Classe E W 213 problemi riscontrati

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Picode
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 25, 2013 6:48 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E 220 SW 4 Matic
Località: Ferrara

Buonasera a tutti, tornando sul tema adblue ho notato che la mia 220 sw 4matic a mio parere ha un consumo eccessivo : 18,5 litri di rabbocco dopo 10.000 km percorsi .
Ho già segnalato il problema durante il primo tagliando (fatto a 23700 km ) ma il service dopo varie volte che prende tempo, mi rimanda a fare test di misura, deve parlare con l'ispettore, etc etc , oggi mi chiama dicendomi che il consumo rientra nella norma .
Prima avevo una X5 con serbatoio da 12 lt con i quali facevo circa 20.000 km .
Voi che consumi avete?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,a titolo informativo la mia C (motore OM651) con serbatoio da 25 litri ha percorso quasi 20000 km e indica una autonomia di 3400 km.

Per quello che concerne i consumi della tua ex X5,dipende da quale anno è stata prodotta e immatricolata perchè probabilmente il dosaggio fu stato settato in un periodo in cui il diesel non era ancora un nemico da abbattere,considerato l'unico responsabile dell'inquinamento mondiale........e sarebbe stato interessante misurare le emissioni di NOx.
So che le prime Mercedes dotate di tecnologia BlueTec (8/9 anni fa) avevano consumi di additivo molto più bassi e negli ultimi due anni i dosaggi sono aumentati molto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Sulla mia W205 di gennaio 2015, stesso motore di Star, 1l/1000Km. Con la W213 sono a meno di 200Km percorsi quindi non sono di alcun aiuto.

Già che ci sono, due problemini:
1. il fantomatico cofano non chiuso: anche io ne sono stato vittima appena ritirata (perchè l'omino del conce ha avuto la malaugurata idea di aprirlo e chiuderlo). Mi sono fermato in una piazzola e l'ho chiuso con forza. E' passato.
Allora non sapevo che fosse un difetto comune. Però visto che lo è, nella fabbrica MB potrebbero fare un pochino più di attenzione nella regolazione durante il montaggio del cofano. Faccio sistemare al tagliando
2. Easy Access del volante attivato> motore spento> regolo il sedile (indifferentemente guidatore o passeggero)> quando accendo il motore il volante rimane sollevato e non va nella posizione di guida, quindi devo regolarlo a mano e poi rimemorizzare il tutto. Magari però è un comportamento voluto perchè una certa logica (contorta) ce l'ha...
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Il mio Easy Access funziona regolarmente. Quando spengo si alza e quando accendo si abbassa alla posizione memorizzata. Fallo vedere, tanto è tutto in garanzia. Sicuro di aver memorizzato la posizione, fino a sentire il beep?
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Sì. Capita che non si avvia solo nei casi in cui faccio degli spostamenti ai sedili con macchina spenta e volante tirato su (mai più fatti dopo i primi 2 giorni). Onestamente potrebbe avere anche un senso, del tipo "hai regolato i sedili con il volante su, quindi ti piace così ed io non te lo sposto". In tutti gli altri casi funziona correttamente.
PMen
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 29, 2018 2:56 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E 220D SW S213 Nero Ossidiana
Località: Firenze (FI)

Picode ha scritto: mer gen 16, 2019 8:21 pm Buonasera a tutti, tornando sul tema adblue ho notato che la mia 220 sw 4matic a mio parere ha un consumo eccessivo : 18,5 litri di rabbocco dopo 10.000 km percorsi .
...
Confermo anche io lo stesso consumo, stessa macchina. Ho avuto anche il problema del cofano, la prima volta che lo ho aperto; risolto avvitando di un giro il gommino di battuta.
Picode
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 25, 2013 6:48 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E 220 SW 4 Matic
Località: Ferrara

Grazie per le risposte , ho cambiato service per avere un altro parere e mi hanno detto che le ultime vetture hanno un consumo di adblue molto più elevato a causa delle sempre più stringenti normative sulle emissioni .
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

CVD
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Handsome
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 01, 2017 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes W213 220d 4 Matic Sport
Località: Roma

Ciao, chiedo qui se a qualcuno è già successo questo piccolo problema: in una W213 con quasi due anni, da oggi, poco alcuni minuti che l'auto è parcheggiata e chiusa, si accende il faro anabbagliante sinistro da solo. Riaprendo (con la chiave) e richiudendo si spegne, salvo poi ripresentarsi il problema dopo un po'.
E' una cosa abbastanza curiosa, e fastidiosa.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Non ti rimane altro che passare in concessionario, sperando sia solo un bug del software, in modo tale di risolvere con un aggiornamento.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Handsome
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 01, 2017 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes W213 220d 4 Matic Sport
Località: Roma

Sicuramente passerò in officina, volevo capire se è un problema che si è già presentato, e magari qualcuno già conosce l'eventuale soluzione. Comunque grazie della risposta.
Gianluigi21
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 23, 2018 3:39 pm
Auto guidata: Mercedes w213 220
Località: Lecce

Picode ha scritto: mer gen 16, 2019 8:21 pm Buonasera a tutti, tornando sul tema adblue ho notato che la mia 220 sw 4matic a mio parere ha un consumo eccessivo : 18,5 litri di rabbocco dopo 10.000 km percorsi .
Ho già segnalato il problema durante il primo tagliando (fatto a 23700 km ) ma il service dopo varie volte che prende tempo, mi rimanda a fare test di misura, deve parlare con l'ispettore, etc etc , oggi mi chiama dicendomi che il consumo rientra nella norma .
Prima avevo una X5 con serbatoio da 12 lt con i quali facevo circa 20.000 km .
Voi che consumi avete?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Ti dico la sincera verita, dopo aver fatto quell'aggiornamrnto di cui parlavo un po' di tempo fa (non so se hai letto la mia problematica) ora l'auto sembra che ne consumi di meno... Prova a richiedere che ti venga aggiornato il sistema all'ultima versione ..
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Sono un po' interdetto: oggi piccola nevicata e, quasi subito mi è uscito l'avviso di disinserimento dell'anticollisione causa sensore sporco. Mai successo sulla mia W205. Ma il sensore non è dietro lo specchietto, e viene quindi pulito grazie al tergi? O sta da qualce altra parte e devo effettivamente dargli una pulitina?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

No,è dietro il paraurti anteriore (anche sulla C) ma non so esattamente dove.
Se leggi il manuale d’uso è spiegato che in queste condizioni può succedere.....quando avevo la S204 si disattivava il parktronic.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Startaxi ha scritto: ven feb 01, 2019 11:16 am No,è dietro il paraurti anteriore (anche sulla C) ma non so esattamente dove.
Se leggi il manuale d’uso è spiegato che in queste condizioni può succedere.....quando avevo la S204 si disattivava il parktronic.
Ah. Mai successo sulla W205. In effetti quando esce il messaggio, schiacciando la "i" ti rimanda al manuale elettronico che ti dice solamente che il sensore è sporco e quindi alcuni ausili alla guida non funzionano. Però non ti dice che fare per pulirlo... :D
Non sapendo che fosse lì non ho guardato se c'era della neve incrostata sul paraurti, ma data l'entità della "nevicata" lo vedo improbabile. Comunque ora che mi hai dato questa info, la prossima volta che dovesse capitare ci farò caso. Grazie come sempre Star!
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione