[C219]Turbina CLS 320 CDI

(2004 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Ciao a tutti, è un po che manco e mi scuso se l'argomento è stato già trattato.
La mia CLS 320 CDI del 2007 era perfetta fino a questa mattina quando l'ho parcheggiata (200.000 KM).
Appena ripresa la spia motore mi rimane accesa ed il mio meccanico resetta con diagnosi trovando questi due errori:
1) Attuatore Turbina
2) Sonda Lampda
Rimaniamo che verifico, guidando, lo stato dell'arte...
La verifica mi da una sorpresa in quanto, pur non essendo accesa la spia motore mi accorgo che il cik down non funziona e che debbo cambiare con i pad.
Cosa più grave non supero i 135 Km orari. Sulle marce basse non mi accorgo della differenza ma in settima/Sesta/Quinta me ne accorgo e come...
Domani vado dal mio meccanico di fiducia con l'intento di aprire e verificare lo stato del turbo e contestualmente vado ad un vicino demolitore a recuperare una turbina che mi propongono a 300 € (contro i 3200 + IVA del nuovo).
Non capisco pero' una cosa.....che centra la turbina (o attuatore che sia) con il fatto che non scala in automatico?
Qualcuno puo' rispondermi?
Grazie
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Salve, a quanto pare l'argomento "Turbina" è superato (oppure non affascina...).
In ogni caso, a supporto di chi dovesse incorrere nel mio stesso problema, racconto come è andata:

Ho sostituito l'attuatore recuperato da un demolitore (€220 compreso smontaggio e montaggio) ma dopo un test di 200 KM tra autostrada e città mi sono ritrovato con lo stesso problema.

Interrogata di nuovo in diagnosi è apparso un nuovo errore "MOTORINO ESCLUSIONE CONDOTTO DI ASPIRAZIONE".

Sostituito con enorme difficoltà (400 € all inclused) al fine di non smontare mezzo motore e creata una chiave dedicata per l'avvitamento e regolazione dei galleggianti il problema è scomparso.

Unico effetto collaterale un leggerissimo ritardo sul basso della apertura turbina.

Si potrebbe risolvere regolando il posizionamento della vite galleggianti nell'asola preposta ma considerando le difficoltà di intervento (di uno scomodo assurdo.....mi fa pensare alle problematiche vissute con la XF Jaguar venduta per disperazione) ci rinuncio.

A questo riguardo faccio presente che la regolazione va fatta ad occhio in quanto non c'è altro modo per calibrarne il giusto posizionamento a meno che non si operi su banco ma cio' comporterebbe una spesa a mio parere non giustificata dal valore del mezzo.

PS. Io vivo a Roma ma ho il meccanico di fiducia ad Avezzano (ex capo officina mercedes). Per lo stesso lavoro la MB mi avrebbe chiesto, in prima battuta,
3200 € +Iva per attuatore e turbina + manodopera.
La Garret (fornitore ufficiale MB) fornisce un kit revisionato e garantito per due anni ad € 600,00 + iva

Un povero cristo, affidandosi alla diagnosi iniziale, avrebbe speso circa € 5000 tra ricambi e manodopera per poi scoprire che l'errore iniziale era virtuale e determinato dal motorino sopra citato. Successivamente avrebbe sostituito l'M55 con altra spesa probabile all inclusive di € 1500/2000. Se l'esperienza non è effimera probabilmente, in quel caso, in MB avrebbero detto che i problemi erano 2 causati, a caduta, dal kit "attuatore-turbina".

In realtà il problema è causato dal trasudo endemico dell'olio "sub turbina" che con il tempo mette in corto l'M55 (il famoso motorino).

Magari sbaglio....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

“Lino del vecchio” ha scritto:In realtà il problema è causato dal trasudo endemico dell'olio "sub turbina" che con il tempo mette in corto l'M55 (il famoso motorino).

Magari sbaglio....
Questo é un difetto noto,se ne parla più diffusamente in sezione ML.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Stesso motore.....probabilmente più ML in circolazione 8-)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto,problema che ho avuto anch’io sulla mia ex C320 CDI.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Salve, in altro post avevo raccontato la mia disavventura con la turbina che in realtà, come mi è stato fatto notare, è stato in questo forum un argomento già ampiamente trattato.
Non ho pero' trovato esperienze relative alla regolazione del "sistema turbo" per la quale il mio meccanico (ex capo officina MB) sta facendo i salti mortali.
In sostanza, da una parte l'attuatore a geometria variabile e dall'altra il M55 (Motorino esclusione condotto aspirazione) rappresentano un bel grattacapo non potendo calibrare entrambi i componenti con l'ausilio della diagnosi (a motore in moto).
Trattasi (per quel che ho potuto capire) di registrazioni meccaniche che, non potendo operare su banco come in fase di assemblaggio motore, vanno fatte ad occhio spostando "a piccolissimi passi" l'escursione dell'attuatore e la vite posizionata nell'asola dei galleggianti relativa al M55.
Ogni volta bisogna rimontare il tutto e provare l'auto nelle diverse condizioni di guida.
Ad oggi, e questo è il problema, il meccanico è riuscito a rendere la guida sufficientemente fluida ma l'apertura del turbo nella fase di spinta è spostata verso i 2000 giri per poi aumentare con forza intorno ai 2300 giri.
In partenza, tirando le marce, tutto va abbastanza bene (anche in salita con strade tortuose ho un bel tiro) poichè i cavalli del 320 fanno il loro dovere ma se sono in quarta (ad esempio), con un filo di gas ed intendo fare un sorpasso in sicurezza utilizzando l'effetto kick down ho una iniziale progressione "lenta" per poi accelerare avvicinandomi ai 2000 esplodendo letteralmente in avanti a quota 2300/2500 giri.
Qualcuno dei gentili lettori si è confrontato con problemi similari?
In caso mi farebbe cosa gradita sentire la loro esperienza. Tutte le info, in questa fase, sono importantissime.
Ringrazio e saluto chiunque potrà rispondermi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Lino per cortesia non aprire un topic ogni volta..........se il tema è lo stesso scrivi qui.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Startaxi ha scritto: mer giu 06, 2018 10:06 pm Lino per cortesia non aprire un topic ogni volta..........se il tema è lo stesso scrivi qui.
Pardon.....hai ragione.
Rispondi

Torna a “C219”

  • Informazione