Comunque circa una settimana fa' ho effettuato il lavaggio del cambio, ne è uscito un olio bello scuro ed è stato sostituito completamente.
Al tecnico che ha operato il lavaggio ho accennato che durante l'acquisto dell'auto il rivenditore asseriva di avermi fatto il lavaggio del cambio, rispondendo positivamente alla mia domanda. Da qui la sua ipotesi: ti hanno svuotato la coppa dell'olio e "rabboccato" quello drenato. Cioè praticamente hanno messo 3.8 litri della coppa olio del cambio anziché tutti i 7.9 quasi 8 litri che vanno le 7g tronic.
Quindi il fatto che nemmeno dopo 20.000 km l'auto ha dato problemi è probabilmente da imputare all'olio "nuovo rimischiato con il vecchio che ha percorso altri 20.000 km" che ha causato l'anomalia.
Ad ora, oltre ad una enorme fluidità delle cambiate (a volte a freddo tra prima e seconda si sente sempre), sembra andare tutto al punto giusto..
..Tranne che (in ordine):
- mi hanno graffiato il paraurti anteriore ed il tizio che guidava la seconda serie di classe A è scappato (per fortuna con una mano di carta da carrozziere 1200 e lucidanti è quasi sparito del tutto (solo un punto completamente sverniciato);
- per il nervoso ho preso di striscio il cordolo del marciapiede con il cerchione ed ora ho un leggero segno;
- ho iniziato a sentire un soffio strano durante il rotolamento e la sterzata che proviene dalla ruota anteriore sinistra. Dovrei cavarmela essendo di fatto la sola cuffietta. Vedremo quando porterò l'auto dal meccanico.