Classe E W 213 problemi riscontrati

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La sua E non ha MBUX...... comunque bene così.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Per esempio la 211 e sicuramente tante altre MB puoi regolare il fine corsa per esempio dopo il cambio batteria. Basterebbe questo per rimettere a posto la corsa normale del vetro.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Hai ragione, la prima cosa che mi hanno chiesto è se avevo appena cambiato la batteria.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Siccome è la seconda volta che mi capita, nelle stesse condizioni, vi allerto su un problema (fortunatamente passeggero) al Display dell'auto (io ho il wide screen, ma penso possa succedere anche senza).

- Aggiorno le mappe dalla chiavetta USB. Tutto OK, riavvio il sistema.
- Guido per ore, accendo e spengo il Comand. Tutto OK
- Dopo una fermata un po' più lunga il display non si accende, e il Comand non riceve-trasmette comandi (nemmeno quelli vocali). Più che lo schermo, mi sembra che il Comand sia "impallato".
- Sosta più lunga e come la volta precedente tutto si rimette a funzionare.

Quando ho tempo andrò in MB per vedere se l'auto ha registrato qualcosa che spieghi il problema
A occhio è come se il Comand, dopo un aggiornamento, cercasse di svolgere qualche azione, magari sulla rete (notoriamente lentissima), e terminati gli affari suoi tornasse a disposizione.

A voi è mei capitato? La mia W213 è del 9/2017.

Grazie a tutti
luis_ar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 08, 2022 9:50 am
Auto guidata: s213 220d 4matic
Località: perugia

a me accade che, magari per un millisecondo, lo schermetto lato guida (no widescreen) si spenga per poi riprendere a funzionare come se nulla fosse . la stessa cosa mi sembra sia accaduta anche al comand, ma non ne sono sicuro, stavo guidando….
idee ???
Avatar utente
Chynos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 01, 2013 6:16 pm
Auto guidata: E 220 D SW 4Matic Amg Line (S213)
Località: Treviso

a me è successo una volta che accendendo l'auto il comand sia rimasto nero (e direi spento perchè non partiva nemmeno la musica)
ho tenuto premuto il pulsante di accensione/spegnimento per qualche secondo ed è ripartito
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna - Albert Einstein
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Salve, non c'è bisogno di allarmarsi per questi comportamenti, alla fine sono dei computer che possono sempre riscontrare un errore software e crashare come qualsiasi altro computer che sia windows o altri S.o.
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Antoniomar88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 24, 2021 1:25 pm
Auto guidata: W213 220 premium plus
Località: Gravina in Puglia

Salve ragazzi ho un problema all'aria condizionata vi spiego
L'aria esce "freschina" e non fredda mi reco dal mio elettrauto di fiducia che mi controlla gas e compressore
Il gas c'è il compressore parte ma poi si ferma
Il fatto che parte funziona
La diagnosi da un problema al sensore riscaldamento ausiliario che se viene cancellato l'errore funziona ma poco riappare.... Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa darmi dei consigli??
Confido in voi grazie in anticipo
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

E' la seconda volta che mi capita, e forse ho capito perché. Indi vi metto in guardia.
W213 berlina E250 del settembre 2017.
In garage ho trovato l'auto bloccata, ma col finestrino guida semi abbassato.
Se lo chiudo va a fine corsa e si riporta a semi aperto. Se lo abbasso resta abbassato a metà. E' scattata ancora la "protezione bambini incastrati".
La prima volta niente da fare da parte mia: l'ho portata in MB e mi hanno resettato la centralina. E' folle perdere mezza giornata per una cosa del genere, senza poter agire da soli (premete per più di 1 secondo, agire dal Comand, ecc...). Mi hanno detto che per una semplice azione come questa devono smontare il pannello della portiera !

Questa volta dico loro (sperando che il precedente intervento sia ancora in garanzia) di resettare la centralina e poi abbassare a metà il finestrino guida, bloccare l'auto, sbloccarla ed alzare il finestrino e verificare se è un problema di software.

Chiederò se dal loro programma ad uso MB possono bypassare questo controllo. Temo che, essendo una questione di sicurezza, non potranno agire (problemi legali-assicurativi se poi davvero qualcuno resta incastrato e si ferisce....).

Vi farò sapere, anche se per ora sopravvivo (a piccoli tocchi riesco ad alzare il finestrino quasi al massimo, anche se da MercedesMe mi da' "finestrino aperto".)
Buon weekend a tutti.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Secondo il mio modesto parere: va benissimo che ci sia questa sicurezza: ma dal momento che il bambino non è incastrato ed è qualcosa che possiamo costatare a vista, mi sembra più che ragionevole, che il tutto possa essere risolto in modo remoto oppure dare la possibilità tramite interfaccia software di farlo.

