[C219]Considerazioni su acquisto CLS320 CDI

(2004 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
kajin
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 13, 2017 2:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI Sport
Località: Abruzzo

Oltre al mero gusto prestazionale sono notevolmente da considerare i costi.
Prendendo i dati della casa madre, quindi da prendere con le pinze ma, paragonati ai miei consumi siamo lì, facendo velocemente due calcoli abbiamo quanto segue:

CLS 320 CDI (gasolio)
Costo diesel: 1,56 € (media italiana)
Serbatoio: 80 Litri
Pieno: 124,80 €
Consumi: 8.33 l/100 km (equivalgono a 12 km/l)
Km di percorrenza con pieno: 960 km
Km annuali percorsi: 20.000 km
nr. di pieni in un anno: 21
Costo carburante annuo: 2.600,00 € (questo dato cambia modificando i km annuali percorsi e di conseguenza il numero di pieni per un prezzo del pieno che ovviamente per semplicità quì teniamo fisso ma che è suscettibile di piccole variazioni)

CLS 350 CGI (benzina)
Costo benzina: 1,67€ (media italiana)
Serbatoio: 80 Litri
Pieno: 133,60 €
Consumi: 9.67 l/100 km (equivalgono a 10,34 km/l)
Km di percorrenza con pieno: 827,59 km
Km annuali percorsi: 20.000 km
nr. di pieni in un anno: 24
Costo carburante annuo: 3.228,67 €

Il delta è di 628,67 € a favore del gasolio. Ora dipende molto da persona a persona e da quello che devi fare con l'auto. Variando da regione a regione, nella mia posso dire che questa cifra di differenza equivale all'annualità del bollo. Sinceramente per avere quel guizzo minimo prestazionale in più, eviterei volentieri. Dopo tutto prendendo una CLS usata si sta comunque andando a risparmio :detail:
marcofinnista
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 28, 2013 12:07 pm
Auto guidata: SAAB 9.3 - 900Talladega- 900EP Cabriolet
Località: Roma

Oddio, anche no...il risparmio in assoluto non ha alcun senso. Il delta e' insignificante. Per me lo sono la coppia e l'elasticita' del 320cdi unito al cambio automatico. Di auto veramente veloci ne ho avute, mi sono sbizzarrito nei peggiori dei modi con le elaborazioni, direi che puo' anche bastare, essendo andata bene per tanti anni vediamo di chiudere in bellezza.
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Ma sopratutto in termini di prestazioni tra cls 320cdi e 350 non c è molta differenza.
La 350 è più scattante in accelerazione ma poi a coppia rimane attaccata al palo.
Certo il sound del benzina all esterno è più piacevole ma all interno sono entrambe insonorizzate in maniera ottima.
Certo la 350 ha meno parti del diesel e forse più affidabile, ma anche questo da verificare.
kajin
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 13, 2017 2:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI Sport
Località: Abruzzo

Il risparmio dal mio punto di vista è essenziale. Stiamo parlando, come detto anche da mentepazza, di una differenza irrisoria di prestazioni tra i due modelli. E la spesa maggiore del costo del benzina (contando che di anno in anno continuerà a salire) non regge la differenza di prestazioni. Poi queste, purtroppo, diventeranno sempre più auto da amatori / collezione (?) in quanto a breve non potranno più circolare per le città italiane (parliamo sempre di un arco temporale di 5 / 10 anni). Quindi, se vuoi un auto prestazionale punta su un'altro modello, se ti serve un auto da sfruttare per lunghi viaggi, comoda e con discreti consumi io ti consiglio il 320. Poi comunque i gusti e le esigenze son personali :)
Rispondi

Torna a “C219”

  • Informazione