Dopo alluvione guasto esp, pre-safe e batteria

(2004 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Salve, in vista di un alluvione ho messo l'auto al sicuro sotto un capanno del mio giardino con il muso verso l'interno.

Questa mattina ho trovato mezzo tetto poichè l'altro mezzo era volato dal vicino....
In ogni caso il muso dell'auto era nella zona rimasta coperta ma, cio' nonostante, quando ho acceso il motore si sono accese le spie ESP, una scritta "pre-safe" (o qualcosa del genere) che dovrebbe essere l'airbag (cosi' mi hanno detto) ed è apparso il simbolo della batteria in rosso acceso......
A seguire il clima andava e veniva cosi' come l'autoradio ed i finestrini che per qualche minuto non volevano muoversi in nessuna direzione.
In ogni caso ho spento e dopo 2 minuti riacceso e tutto è andato bene ma per circa mezz'ora di viaggio poi di nuovo l'albero di Natale.
Di tutte le spie quella che mi creava più ansia era quella della batteria considerando che, probabilmente, indicava un guasto dell'alternatore o comunque un mancato comando al suo funzionamento.
Sono rientrato a casa e dopo circa 2 ore la spia della batteria non era più accesa ma le altre si.
Cio' premesso mi chiedo (e vi chiedo...) se tutto questo puo' essere opera dell'umidità considerando che l'acqua non ha superato la parte bassa dei cerchioni e di certo non ha raggiunto il motore.
L'auto è appena rientrata da un lungo viaggio (circa 2500 KM) e fino a ieri era perfetta...
Chiedo ai più esperti: -potrebbe essere utile accedere alle centraline e verificare se non si siano formate parti di ossido sui circuiti?
Secondo il mio meccanico potrebbe darsi che l'umidità non si sia ancora del tutto asciugata e che magari, domani mattina, tutto è rientrato ma ho qualche dubbio.... tra l'altro in questo momento piove che Dio la manda...
Grazie anticipatamente per il contributo che qualcuno potrà darmi.
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Hi! in attesa di qualche vs news comunico che questa mattina ho camminato per circa 1 ora e non ha segnalato guasti.

So per certo che se l'acqua arriva direttamente sulle centraline ossida e si butta tutto....
Mi domando se anche l'umidità e l'eccessiva condensa creino ossido oppure no.

Se non dovesse darmi più errori (comincio a sperarlo) vuol dire, per logica, che umidità e condensa non creano ossido.... o è solo una questione di fortuna? :2:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,le centraline sono sigillate contro umidità e polvere pertanto non si forma condensa a meno che la tenuta non venga meno con il tempo.
Se non compaiono più spie io non toccherei niente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Concordo, aggiungo però che sapendo dell'arrivo di un'alluvione, non capisco perché hai cercato solo la soluzione meno peggio, invece che portare via l'auto proprio al sicuro, in un parcheggio multipiano, o proprio via da quella zona. Se l'acqua fosse arrivata un po' più alta, ti entrava dappertutto, o ti trascinava via l'auto e se il tetto del capannone fosse ricaduto all'interno sopra l'auto? Ah la prossima volta stacca proprio la batteria e chiudi l'auto manualmente.
Rispondi

Torna a “C219”

  • Informazione