Classe E W 213 problemi riscontrati

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Leonardo1978
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 31, 2020 9:38 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220 d Auto 4MATIC SW
Località: Bologna
Contatta:

Buonasera a tutti e grazie in anticipo dell'attenzione.
Da circa due mesi ho acquistato un S213 Classe E Station Wagon E220 d 4 Matic nuova di zecca, argento iridio, Premium, allestimento Amg interno ed esterno assetto ribassato, etc. etc. di tutto e di più, davvero full-optional. Macchina dall'aspetto elegante e allo stesso tempo sportivo. Precedentemente avevo un Q7 3.0 L 6 cilindri diesel e lo scetticismo relativamente alla motorizzazione di questa Mercedes, con tutta sincerità non era poco ma, avendola provata e trovata equilibrata, mi deciso ad acquistarla.
Purtroppo si sono palesati subito due problemi uno molto grave di elettronica risolto in garanzia tramite la sostituzione integrale dell'apparato Comand che causava un mal funzionamento dell'audio e del sistema telecamere e uno, invece, ancora presente. Un cigolio, pressoché costante a macchina in movimento, proveniente dalla portiera del lato guida. A mio avviso sembra originarsi dallo sfregamento del finestrino sulla battuta interna della portiera o forse dalle gomme che avvolgono il vetro all'interno. Ero curioso di sapere se qualcuno di voi aveva riscontrato quest'ultima problematica. L'intenzione sarebbe quella di far presente questa cosa al concessionario ma non prima del tagliando. Purtroppo ho già perso parecchio tempo a causa del primo intervento e onestamente sono anche un po' nauseato dal dover tornare per una seconda volta e distanza di poco tempo, per un altro problema seppur di tutt'altra natura.
Chiudo nella speranza di non essermi dilungato troppo e dicendovi che ho provato a setacciare il Forum tramite l'opzione ''cerca'' e vedere se l'argomento fosse stato già trattato ma, o per mia incapacità o per assenza di discussioni specifiche, no ho trovato nulla. In caso di mia incapacità, mi scuso anticipatamente. Un caro saluto e buon week-end a tutti. Leonardo
Virago
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:53 am
Auto guidata: Mercedes S213 220d SW Business Sport
Località: Parma

Buongiorno Leonardo, anch'io possiedo una E220d Sw versione busines Sport, acquistata nuova in giugno 2017 e ti confermo che anche la mia genera un "crok crok" penso dalle guarnizioni portiera, col caldo è molto più accentuato, col freddo quasi spariscono, non credo ci siano soluzioni se non usare ogni tanto degli spray siliconici, oppure altro consiglio che mi era stato dato, sporcare le guarnizioni con del talco, soluzioni mai provate, mi tengo il rumore.
Credo siano utilizzati dei tubolari in gomma di scarsa qualità, lo stesso problema comunque lo faceva anche la mia precedente vettura (volvo xc60), ma su MB uno si aspetta sempre il massimo e purtroppo ogni tanto ci si rimane un po' delusi per delle sciocchezze del genere.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Anche io ho una E250 di settembre 2017 (berlina). Penso che le guarnizioni siano le stesse della SW, ma non mi ha mai dato alcun rumore, nemmeno quando seguendo alla cieca il navigatore sono finito su una strada per trattori nei Carpazi ucraini ! Dopo 3 anni le guarnizioni delle portiere sono ancora "elastiche"; non noto nessun rinsecchimento.
Saluti a tutti.
Virago
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:53 am
Auto guidata: Mercedes S213 220d SW Business Sport
Località: Parma

Le plastiche non risultano assolutamente secche, anzi, mi sembrano invariate da quando l'ho acquistata, è solo che con il caldo generano il rumore.
Leonardo1978
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 31, 2020 9:38 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220 d Auto 4MATIC SW
Località: Bologna
Contatta:

Ciao Virago, intanto grazie del feedback. Quello che dici è verosimile. Quando si gira su dei mezzi cos silenziosi sopratutto i primi tempi, un po’ come quando si sta in una casa nuova, si fa caso un po’ a tutto. Spero di essere smentito nel tempo; anche se ogni tanto sento altri rumorini strani nell’abitacolo, che non mi fanno molto ben sperare avendo percorso solo 10000 km. Una vibrazione proveniente dal cruscotto a determinati giri, la staffa regolaabile in altezza della cintura lato passeggero che balla quando si prendono anche piccole buche. Diciamo che non sento quella compattezza dell’assemblaggio che sentivo nell’auto che avevo in precedenza. Incrociamo le dita.
Virago
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:53 am
Auto guidata: Mercedes S213 220d SW Business Sport
Località: Parma

Ciao Leonardo, purtroppo il senso di "compattezza" non si percepisce è vero, a partire dall'insonorizzazione verso i rumori esterni, all'invadenza secondo me un po' troppo rumorosa per il tipo di vettura di tutto l'avantreno (rotolamento e sospensioni). Il rumore del cruscotto ad un certo n. di giri lo faceva anche a me, ma solo ogni tanto ed a macchina fredda, l'ho fatto presente in assistenza in fase di tagliando ed hanno applicato un nastro "morbido" sulla retina di ferro che copre la palpebra ed in effetti non me l'ha più fatto. Io credo che al prossimo tagliando tu debba fare presente delle varie vibrazioni e te le mettono tutte o quasi tutte a posto, anche perchè lo sanno benissimo che ci sono rumorini vari, e sanno come intervenire nella maggior parte dei casi.
Buona giornata
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,quello su cui vi state confrontando non può essere classificato tra i problemi, tant’é che all’interno dei forum della concorrenza diretta viene assolutamente minimizzato,per carità io non vi chiedo questo ma vi chiedo di continuare qui viewtopic.php?f=184&t=97715.
Se la cosa non vi causa alcun disturbo,riportate anche qualche pregio della vostra vettura,infondo lo spirito vero di un forum è questo.

Grazie per la vostra collaborazione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Virago
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:53 am
Auto guidata: Mercedes S213 220d SW Business Sport
Località: Parma

Scusami tanto Startaxi, immaginavo stessi uscendo dal topic... hai ragione, i pregi comunque sono tanti e l'auto è meravigliosa, ma non si può parlarne sempre troppo bene, qualche difettuccio bisogna descriverlo...
Chiedo ancora scusa e buona serata a tutti.
Antoniomar88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 24, 2021 1:25 pm
Auto guidata: W213 220 premium plus
Località: Gravina in Puglia

Buongiorno ragazzi ho da un mese circa la e w213 premium plus 220 ho notato che i led delle maniglie non funzionano per una settimana si accendeva solo lo sportello guidatore ma poi nemmeno quello qualcuno sa se si possono sostituire o sono in corto i fusibili?? Grazie e buona giornata
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ho un problema e vi chiedo se avete consigli/esperienze:
Il mio finestrino, trovato "a metà corsa" in garage, non si abbassa fino alla fine, e se lo alzo va in alto correttamente e subito si abbassa di 15 cm.
- come da manuale l'ho portato in alto e ho tenuto pressato il tasto per vari secondi: niente, scende lo stesso
- in MB mi han detto che devono intervenire su una "centralina" all'interno della portiera
- in garage mi han detto che spesso entra polvere, residui dai lavaggi, bigliettini della pubblicità, e il motore o i tiranti trovano un blocco e non rispondono più correttamente ai comandi

Già settimana scorsa non arrivava in alto al massimo, per 2 millimetri, ma abbassandolo e rialzandolo un paio di volte è andato tutto a posto, per cui penso sia un problema meccanico.
Vi è mai capitato? Come lo avete risolto?
In MB, per non congelarmi tornando a casa, lo hanno portato quasi al massimo con piccoli colpettini sul pulsante: l'importante è che non arrivi a fine corsa.
Mercoledì porto la stellina in MB e vi farò sapere.

Grazie per la consulenza, graditissima (anche perché è gratuita...).
Riccardo
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Potrebbe essere il microswitch del fine corsa anche se cuando avevo MB non ho avuto questo problema.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Virago
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:53 am
Auto guidata: Mercedes S213 220d SW Business Sport
Località: Parma

Buonasera Patmet1, la mia è da tre anni che fa questo problema sul vetro anteriore passeggero, sia dal comando passeggero che guidatore, ogni tanto il vetro va su e giù senza seguire l'impulso richiesto.
Comunicato sempre in fase di tagliando, a detta loro mi hanno sempre resettato la centralina, ma il problema regolarmente si ripresenta. E' molto fastidioso soprattutto quando piove forte....
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Anche a me hanno detto che resetteranno la centralina.
Il tecnico che me l'ha presa ha avuto lo stesso problema, nel suo caso perché il figlio aveva bloccato il vetro guidatore mentre si alzava ed è scattata la protezione che ha disallineato la centralina.
Mi fido ciecamente di lui: ha sposato una signora che di cognome fa ... Benz (ma purtroppo è solo una coincidenza).
Prendo la stellina entro le 18 e vi faccio sapere.

Se vi può interessare:
ora propongono un nuovo metodo alternativo di pagamento (anche in funzione anti-Covid): mi manderanno un link su Email: accedo, inserisco la carta di credito e pago, così in MB non devo fare file alla cassa: prendo le chiavi, la stampa della fattura, e vado via. Se vuoi o no questo metodo te lo chiedono quando lasci l'auto.
Grazie.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Riparata per appena 57 euro (solo la manodopera) e lavaggio incluso.
Mi hanno detto che il computer ha registrato una forzatura mentre il vetro si alzava: cosa che mi hanno confermato in garage, aveva lasciato un panno sul vetro abbassato .... il blocco anti strangolamento di bambino (mai io sono single, perché è attivo???) è scattato e sembra che, per non fare in modo che il bambino continui a suicidarsi per gioco, la centralina imposti una apertura e una chiusura ridotte del vetro, indi debba essere resettata.

La fattura recita:
- Eseguire test breve
- Programmare e Codificare la centralina di comando porta anteriore sinistra (dopo test breve).
Tutta la meccanica era a posto, senza sporcizie o blocchi.

Il garagista mi ha chiesto se non potevo prendere una macchina meno sofisticata.
Volevo rispondergli che vorrei prendere un garagista meno (...censura...).

Indi, quando operate sui vetri della W213 distanziatevi (tipo andate sul sedile opposto), così la centralina non diventa iper protettiva.

Grazie del vostro aiuto e buona serata.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Dal punto di vista sicurezza lo trovo bene. Ma dover perdere 1/2 giornata di lavoro per questa regolazione mi sembra fuori di ogni logica: si poteva fare qualcosa dal MBUX.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione