[C219]Sostituzione ammortizzatore posteriore airmatic

(2004 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Salve, pongo il quesito:

- Ho un rumore sull’ammortizzatore posteriore dx (stelo x Airmatic CLS 320 CDI) che debbo sostituire.

È necessario sostituire la coppia oppure posso risparmiarmi metà salasso?

Grazie e buon anno a tutti
dave1605
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 29, 2018 11:27 am
Auto guidata: Mercedes CLS c219 320 CDI 2008
Località: Monza

Spero risponda un meccanico esperto... io ti posso portare la mia esperienza... sostituzione di sospensione airmatic ant sx "esplosa" con ricambio originale lavoro eseguito da meccanico competente e con anni di esperienza in MB nella provincia di Monza, le sospensioni sono autolivellanti ed è raccomandato(dipende ovviamente da km percorsi e stato di usura della sospensione non danneggiata) ma non invariabilmente necessario sostituire per forza la coppia sul medesimo assale... dovrebbe essere così anche per l'asse posteriore...
Facci sapere
Ciao
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Anche se in ritardo grazie per la risposta.
Ho recuperato il posteriore dx in Mercedes con uno sconto del 30% ed oggi il mio meccanico di fiducia (ex Mercedes) lo sostituisce.
Vi farò sapere a lavoro fatto.
Ps. Gli anteriori li ho presi rigenerati a Milano e ad oggi tutto ok.
Una curiosità: Il soffione scoppia a causa di una buca o per quale altro motivo?
Posso capire che con il tempo si possa lacerare ma addirittura scoppiare.... lo trovo preoccupante.
Se scoppia sotto sterzo su una curva veloce (magari anche in modalità confort) il rischio di sbandamento è molto elevato....
Con l’occasione rinnovo un buon anno a tutti.
🍾
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

lino del vecchio ha scritto: ven gen 04, 2019 12:25 pm Anche se in ritardo grazie per la risposta.
....sticxxxi ! @dave ti ha risposto il giorno dopo ! :shock: :shock: :shock:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Alberto47 ha scritto: ven gen 04, 2019 12:32 pm
lino del vecchio ha scritto: ven gen 04, 2019 12:25 pm Anche se in ritardo grazie per la risposta.
....sticxxxi ! @dave ti ha risposto il giorno dopo ! :shock: :shock: :shock:
Mi sfugge qualcosa o anche in questo forum accedono gli imbecilli?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

We, sarei io l'imbecille ?
Domando cortesemente....tanto per regolarmi...
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Se ho frainteso il tuo post chiedo scusa ma francamente rispondere “sticazzi” ad un mio post non da molto spazio a margini di errore.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

lino del vecchio ha scritto: dom gen 06, 2019 9:19 pm Se ho frainteso il tuo post chiedo scusa ma francamente rispondere “sticazzi” ad un mio post non da molto spazio a margini di errore.
Hi
Io intendevo dire " caspita, ti ha risposto il giorno dopo! "
e tu mi dai dell' imbecille ?
..........., i titoli tienili per te che li meriti ampiamente !

Alberto
Ultima modifica di Alberto47 il dom gen 06, 2019 11:25 pm, modificato 1 volta in totale.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ragazzi basta così,se desiderate chiarirvi ulteriormente fatelo in privato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

lino del vecchio ha scritto: ven gen 04, 2019 12:25 pm Anche se in ritardo grazie per la risposta.
Ciao Albertone, hai frainteso il messaggio di Lino.....credo che volesse dire qualcosa tipo: “Avrei dovuto ringraziarti Prima ma lo faccio solo adesso” cioé é Lino stesso Che quasi si scusa per il suo ritardo nel ringraziare.......però anche Lino ha frainteso il tuo “stica@@i”, che dalle parti nostre ha tutto un altro significato!!
E’ un peccato che tra due Signori come Voi si crei un battibecco per un semplice fraintendimento! Alberto, sono sicuro che faccia a faccia e davanti a due grappini finirebbe tutto in una grossa risata!!

@ Lino: I rigenerati li hai presi dal tizio a Zibido S.Giacomo? Se si, perchè non ti sei rivolto a lui anche per la coppia dei posteriori visto il costo quasi irrisorio rispetto agli originali?
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Ciao quattromatic e grazie per il chiarimento.

È esattamente tutto come hai scritto.

Immagina come sono rimasto quando ho letto ...sticxxxi...(quindi la mia reazione a seguire).

In ogni caso ho premesso le mie scuse in caso di mio fraintendimento ma probabilmente sono sfuggite.

In merito agli Airmatic posteriori non è possibile rigenerarli in quanto lo stelo è separato dal soffione.

Il paradosso è che gli anteriori, pur se molto più onerosi, si risolvono rigenerati con meno di 500€ la coppia mentre i posteriori, in caso di problemi allo stelo, si è costretti ad acquistarli nuovi e c’è una sola azienda tedesca che li fornisce on Line (probabilmente fornitrice MB) con un relativo risparmio considerando anche il costo di spedizione.

In ogni caso tra pezzo, spedizione e montaggio siamo sempre intorno ai 500€ ad ammortizzatore (escluso il soffione).

Io sono riuscito, tramite un amico carrozziere, ad averlo con 433€ incluso iva a cui aggiungere 40€ per il montaggio (meccanico amico) e fortunatamente il posteriore SX era ok....

Rimane il fatto che, per me, l’airmatic (per quanto tecnologicamente avanzato) non giustifica rogne e costi e rimpiango il primo cls che, pur senza Airmatic, aveva assetto e confort eccellenti (per non parlare dei costi delle sospensioni che sono assolutamente contenuti considerando che il ricambista nella mia zona li propone a 290 € la coppia).
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ok grazie Lino,
ora è tutto chiaro…...avevo letto male io, pensavo si fosse rotto il soffione e invece si trattava dell'ammortizzatore!
Concordo con te sulla delicatezza dei componenti del sistema Airmatic :( , sulla mia R è stato sostituito l'anteriore sinistro e il compressore mentre sulla S211 (non Airmatic ma autolivellante posteriore) ho dovuto cambiare entrambi i soffioni a distanza di un paio di anni uno dall'altro!
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
dave1605
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 29, 2018 11:27 am
Auto guidata: Mercedes CLS c219 320 CDI 2008
Località: Monza

Ciao ragazzi "esploso" anche il soffione ant dx a circa 2 aa di distanza da ant sx (già sostituito in toto come vi avevo detto) purtroppo ciò ha determinato anche la rottura del compressore, ma stavolta ho optato per affidarmi a un meccanico specializzato nella Riparazione del soffione Airmatic che è la causa del 90% ed oltre dei problemi correlati alle nostre sospensioni pneumatiche. Ho fatto smontare la sospensione dal mio meccanico di fiducia e l'ho portata direttamente nel laboratorio nella cittadina di Badile in provincia di Milano di questo professionista delle sospensioni ad aria (potete anche spedirla e ve la rimanda col soffione cambiato), in meno di 10 min previo accordo telefonico ed appuntamento ha sostituito il soffione e mi ha riconsegnato la sospensione pronta per essere rimontata. Era disponibile anche a procurarmi compressore (che avevo però già fatto sostituire al mio meccanico di fiducia) e a fornirmi il supporto di un officina convenzionata per montaggio e smontaggio della sospensione. Il pezzo viene garantito 2 aa. Ovviamente il costo della riparazione è circa 1/3 rispetto al costo della sospensione completa originale MB.
Esperienza positiva per un problema a cui è difficile sfuggire e che comporta dei costi non irrisori.
Buona fortuna.
Rispondi

Torna a “C219”

  • Informazione