon ferragosto a tutti (dall’Ucraina), dove purtroppo sono andato in aereo perché intorno al 22 luglio metà delle strade che dovevo percorrere (Carpazi) erano fuori uso.
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

[

Ciao e grazie per la risposta, in effetti è la prima volta che mi capitava di avere una discrepanza così forte tra il navigatore MB e Google Maps
Tra l'altro ultimamente in autostrada trovo comodissimo usare Waze (attraverso Android auto) perchè le segnalazioni su autovelox fissi e mobili, così come code e incidenti sono fantastiche proprio per la natura di navigatore social di Waze.

Quando ne avrò voglia proverò a chiedere a MB se e cosa pensano di fare con la e-sim che adesso funziona in Edge, ma tempo mi risponderanno che così rimarrà

Anche se in ritardo buon ferragosto a tutti! :beer:
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Ciao a tutti,

ho contattato MB per la questione e-sim Edge.
La risposta, chiamata telefonica e operatore gentile, è stata semplice e attesa, non c'è nulla da fare e non c'è niente che per ora il reparto tecnico possa fare.
Quindi bisogna tenersi la sim con segnale Edge.
Ho fatto presente che in questo modo può funzionare il traffico online , perchè i dati sono pochi (e spero di avere ragione), ma diventa impossibile fare aggiornamenti delle mappe.
Mi ha risposto che per l'aggiornamento mappe basta andare in officina....
Avrei sperato che la presa d'atto di un problema di una certa gravità potesse indurli a fare qualche gesto di compromesso, ovvero aggiornamenti gratuiti per compensare il disagio di andare ogni volta in officina, ma non credo succederà nulla. Peccato.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

In questi giorni c'è un problema nell'applicazione Portale - ConnectMe per gli ordini dei servizi. Ho provato a rinnovarne 2 dalla APP e dal Portale PC e mi dava sempre "A causa di un problema riprovare".
Dopo 2 tentativi (da APP e da PC) sono andato a verificare "I miei ordini" e ho trovato entrambi gli ordini in Elaborazione!
Ho telefonato per essere sicuro che non mi vengano addebitati 2 volte: hanno attivato una procedura che si assicuri che non subisca un doppio addebito sulla Carta di Credito.
Vi consiglio di aspettare qualche giorno OPPURE di ordinare in una sede MB, perché mi han detto che usano una procedura differente.
Saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Vi aggiorno sui pacchetti per una W213 del 2017 (ovvero senza MBUX). In MB oggi mi hanno confermato che hanno un problema sui Server che non riescono a recepire le richieste di rinnovo dei servizi. Me li attiveranno loro lunedì (ho lasciato una fotocopia del libretto perché loro accedono col VIN).

Rispetto all'anno scorso ci sono delle differenze:
2020 avevo rinnovato (per 12 mesi):
€ 39 Monitoraggio vettura
€ 39 Setup vettura
€ 59 Live Traffic CarToX
€ 59 Servizi navigazione (non comprendevano le mappe)
tot € 196

2021 i servizi sono stati riaccorpati, per cui rinnoverò:
€ 89 remote package
€ 139 navigation package (ma a quanto ho capito comprende tutte le mappe, per cui la differenza di prezzo vale la pena).
tot € 228

O andate in una sede MB o aspettate un po'. Io non aspetto perché mi scadono il 21 settembre, e il servizio che spesso "mi salva la vita" è il Live Traffic.
Buon weekend a tutti
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Quante volte ancora ci sarà da leggere "problemi con i server". Incredibile.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Quanto hai ragione Cronet. Non mi colpisce che ci possa essere un problema, ma che non riescano mai a risolverlo in meno di una settimana!
Se decidono che questi servizi non sono parte del loro Core Business, li diano in outsourcing. Penso anche ai giorni di fatturato che perdono in tutta Europa.
Mi ricordo un tuo post dove ci raccontavi l'approccio di Tesla: una galassia differente.

Ho scritto anche ai responsabili di MeConnect. Prevedo già la risposta "evasiva" che mi daranno.
Vi informerò quando risolvono il problema, così non perderete tempo anche voi.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Dall'Olanda mi hanno detto che il sistema (server) è in manutenzione fino a domani. Domani tento di accedervi e poi vi so dire.
Tornerò ai tempi che mio papà andava in giro con le cartine della Shell o della ESSO, quelle grandi come un lenzuolo ?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Da più di 20 anni faccio manutenzione e aggiornamenti zero downtime, non capisco come gestiscano i sistemi informativi. Ormai con tutte le tecnologie cloud, microservices e serverless credo che un’azienda del calibro di Daimler possa tranquillamente permettersi un servizio impeccabile. Certo i problemi possono succedere ma a mio avviso sempre risolvibili in qualche ora invece di qualche giorno.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Eureka e Banzai. Mercedes Store (ho acquistato dal Portale) è stato riattivato e funziona.
Altra buona notizia.
Confermo che l'anno scorso ho rinnovato (per 12 mesi) con 196€ (senza aggiornamento mappe).
Quest'anno ho rinnovato gli stessi servizi (accorpati in modo differente, su 2 sole voci), con € 187,96, ma soprattutto con l'aggiornamento mappe. Mi hanno fatto uno sconto da Totale 228 a 188) su uno dei 2 pacchetti.

Si risparmia e si ha molto di più. Mi piace un sacco inserire commenti positivi invece che critiche.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Bene. I commenti, se veritieri, sono sempre benvenuti. Bisogna dare anche credito quando le cose vanno bene.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Come vi avevo detto, rinnovando i Servizi Me Connect mi hanno incluso le Mappe, che non avevo nell'ultimo anno. Ho fatto un errore da evitare sulle mappe di Italia e limitrofi.
"Aggiornamento Online" era impostato "SI", per cui, nonostante avessi inserito l'USB, appena accesa l'auto il Comand ha verificato che l'abbonamento fosse tornato attivo, e ha iniziato a scaricare online i 3.6 giga di Italia e limitrofi.
Non si riesce a interromperlo: dopo più di 2 ore si è fermato dicendo "non trovo più la chiave USB (che avevo estratto)". E' un problema che non sono riusciti a risolvere sulla W213 (perlomeno sulla mia, del 2017).

Indi, oggi ho disattivato l'aggiornamento automatico , ho inserito l'USB e in 14 minuti esatti ha installato tutto. Poi potete anche riattivare l'Aggiornamento Automatico.
Ora installo subito la Mongolia: chissà mai che non mi serva un Bancomat a Ulan Bator.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Pat non ho capito: se è online perché hai bisogno della chiavetta USB?
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione