conviene ancora acquistare una cls mod c219

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Benzer Neofita
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Auto guidata: mercedes cls 320 c219
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buonasera colleghi, vorrei acquistare una cls 320 mod c219, ne ho trovate varie dal 2006 al 2008 con 140 k fino a massimo180 200k , ma la domanda mia è questa secondo voi vale ancora la pena acquistare un auto simile( anche se datata sempre stato un sogno )e se si a cosa dovrei stare attento maggiormente durante la visione e la prova dell auto.

oltre alla cls 320 sarei anche indeciso sul mercedes ml seconda serie, gli anni e i km sono li più o meno simili alle cls vi ringrazio dei consigli e opinioni
kajin
Benzer Junior
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Auto guidata: CLS 320 CDI Sport
Località: Abruzzo

Ciao! Io ho acquistato la cls 320 due anni fa' (ad agosto 2019 farà tre anni).
Ti posso dire subito che l'auto è magnifica. All'epoca, di base veniva venduta a 62.000 euro circa che rapportato ad oggi con inflazione siamo sui 70.000 euro, esclusi optional.
Il gran valore dell'epoca si sentono anche oggi. Non esistono plastiche da toccare, e dove sono presenti (in luoghi difficilmente accessibili) sono plastiche morbide. Gli scricchiolii sono assenti contando che devi anche prendere l'auto che durante questi anni non sia stata maltrattata. La potenza c'è tutta, il motore ha un ottimo suono cupo e ha zero vibrazioni. Merito del v6.

La linea è elegante ma sportiva allo stesso tempo, gli interni (purtroppo?) notano grande classicità e poca sportività (sono presenti le luci diffuse sul cielo dell'abitacolo, nelle plafoniere. Un bel tocco di eleganza). E' un auto immensamente elettronica, ha sensori ovunque e miriade di centraline. C'è chi dice che è impossibile anche contraffare il chilometraggio effettivo. (ne dubito però).

Quando stai in scelta per l'auto, ti sconsiglio a priori di scegliere quelle con airmatic. Ti farà sognare come sistema e come comodità ma dannare perché si guasta che è un capolavoro e sono danni. (la versione con sospensioni standard comunque è un capolavoro. Te lo dico da felice possessore).
Alla guida, in prova, ascolta se ci sono strani scricchiolii delle plastiche. Strani rumori significano possibili manomissioni avvenute.
Per quanto riguarda il sistema frenante sappi che i modelli dal 2006 al 2008 (prima del lieve restyling che puoi notare velocemente in quanto la prima serie ha gli scarichi ovali, la versione aggiornata ha quelli rettangolari) hanno l'SBC, un sistema frenate molto performante ma che ha un "conteggio" di frenate limitato. Indicativamente dopo tot. milioni di frenate il sistema va' in blocco e l'auto, in soldoni, non frena più bene (tutto avvertito preventivamente dal computer di bordo) e devi contare una spesa che vai dai 1.500 euro ai 2.000 euro senza manodopera). Ovviamente esistono pezzi revisionati che ti possono far abbattere il costo.

Ascolta bene l'auto come si comporta con il cambio marce. Non deve dare strattoni alle cambiate, deve essere liscio. Solo a freddo (mia testimonianza non confrontata con altri) potrebbe dare piccoli colpi tra prima e seconda in condizioni particolari (salita / discesa). Quando parti dal rivenditore, premendo il freno e portando la leva in D (e anche in R) cerca di avvertire se l'auto da' dei colpi. E' palese che come innesti la marcia l'auto tenta di spostarsi leggermente, quindi ti parlo proprio di colpi secchi. Se li avverti ti consiglio di girare alla larga, o comunque se è l'unico modello che rimane prova a chiedere al venditore di farti un lavaggio completo del cambio prima della vendita. (io ho risolto un grosso problema così). Sono circa 8 litri di olio che girano in tutto il cambio. Spesa 400€ circa.

Inoltre avvicinati agli ostacoli e controlla che i sensori di parcheggio funzionino tutti (anteriori e posteriori). Inoltre apri e chiudi tutte le portiere e vedi se il vetro scende e sale in modo regolare durante la fase di apertura e chiusura. Se non lo fa', con il quadro acceso e gli sportelli chiusi, tirali (e tieni premuto per qualche istante) tutti i comandi dei vetri verso l'alto (come per chiuderli) che si dovrebbero reimpostare. Quindi esci nuovamente dall'auto e ricontrolla che tutti i vetri una volta richiusa la portiera salgano al loro posto. (Classico quando si scollega la batteria e queste impostazioni vengono "perse").

Prova a recarti in un garage, un luogo scuro, e valuta (se il modello ha il bixenon) la quantità e la qualità di luce. Questi modelli montano dei lenticolari che sono rinomati che vengono a "bruciarsi". Quindi potresti eventualmente farti sostituire le lampade bixenon d2s ma il problema non scompare in quanto è proprio la lente che indirizza il faro a "mangiarsi" la luce. Conta che la coppia di fari nuova costa 1.200 euro l'una, anche se ci sono metodi per cambiare il solo lenticolare aprendo il faro per circa 200 euro più manodopera (cosa che io dovrò fare se non risolvo sostituendo le lampade).
Qui trovi un'esempio di cosa intendo viewtopic.php?p=1708001#p1708001

Per quanto riguarda i consumi conta che con 50€ di gasolio in CITTA' ci percorro circa 310km, altrimenti con il pieno ci percorri senza problema 1.100km in autostrada.
Quindi per esperienza puramente personale:
- in città con molti sali e scendi - > 11 litri / 100 km (9km/l)
- in extra urbano sempre sali e scendi con velocità di crociera nei tratti più lunghi di 70kmh -> tra gli 8 e i 9 litri / 100km ( diciamo tra gli 11 e i 13 km/l)
- autostrada fisso 130, 135km/h -> 6 litri / 100 km (16,6 km/l).
In un viaggio in compagnia di altre auto, fatti 1.000km a 110, 120km/h con un record di 4,9 l /100 km! ( 20 km/l)

Per il resto, facci sapere :D
lino del vecchio
Benzer Super
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Direi che ti ha detto tutto......soprattutto evita le airmatic....
La mia precedente cls non le aveva ed era un sogno.
Quella che ho adesso le ha ed è un incubo :star:
Cambiati 3 ammortizzatori (solo uno originale mercedes) su 4 :doubt:
Unica perplessità sulla SBC.
Con la precedente CLS ho fatto un botto di km e non ho mai avuto problemi, soprattutto un mio amico ha festeggiato i 370.000 e ad oggi frena perfettamente.
Per quanto riguarda eventuali strattoni alla partenza concordo con quanto scritto da Kajin ed aggiungo che, oltre al lavaggio del cambio, la causa potrebbe essere relativa all'attuatore della turbina o al Motorino esclusione condotto di aspirazione (M55).
In ogni caso se le cause sono queste che ti ho segnalato te ne accorgi perchè la turbina o non attacca o attacca in ritardo.
Come modello lo trovo molto più bello della seconda serie (per me orrenda) e tendenzialmente in linea con l'ultima serie (superba) grazie allo stile morbido del suo designer.
Io ho sostituito la griglia anteriore ed il muso ne ha acquistato moltissimo (la puoi vedere in un mio posto dal titolo "griglia").
Se sostituisci la griglia attento a scegliere bene i colori in base a quello dell'auto.
Se sbagli viene fuori una ciofega.
Auguri per il nuovo acquisto.
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