[C219]Considerazioni su acquisto CLS320 CDI

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marcofinnista
Benzer Neofita
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Buona sera a tutti mi sto interessando ad una CLS320 CDI da acquistare usata, ho seguito le varie discussioni in questo forum e ho fatto prezioso bagaglio delle molte informazioni che sono riuscito a trovare. Alla fine di questa fase preliminare e' arrivato il momento di cominciare a prendere visione e provare un po di esemplari alla ricerca di quello giusto con calma ovviamente visto che non ho alcuna fretta e quest'ultima e' spesso cattiva consigliera...
Volevo quindi riepilogarvi le mie considerazioni in maniera tale che qualcuno potra' eventualmente correggermi se quialcosa mi sfuggendo.
Il mio budget e' intorno ai 10.000Euro , se ne vale la pena puo' anche salire, non cerco la perfezione perchè so che quella la vendono (non sempre...) in concessionaria a 70/80/90.000Euro dipende dai gusti e dagli optional...) devo usarla quotidianamente per 2/3 anni perchè oltre mi stufo, percorrendo una media di 20.000km annui prevalentemente in percorso extraurbano autostrade ed in minima parte urbano, sceglierei un esemplare dal 2007 in poi che NON abbia l'impianto frenante con SBC, possibilmente senza sospensioni pneumatiche, evito d'ufficio gli esemplari con sospensioni pneumatiche a controllo elettronico visto che uno specialista in sospensioni in provincia di Roma mi ha detto che su quest'ultime non mettono le mani e possono essere sostituite solo in rete ufficiale MB a costi di ripristino prossimi al valore del veicolo, valuto solo esemplari con targhe e libretto di circolazione originali di provenienza italiana, uniproprietario, max 2 propietari con passaggi di proprieta' a distanza di almeno 2 o 3 anni , con manutenzione documentata da tagliandi ufficiali MB e comprovati da fatture almeno per 3/4 della propria vita.
Penso che sia piu' importante prestare attenzione a come sia stata manutenuta nel tempo sintomo della cura che il precedente proprietario ha prestato all'auto, ovvero ai lavori eseguiti (come e da chi ed a quanto) piuttosto che al mero kilometraggio avendo venduto auto ad oltre 300.000km in ottimo stato che ancora oggi girano con 20 anni sul groppone ed oltre 400.000 suonati, insomma preferisco un esemplare bello e ben curato con 250/300.000km documentati tagliandati comprovati da fatture nelle quali posso vedere cosa hanno sostituito, quando e da chi piuttosto che uno con i canonici 100/150.000km all'italiana non documentati con i tagliandi mancanti o timbrati dal meccanico dietro l'angolo che mi potrebbe cadere a pezzi dopodomani.
Infine non mi fisso su un colore allestimento seppur abbia un mio ideale di CLS ma rendo la scelta flessibile razionalmente alle condizioni generali del mezzo..o perlomeno mi sforzo di farlo :crpp:
mentepazza
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Se ne prendi una kmtrata controlla bene che i lavori principali al motore siano stati fatti.
Egr che si Intoppano, turbo che salutano e dpf intasti. M55 he sia in ordine, e non perda olio. Guarnizioni turbo viola e non arancio...
se questi lavori non sono stai fatti mettili in preventivo.
Cambio automatico a 300k kmtri ci può arrivare senza troppi problemi, oltre la vedo dura senza problemi.
Problemi del motore sono comuni sia a kmtraggi bassi Che alti. L acquisto di una cls usata è sempre un terno al lotto.
Per le sospensioni pneumatiche il meccanico che ti ha detto quelle baggianate è meglio che si informi. Certo sostituire pezzi può essere costoso ma la cls merita le pneumatiche non è una Berlinetta qualunque :) e i ricambi sono disponibili a prezzi ragionevoli.
Tagliandi ufficiali ben Vengano ma dicono solo che il proprietario aveva soldi da spendere in manutenzione ufficiale.
marcofinnista
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I vari esemplari che ho sto valutando sono con kilometraggi compresi fra i 140.000 ed i 200.000km poi ce n'è una in particolare a quota 270.000 che ha gia' eseguito lavori tipo sostituzione turbina, sostituzione cambio automatico, servomotore, scambiatore di calore, collettori ecc. ecc documentati da fatture che alla fine mi sa che potrebbe essere una delle piu' oneste...
In effetti le tue considerazioni sull'assistenza ufficiale e' condivisibile, ma magari possono rappresentare una garanzia in piu'..
Non che voglia prendere un usato con oltre 10 anni di vita e di alta gamma con la pretesa di farci 2/3 anni a costo zero di manutenzione ovviamente ma nemmeno di firmare una cambiale senza la cifra...
mentepazza
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Non mi farei troppi problemi sui tagliandi ufficiali. Certo avere prove di manutenzione è sempre utile.
Provale, senti come vanno. Se ci sono rumori, se la turbina fischia. Prendi quella che ti sembra più solida mentre la Guidi.
Quella che ha il cambio sostituito ha il cambio nuovo, rigenerato o semplicemente preso da un altra e montato su?
Poi la fortuna purtroppo ci vuole sempre ma se un esemplare è buono farci altri 60.000 km senza spenderci troppo su non è impossibile.
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La sostituzione del cambio dice il venditore che e' documentato con fatture MB quindi con tutta probabilita' e' rigenerato.
marcofinnista
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mentepazza ha scritto: mar mag 07, 2019 10:52 pm Se ne prendi una kmtrata controlla bene che i lavori principali al motore siano stati fatti.
Egr che si Intoppano, turbo che salutano e dpf intasti. M55 he sia in ordine, e non perda olio. Guarnizioni turbo viola e non arancio...
se questi lavori non sono stai fatti mettili in preventivo.
.....................
Per curiosita' l'insieme di questi lavori che costo indicativo possono avere in officina indipendente tanto per farmi un'idea perchè se non esagerata in rapporto al valore residuo dell'auto metterei da parte un po di razionalita' e sceglierei l'esemplare che mi piace di piu' anche per colori d allestimento...poi se va bene bene se va male amen tanto 1.500/2.000Euro di manutenzione annui li metto in preventivo di default in ogni caso..
mentepazza
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Dipende tutto dal tuo meccanico o officina.
Se puoi recuperare i pezzi tu o se lo fanno loro. E dalla manodopera.
Turbine rigenerate con 3/400 euro le Trovi.
Montarla saranno altre 5/6 ore di manodopera.
La m55 costa 150/200 euro. E qualche ora di manodopera. Questo motore ha vari problemi ormai li conosciamo. Ma non farti bloccare da questo perché se tenuto in ordine è un motore eccezionale e ti stanchi prima tu di lui.
Cambio rigenerato con lavoro fatto in Mercedes sicuramente è un ottima cosa ma non mi fisserei troppo. Ho letto per mesi forum americani prima di comprare la mia ML e il cambio 7g è un unita robusta. Perlopiu può avere problemi di meccattronica (6/700 euro di lavoro più manodopera). Pare cosa importante verificare il primo cambio di olio a 70k mila km. Cerca le ricevute o almeno qualche nota a riguardo.
Prenditene una bella e accessoriata e goditela perché può darsi che ne trovi una in ordine e in tre anni non spendi un centesimo extra. Sono auto affidabili. Purtroppo sono anche estremamente complesse dal punto di vista elettronico con decine di centraline he comunicano tra di loro.
E purtroppo son dolori se ne salta una e devi per forza portarla in Mercedes visto che gli idipendenti i grado di metterci le mani (in Otalia) sono rarissimi).
Ma anche qui, prova tutto prima di prenderla. Poi la sfiga è sempre dietro L angolo ma se riparazioni accidentali da 1000/2000 euro non sono un problema allora ti gusterai ogni km di questa stupenda auto.
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Grazie molte per le informazioni, le aggiungero' al bagaglio in fin dei conti mi sono indirizzato a questo modello perchè mi e' sempre piaciuto, ha una forte personalita', linea meravigliosa e senza tempo ma soprattutto perchè ho capito che fondamentalmente e' un mezzo affidabile, poi quando si compra usato di un certo livello bisogna essere consapevoli che certe soddisfazioni hanno il loro costo.
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alek3
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Buonasera, e una versione benzina no? Come motori sono meno complicati in manutenzione e forse più longevi... a scapito del consumo.
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Io posso dirti che ne ho visionate due, e mi sono immediatamente innamorato di quella che poi ho acquistato. I problemi che in 20.000km mi ha dato sono: sensori del parcheggio anteriori alla quale ho dovuto sostituire totalmente il cablaggio (400 euro) e lavaggio cambio automatico in quanto l'auto mi si era piantata non essendo stato fatto prima della vendita come mi aveva assicurato lo stesso venditore (450 euro circa). Per il resto so' che il sistema frenante SBC a breve mi lascerà a piedi, ma sinceramente ha una potenza frenante allucinante e mi va bene così.
Ps. conta che se usi la navigazione o comunque sei "smart" il sistema di infotaiment è datato. Ci sono belle soluzioni sui 400 euro che ti installano nella stessa posizione con la stessa fattura dell'originale sistemi completamente android. Da valutare? Non so'... per ora a me quello "base" va più che bene.
Airmatic stacci lontano. Le sospensioni standard sono da auto di lusso. Assorbono bene le asperità della strada e anche dossi importanti senza contraccolpi. L'auto non ondeggia per niente, solo alle curve prese con "prepotenza" si percepisce leggermente una lieve imbarcata. D'altronde è un'ammiraglia mangia km.
marcofinnista
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alek3 ha scritto: mer mag 08, 2019 5:44 pm Buonasera, e una versione benzina no? Come motori sono meno complicati in manutenzione e forse più longevi... a scapito del consumo.
Sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio ?
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Vai cls500😍😍😍
Auto da 5/6 kml ma che godimento!
marcofinnista
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Indubbiamente fantastica ma quando ti stufi la vedo dura disfartene, vengo da una vita di Saab seppur tenute e manutenute come gioielli senza badare a spese alla fine del ciclo ho fatto una gran fatica a liberarmene quindi preferisco non ripetermi, al massimo una cls350 che con il GPL nel male o nel bene a poco la si piazza pure...
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Guarda, quando vai a rivendere auto tenute perfettamente c è sempre il buffone di turno che va a notare una stupidaggine e pretende che gli dai i soldi tu per portarsi via la tua auto...
Con le restrizioni per i diesel ogni giorno sarà sempre più difficile vendere un auto diesel usata.
Se la metti a gpl poi hi viene a comprarla vuole lo sconto perché L hai rovinata mettendo L impianto...
Verità è che la cls va da Dio con il 3000 diesel e a livello di prestazioni è comunque è talmente valida da non fare rimpiangere la 500. Ovviamente non ne ha il sound.
Comunque non ti curare troppo del futuro e se starai due/3 anni con la cls saranno tra i tuoi migliori di sempre :)
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alek3
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Io sono soddisfatto della mia SL350 con motore v6 m112. Io non percorro tanti chilometri, quindi la benzina non è un problema. La bella cosa è che questo motore sviluppa 180 kw e non paga il superbollo.
Buona giornata.
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