[W213]Consumo olio motore.

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
duca55
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 23, 2014 12:27 pm
Auto guidata: MB Classe E W213 220 D BUSINESS SPORT
Località: Potenza

Come indicato sul mio profilo, posseggo una CLASSE E - W213. Sono molto preoccupato per il consumo di olio motore, anche perché con la precedente MB CLA 220 cdi non ho MAI abboccato neanche un goccio. Preciso che l'auto attuale non dispone di astina dell'olio ma il livello viene rilevato elettronicamente. Fino ad ora, 24.000 km, ho aggiunto circa 1,5 litri di olio. Qualcuno sa dirmi se può essere ritenuto normale? Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi un contributo! /i]
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Non conosco i nuovi diesel Mercedes, però 1,5kg in un motore nuovo con solo 24mila km mi pare una esagerazione.
Attendiamo il parere dei più esperti ma fossi in te andrei di corsa in officina per un controllo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Meglio andare in officina (dove hanno la possibilità di misurare il livello con l'astina tradizionale) perchè potrebbe essere il sensore a non rilevare correttamente.
Nessuno finora ha lamentato consumo d'olio con quel motore,tra l'altro abbiamo un NCC che percorre 10000 km al mese
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Concordo con i colleghi ! Subito in officina !! (sarai ancora in garanzia....)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
duca55
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 23, 2014 12:27 pm
Auto guidata: MB Classe E W213 220 D BUSINESS SPORT
Località: Potenza

Buongiorno a tutti!
Volevo dare notizie su come si sta evolvendo la vicenda relativa al problema segnalato relativo al consumo dell'olio motore. La scorsa settimana mi sono recato presso l'officina Mercedes di riferimento per effettuare il Tagliando A - 25000 km. Naturalmente ho fatto presente con una certa energia e preoccupazione il problema del consumo olio. Mi hanno risposto che avrebbero controllato! Al ritiro dell'auto mi è stato assicurato che nessuna anomalia era stata riscontrata in relazione a quanto segnalato. Mi hanno pure garantito che anche in officina non vi è alcuna possibilità di controllare il livello dell'olio diversamente dal sensore elettronico! (visti i precedenti, mi fido più di quello che ha scritto Startaxi!). Vado via poco convinto, con l'accordo di ritornare per un controllo dopo 5.000 km.
Fino a ieri, percorsi 600 km., tutto OK. Nel pomeriggio di ieri parto per Roma: dopo 100 km messaggio sul display "Livello olio motore. Ridurre livello olio." Chiamo l'assistenza che sostanzialmente mi fa solo una serie di ipotesi tutte da verificare in officina. Morale della favola: ho invertito la direzione e sono tornato a casa per evitare rischi. Quando riaccendo il motore, però, è tutto normalizzato. Ma nonostante ciò non me la sono sentito di percorrere 800-900 km. a cuor leggero.
Al di là di ogni ulteriore considerazione, voglio fare a tutti voi, molto più esperti di me nel mondo MB, una richiesta:
Sapreste indicarmi almeno due o tre officine Mercedes VERAMENTE COMPETENTI? (Possibilmente zone centro sud Italia per ragioni ovviamente di distanze!). Io non mi fido più di quella dove faccio riferimento perché le risposte fornitemi, che voglio risparmiarvi anche per non annoiarvi, hanno del grottesco. Il vero problema, secondo me, è che le officine (non tutte) non riescono a stare al passo con la tecnologia galoppante che continua ad aumentare sempre di più. Non a caso ho avuto risposte COMPLETAMENTE opposte da quattro Responsabili di officine MB circa il consumo olio motore! Sono veramente sconfortato e aspetto con ansia i consigli di chi potrà darmene. Grazie a tutti e buona domenica.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il personale tecnico MB di tutta Italia svolge gli stessi corsi quindi (almeno in teoria visto quanto si legge e non è la prima volta) TUTTI dovrebbero avere il medesimo standard di preparazione,questo vale anche per attrezzature e diagnostica.
Fatta questa premessa non capisce perchè alcuni sono subito (o quasi) in grado di capire qual'è un problema e alcuni brancolino letteralmente nel buio.

Ho appena ricevuto conferma da una caro amico tecnico MB (e quindi mi scuso per quanto ho scritto sopra ma con il motore OM612 era così) che effettivamente non c'è la possibilità di una misurazione classica,mi ha detto inoltre di controllare il sensore che effettivamente può inviare valori errati inducendo ad aggiungere olio quando in realtà non è necessario determinando il messaggio che è comparso ieri a te.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
duca55
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 23, 2014 12:27 pm
Auto guidata: MB Classe E W213 220 D BUSINESS SPORT
Località: Potenza

Startaxi ha scritto:Il personale tecnico MB di tutta Italia svolge gli stessi corsi quindi (almeno in teoria visto quanto si legge e non è la prima volta) TUTTI dovrebbero avere il medesimo standard di preparazione,questo vale anche per attrezzature e diagnostica.
Fatta questa premessa non capisce perchè alcuni sono subito (o quasi) in grado di capire qual'è un problema e alcuni brancolino letteralmente nel buio.

