Cambio automatico sale subito di marcia

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Ciao a tutti, ho un problema con la macchina, funziona perfettamente e poi a caso il cambio automatico si blocca e cambia subito le marce lasciando l'auto circa a 1000 giri e non mi consente di cambiare marcia con palette al volante, o pomello.
Praticamente mi trovo ad andare in quarta a 40 km/h.
Se mi fermo riesco a rimettere la prima e l'auto parte a razzo, finché non ingrana da sola le marce riportando la situazione come prima. Se mi rifermo tutto uguale.
Tra le cose che ho pensato, fap, ma l'auto va bene, quindi escluso, cambio impazzito probabile, recovery?
Quest'ultimo non so come funzioni su quest'auto, nel senso che un recovery normale mi impedirebbe du salire di giri sempre, invece se mi fermo, l'auto riparte in prima su di giri.
Spegnendo e riaccendendo l'auto, la cosa si sistema, per poi ripresentarsi dopo un po' di tempo a caso (autostrada, montagna, pianura).
Ah dimenticavo, che non si accende alcuna spia sul quadro.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie e auguri di buone feste
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Alberto47
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Hi
È senz’altro un problema della piastra del cambio.
Mi è successo qualcosa di simile……..spegnendo la vettura e riaccendendo sembrava tutto ok, finché mi si è inchiodata in una marcia (2a) e sono riuscito con difficoltà ad arrivare in officina MB.
Vai subito in officina, prima di restare in mezzo alla strada !
Bye
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Ciao, grazie dell'informazione.
Da te era quindi un problema meccanico, non software, nel senso che questa piastra l'hai dovuta sostituire?
Quindi in questo caso, bisogna proprio aprire il cambio, con cambio olio annesso? Peccato che l'ho fatto da 40 mila km..
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ciao, il problema è sull'aspirazione aria. Ho trovato il manicotto in gomma che va dall'intercooler alla testata tagliato. Sostituito e però il problema è ancora presente.
Praticamente l'auto è perfetta, fino a che la centralina va in protezione (apparentemente) senza motivo. Dev'esserci un altro manicotto tagliato, o un sensore che da problemi intermittenti, avete qualche consiglio su cosa guardare?

La macchina non fa alcun fumo, non puzza, non seghetta, ma procede lineare anche a filo di gas, prima che intervenga il recovery, va forte come deve andare e non da nessuna spia sul quadro.

Grazie
vittorio.t
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Se stessimo parlando di un cambio antecedente al nag5, quelli presenti fino agli anni 90 insomma, ti avrei detto di controllare proprio eventuali tubicini del vuoto rotti o la valvola modulatrice del vuoto. Nei cambi moderni però, tutte queste cose vengono gestite dalla centralina. Nel cambio c’è una piastra che ha dei sensori hall per verifica pressione, valocità, temperatura, viscosità etc etc. E’ un difetto noto che questi sensori, specialmente nel pre restyling, tendano a dare i numeri. Purtroppo mb non cambia i sensori, ma tutta la piastra che se non ricordo male, è prodotta da continental. Prova a fare una diagnosi in mb (quelle generiche non entrano così in profondità nel cambio). Loro potrebbero verificare errori ed eventualmente riprogrammare le cambiate (shift point). Ad ogni modo, ci sono aziende che con 400€ o meno, revisionano le piastre dando garanzia a vita o comunque per moltissimi anni. E’ solo seccante avere l’auto ferma almeno 15gg.
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Ciao, no il cambio non ha nulla, ingrana le marce perchè l'auto sostanzialmente va in recovery e così mi tiene bassi i giri.
Da diagnosi MB escono errori di pressione che riconducono alla turbina, che però va perfetta come dicevo nel messaggio precedente.
Deve esserci un sensore, o una tubazione danneggiata (come quella che ho già sostituito), solo che non riesco a capire cosa sia.
In MB nemmeno.
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