Imagina che devi prendere un volo e sei al parcheggio dell'aeroporto con questo problema.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Problema dei finestrini bloccati a metà risolto, in 1 minuto, e gratis.
Sinceramente non sapevo che il pulsante sulla portiera avesse 2 scatti (o meglio, non ci ho mai fatto caso). Premevo sempre il pulsante fino a fine corsa e il finestrino si alzava o abbassava completamente. Per fermarlo a metà mi bastava ritoccare in senso opposto il pulsante.
La scorsa volta, per lo stesso problema, mi hanno resettato la centralina. CRONET diceva giustamente che è illogico perdere mezza giornata per un simile problema.

Soluzione: per resettare e memorizzare le posizioni di fine corsa usare solo il primo scatto, portando il finestrino in alto, lasciarlo per 3 secondi, poi premere fino al secondo scatto: memorizzato sia in alto che in basso. Eventualmente ripetere due o tre volte.

Le cause scatenanti:
- appoggiarsi sui finestrini mentre sono in moto (controllo di sicurezza)
- bloccare l'auto coi finestrini semiaperti (corretto e doveroso farlo per un animale in auto, e anche corretto che la centralina se lo ricordi), tanto poi si può resettare
- un fine corsa un po' troppo "duro" della guida nella portiera, che la centralina prende come un blocco
- un ostacolo tipo i fogliettini che ti infilano nel vetro per fare reclame.

Strano che al telefono, la prima volta, mi avessero detto "porti in su il vetro fino a fine corsa e tenga premuto per 3 secondi" senza dirmi dei 2 scatti
e che sul manuale (ho online quello USA) non si citino assolutamente i 2 scatti, ma si parli genericamente di un "reset".

Basta trovare l'uomo giusto, e in via Daimler ce ne sono molti.
Buon weekend.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
spybat
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 302
Iscritto il: mar ott 13, 2009 4:38 pm
Auto guidata: E220 CDI SW "Business Sport" (W213) (12/2016)
Località: Verona

Buongiorno a tutti, volevo informarvi di un problema che mi è capitato ieri.
All'improvviso mentre ero in marcia si è accesa la spia motore e allora in giornata mi sono recato presso la mia concessionaria ufficiale che
a seguito della diagnosi ha riscontrato il guasto di uno dei due sensori nox per il controllo dei gas di scarico AdBlue.
Per la sostituzione vogliono 384€ + IVA per il sensore più le ore di lavoro che prevedono essere circa due.
Mi hanno detto che è un problema frequente e che di questi sensori ne cambiano parecchi.
Cercando sul forum non ho trovato molti argomenti a riguardo qualcuno ha già avuto questo problema ?
Per un sensore alla fine spenderò circa 600 euro mi sembra un' esagerazione.
Mi hanno detto che si può circolare comunque senza problemi anche con il guasto e la spia accesa, ma che dopo un tot di Km dovrebbe iniziare una sorta
di conto alla rovescia che assicura una percorrenza limite di 1000 km dopo di che la macchina si ferma.
Auto di proprietà: E220 CDI SW "Business Sport" (W213) (12/2016) - CLASSE A 160 (W169) (02/2010)

Auto sostituite: E350 4MATIC CDI SW "Avantgarde" (W212) (02/2010) - E270 CDI SW "Avantgarde" (W211) (11/2003)
CLASSE A 140 (W168) (07/1999)
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Dopo 5 anni ho un problema marginale. Mi potete dare un consiglio?
Su strade non lisce, con certe temperature, sento un rumore da vibrazione provenire da dietro il Widescreen.
Penso debbano smontare lo schermo: sapete quanto è complicato? Ovvero quanto può essere il costo se è capitato anche a voi.
Temo questi rumorini che non sono costanti, per cui è anche difficile sentirli sempre, ed anche verificare che la manutenzione abbia avuto successo.

Grazie a tutti per i consigli.
Virago
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:53 am
Auto guidata: Mercedes S213 220d SW Business Sport
Località: Parma

Buonasera a tutti, vorrei condividere con tutti voi un problema riscontrato sulla mia E 220d Sw Business Sport del 2017, ovvero, da qualche giorno il sedile guidatore ha iniziato ad emettere dei "CLAK CLAK" molto fastidiosi, si presentano quando prendo un dosso, una buca e quando affronto una curva oltre al rumore percepisco anche un piccolissimo movimento della seduta, in pratica, ogni volta che sollecito col mio peso il sedile, questo emette il fastidioso rumore. Specifico che il mio peso è di circa 83Kg, non credo di essere così "pachidermico" da mettere in crisi il sedile, e la vettura ha 68.000 km circa, non credo quindi nemmeno di averlo compromesso per usura.
E' capitato a qualcuno questo tipo di problematica? Esiste che voi sappiate una soluzione?
Grazie e buona serata.
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione