Airmatic cls w219 troppo gonfia

(2004 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
robertocls320
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 27, 2015 3:15 pm
Auto guidata: Cls 320
Località: olbia

Buongiorno, spero possiate aiutarmi.... ho una cls w219 320 cdi del 2007 con le airmatic... da ieri la macchina si è sollevata a dismisura sul posteriore e non cenna ad abbassarsi... le sospensioni posteriori sono altissime (96 mm) mentre le anteriori sono a posto. Attaccando la diagnostica mi dice : "Tempo di fine regolazione per lo svuotamento dei montanti pneumatici troppo lungo errore c1506... non c'è verso di farla sgonfiare. Cosa potrebbe essere? Il relè delle sospensioni dove si trova? Grazie mille per l'aiuto!!!!
robertocls320
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 27, 2015 3:15 pm
Auto guidata: Cls 320
Località: olbia

Nessuno mi sa aiutare?
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

valvole sui soffioni posteriori bloccate, vanno cambiati i soffioni
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
robertocls320
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 27, 2015 3:15 pm
Auto guidata: Cls 320
Località: olbia

Azz... grazie della risposta.... non è possibile cambiare solo le valvole?
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Ciao a tutti, non si può mai stare tranquilli...

ho letto di molte problematiche legate al sistema Airmatic (una, due, tutte le sospensione abbassate, pulsanti di assetto e alzata che non funzionano, compressore sempre inserito, perdite di aria dai vari o-ring o cannette bucate etc... etc...) ma nessun con la macchina bloccata con le sospensioni alzate completamente al massimo (il compressore non è attivo)
Tutti i fusibili del sistema airmatic ed il relè sono ok i tasti di alzata e assetto sembrano funzionare (se li manovro attivano i led) ma non regolano nulla. (Sul display ho raffigurata la macchina con una freccia verso l'alto ed il messaggio di anomalia)

La diagnosi dice che è guasta la valvola di scarico pressione Airmatic

Qualcuno saprebbe indicarmi dove si trova ?
E' integrata nel compressore o si trova nelle sue vicinanze ?
E' integrata nel blocco valvole ?

Grazie in anticipo per eventuali indicazioni

TOPIC UNITO
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Aggiornamento:
se ho capito bene questa benedetta valvola di scarico si trova integrata nel compressore insieme al gruppo valvole delle sospensioni

Il gruppo valvole è composto da 6 condotti a cui afferiscono 6 cannette:
1 ingresso aria dal compressore
1 collegata al serbatoio di riserva (pilotato da 1 elettrovalvola)
4 collegate alle rispettive sospensioni (pilotate da 4 elettrovalvole indipendenti)

Leggevo su internet che alcune persone hanno trovato problemi nel cablaggio del compressore/gruppo valvole (fili rotti o contatti ossidati) che provocherebbe diversi problemi alle sospensioni, tra cui forse anche il mio

Alcune considerazioni personali:

se il sistema è autolivellante e quindi ogni singola sospensione all'occorrenza riceve e scarica aria dalla propria elettrovalvola (in modo indipendente dalle altre) mi verrebbe da pensare che non dovrebbe esistere un'unica valvola di scarico aria perché renderebbe impossibile la gestione di ogni singola sospensione.
A meno che le 4 valvole scarichino aria in un tubo che a sua volta dispone di una ulteriore valvola in uscita (quella che risulterebbe guasta nella mia macchina) che si apre/chiude all'occorrenza per evitare che entri sporcizia nel condotto.
Se questa valvola non si apre va da se che non esce più aria e quindi tutte le sospensioni si alzano ma non si abbassano più e se uno solleva la macchina con l'opportuno tasto lei rimarrà alla massima elevazione per sempre (questo tra l'altro è un buon test per verificare, nel mio caso, che l'impianto non ha perdite di aria =D> )

Certo che se fosse così la regola del:" quello che non c'è non si può rompere" cascherebbe a fagiuolo.... Magari bastava solamente un filtro in uscita come quello presente in ingresso aria del compressore, che cambierò subito visto che ne ho scoperto l'esistenza...
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Risolto =D> :cannabius:
dan94dan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:46 pm
Auto guidata: Mercedes CLS 320
Località: Agrigento

Ciao scusa come hai risolto?
Rispondi

Torna a “C219”

  • Informazione