GPS fuori fase e orologio non in sync w219

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kajin
Benzer Junior
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Ciao a tutti!
Ho fatto cambiare le lampade d2s bixenon e, ovviamente, prima di procedere alla sostituzione mi hanno staccato la batteria. Una volta rimontato tutto ho notato che l'orologio sul cluster centrale non era corretto e la mia w219 avendo il command si sincornizza tramite di esso con GPS e non dal menù centrale nel dial del contachilometri. Ora: provando a cambiare orario noto che la data non mi è possibile variarla, rimanendo di fatto 01.01.03, mentre l'ora mi permette di modificarla a piacimento a dispetto, però, dei minuti che possono essere sincronizzati di mezz'ora in mezz'ora. Un altro bel problema (non che lo usassi) riguarda la navigazione: mi sposta di diversi km rispetto alla mia vera posizione. Diciamo che se sto' in centro della mia Regione mi sposta quasi ai limiti. Circa 50/100 km di distanza dal punto esatto!

Ho provato a staccare la batteria e farla stare 10 minuti, ma niente. Tutto rimane così. E ho notato una cosa particolare: quando scendo dal veicolo per chiuderlo con la musica impostata (sia minimo che massimo ecc) una volta che rientro in vettura e si avvia il command con la radio che parte a "volume standard" come se si fosse resettato (se il volume era basso parte abbastanza alta). Tutte le impostazioni però rimangono corrette e salvate.

Possono essere dei "semplici" fusibili saltati? Ho letto in giro che il problema della navigazione e dell'orologio che si sincronizza con il GPS deriva da un malfunzionamento (o rottura) del modulo GPS stesso. Però mi pare strano: la macchina comunque rimane all'interno del territorio italiano nelle mappe, quindi in ogni modo l'orario lo dovrebbe prendere. Non so come risolvere :mad:

Edit: piccolo aggiornamento. Leggendo sul manuale del command si evince che l'orologio deve fare quel gioco del cambio di mezz'ora in mezz'ora dei minuti, mentre la cosa che mi spaventa è che dice che: per il cambio della data (che io non riesco a selezionare) può avvenire solo a gps in funzione! Quindi deduco che posso avere dei problemi al modulo GPS. Ora: qualcuno sa se ci sono dei fusibili di antenna GPS che magari sono da cambiare? Oppure il modulo GPS è integrato alla consolle centrale del command e di conseguenza sono in un mare di letame?
kajin
Benzer Junior
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Ho risolto. Scrivo di seguito come ho proceduto a tale risoluzione sperando che possa essere di aiuto ad altri, visto che io non ho ricevuto singola risposta :axe:

Prima di tutto, se avete l'antenna GPS bruciata o difettosa, mettetevi il cuore in pace. E' da sostituire. Se invece va in "desync" il sistema per sbalzo tensione ecc, allora è facile da risolvere.
Per prima cosa dovrete procurarvi il CD di aggiornamento del command, nella CLS w219 è presente l'APS NTG 1. Tale aggiornamento si può trovare qui: https://service-parts.mercedes-benz.com ... ket=Europe

1) Per la CLS dovete scaricare l'ultimo: COMAND service update – (W 211 589 13 22 00) for model series 211 che ovviamente è compatibile per le w211 e la w219.

2) Masterizzate la ISO che scaricate di pochi mb, in un CD (non DVD) tramite Nero Burning Rom oppure CDBurnerXP (software gratuito che ho usato io)

3) In autovettura con quadro acceso, togliete l'eventuale CD presente nella fessura principale del comand (potete lasciare sia il CD di navigazione nel bagagliaio, sia i dischi nel caricatore CD).

4) Premete i tasti 1 - 3 - 8 nello stesso tempo finché non vi appare il messaggio di ripristino

5) A questo punto inserite il CD con l'immagine ISO poco sopra masterizzata nello slot

6) Se, come a me, il vostro Command è già aggiornato alla versione più recente (quella del sito è l'ultima anche se risale a diversi anni fa) sovrascrivete l'aggiornamento confermando l'installazione

7) Lasciate operare senza toccare nulla. Non accendere / spegnere il veicolo, non giocare con la radio e così via.

8) Una volta terminato il sistema espellerà il CD e verrà riavviato

9) Fondamentale spegnere il quadro, chiudere lo sportello e chiudere la vettura con il telecomando. Aspettate finché il quadro centrale non si spegni (io lo farei stare qualche minuto per sicurezza)

10) Tornate in auto e aspettate la sincronizzazione con i satelliti, nel giro di pochi istanti il GPS vi rilocalizzerà e l'orologio si reimposterà. Eventualmente fatevi un giro con la macchina di 5 - 10 minuti così da facilitare la ricezione dei satelliti

:beer:
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