Ho appena ricevuto conferma da una caro amico tecnico MB (e quindi mi scuso per quanto ho scritto sopra ma con il motore OM612 era così) che effettivamente non c'è la possibilità di una misurazione classica,mi ha detto inoltre di controllare il sensore che effettivamente può inviare valori errati inducendo ad aggiungere olio quando in realtà non è necessario determinando il messaggio che è comparso ieri a te.
Grazie per la risposta! In ogni caso il messaggio di ieri era "Livello olio motore. Ridurre livello olio."
Quindi, a differenza delle due volte nelle quali segnalava la necessità di aggiungere olio (motivo che mi ha spinto ad aprire la discussione "Consumo olio motore"), questa volta mi indicava la necessità di ridurlo! Questo solo per precisione e per utilità anche per chi legge. Quello che tu hai detto, comunque, in questo caso dovrebbe essere ancora più vero in quanto, avendo fatto il tagliando A da pochissimi giorni, come potrebbe esserci eccesso di olio?
Non voglio pensare nemmeno per un istante che in officina ne abbiano messo in più per mascherare futuri consumi!!! Sarebbe da criminali.
Rinnovo comunque l'invito a comunicarmi qualche Officina MB ritenuta veramente ad alto livello.
Un caro saluto
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Per la cronaca (ho l'om 646): qualche anno fa, dopo un normale tagliando, fatti un centinaio di km tirati in autostrada, mi compare la scritta come la tua (troppo olio). TElefono in officina, mi consiagliano di fermarmi qualche minuto, poi di ripartire, nessun rischio.
Il giorno dopo torno in MB, sotto i miei occhi levano un mezzo bicchiere d'olio....e da allora tutto ok.
Imputarono il guaio al fatto che non tutto il vecchio olio fosse stato ben aspirato, in occasione del cambio.
Puo' capitare!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
duccio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 308
Iscritto il: dom gen 21, 2007 7:08 pm
Auto guidata: Mercedes W211 320 CDI Avantgarde
Località: Latina

Anche alla mia 320 per ben 2 volte dopo il tagliando si è verificato quanto successo ad Alberto47; tolto neanche mezzo bicchiere d'olio, non si è più verificato il messaggio in rosso sul CDB.
Carpe diem quam minimum credula postero
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

E' capitato un paio di volte anche a me, ho dovuto poi far aspirare diversi cc di olio.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
robyclasseE
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 212
Iscritto il: mar mar 15, 2011 11:30 am
Auto guidata: E 220d 2016 , SL 300 24 1992
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)

Ciao a tutti,
ho anch'io la W213 con il nuovo OM654. Al momento ho percorso 8250 km, la misurazione elettronica dell'olio indica sempre livello regolare :lol: , mentre, solo per informazione, l'equivalente lettura del livello AD_Blue indica una percorrenza residua di 9200km (quindi ho consumato circa il 50% di AD_blue). Non so se sia tanto/poco o regolare, vi dico solo che percorro principalmente autostrade (il problema dell'intasamento dovrebbe essere un pochino ridotto rispetto a percorrenze più urbane, o di pochi chilometri, o di stop and go.
Tornando all'olio motore mi preoccupa parecchio l'eventuale lettura non corretta del relativo sensore..
Nei casi segnalati si tratta di livello alto o basso, ma se invece segnasse un livello regolare quando invece effettivamente il livello è basso? :x
Non mi piace per niente l'idea di credere che il mio OM654 sia ben lubrificato quando invece....
A parte la lettura informatica, effettivamente non c'è modo di capire quale sia il livello e se sia regolare....
:cry:
Come già detto più volte, rimpiango l'astina dell'olio....
Vi chiedo (sinceramente non ho fatto caso all'eventuale movimento), se nell'immagine grafica del consumo d'olio nel menu manutenzione, la linea che indica il livello dell'olio è fissa o dinamica, nel senso che simula l'eventuale effettivo consumo.
Quella dell'AD Blue, nel mio caso, è effettivamente a metà del contenitore, forse però è un caso....
In aggiunta ho una altra domanda: Ma perchè l'olio viene aspirato e non scaricato dal basso? Hanno eliminato anche la classica vite della coppa dell'olio?
Sinceramente spero proprio di NO!!
Grazie e ciao
:ciao:
andrew59it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 106
Iscritto il: gio feb 07, 2013 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes W213 Sport
Località: Roma

Buongiorno ragazzi...
allora a me è successo dopo aver comprato l'auto (usata) da mercedes, quindi tagliandata , a dicembre, di avere il messaggio "troppo olio".... A freddo la misurazione era al massimo ma nel limite, quindi verde. Così sono andato in mercedes dove mi hanno ridotto (dopo più di 2 ore) l'olio motore. E si, perchè quest'auto non ha l'asticella e non si può nemmeno aspirare, così su e giù dal ponte per diverse volte. Chiesi al tizio dell'accettazione: ma l'olio a caldo non dovrebbe diminuire? Per quel che ne so va in circolo e nella coppa dominuisce, per questo si misura a freddo. Mi ha risposto che con il calore l'olio aumenta di volume e quindi il livello si alza !! Mah!
Mi ridanno l'auto... a freddo l'olio misura tra il min ed il max... a caldo si alza il livello ma rimane sotto il max.
Tutto questo a fine febbraio. Ieri vado per lavoro in costiera ed al ritorno mi segnala "rabboccare 1 lt. d'olio"... Controllo il display e l'olio era un pochino sotto il minimo. Anche un pò preoccupato visto i km che dovevo ancora percorrere arrivo a casa. Oggi il livello a freddo è nuovamente a metà tra min e max.... Ma non sarà il sensore????
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Probabilmente è il sensore, comunque è vero che con il calore il volume aumenta, quindi anche il livello. Ti hanno detto una cosa corretta.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Tra l'altro l'olio si misura con motore caldo circa 10 minuti dopo averlo spento.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
andrew59it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 106
Iscritto il: gio feb 07, 2013 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes W213 Sport
Località: Roma

Se a caldo mi segnava sotto il minimo a freddo doveva essere sotto zero..... oggi a freddo segnava tra min e max.... domani la riporto a vedere...
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione