nuovo acquisto cls320 2009 con qualche difetto

(2004 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

Buongiorno a tutti.
Da poco ho acquistato una cls320 2009, quasi full optional.
L'auto ha 87.000km tutti tagliandati in Mercedes e con date compatibili con i km. Inoltre, da diagnosi, tutto risulta compatibile.
Aggiungiamoci che conosco il proprietario, unico ovviamente, al quale non serviva di certo fare pasticci con i km (ha acquistato una AMG GT 2 porte).
Ho subito provveduto a far fare cambio olio e tutti i filtri (olio Mercedes con specifica, filtri olio,aria,clima,gasolio mann) e il tagliando al cambio automatico presso un'azienda che fa solo cambi automatici.
Mi hanno riferito che l'olio non era contaminato, non vi era limatura di metallo, ma ovviamente andava cambiato in quanto il colore non era più "vivo". Appena presa, l'auto andava benissimo sia a caldo (ma anche prima che facessi fare il lavoro), sia a freddo (dove strappava un po' in modalità standard). Dopo poco però, ho iniziato ad avvertire di nuovo qualche colpetto e leggerissimo ritardo da D a R (non viceversa), qualche piccolo colpetto a filo di gas quando mi scala la marcia (credo metta la prima o la seconda), ovviamente più marcato in Standard. Oggi per la prima volta, ho sentito la leva cambio un po' più dura nel passare da P a R per due volte, la terza non ha fatto più il problema.
Altro problema. Ieri, ho notato dei consumi sensibilmente più alti dal cbt, tipo 13lt/100km quando normalmente sto sui 9/9,5. Mettendo l'auto in P, sento dei lievi scossoni, come se mancasse qualche cilindro. Spengo, salgo a casa, mezz'ora e mi rimetto in auto. Problema sembra sparito. Può essere che si sia attivata la rigenerazione fap? interrompendola, ho potuto contaminare l'olio? Ha appena 1000km. Inoltre sentivo un rumore tipo quando su una vettura con cambio manuale, metti la retromarcia e cammini. Anche questo, stamattina era sparito.
Ciò che ho notato però, è stata una lievissima indecisione nel partire e a mio avviso, un minimo appena appena più alto (950rpm circa).
Sono andato dal meccanico per capire se satana fosse entrato tra vano motore e cambio e mi è stato riferito che potrei avere la batteria principale che mi sta iniziando a lasciare e siccome per partire assorbe tutta la corrente, disalimenta per un istante le centraline, che si "resettano" e possono dare sintomi più disparati.
Che ne pensate? Premesso che non vi sono spie accese sul cruscotto.

Con l'occasione di questo post, presento anche la vettura:
cls 320 cdi dicembre 2008 ma immatricolata 2009
- blu tanzanite 359U e pelle cachemire, legno marrone scuro lucido (olmo spagnolo), anche volante e pomello cambio
- distronic plus e sensori parcheggio
- riscaldamento supplementare con funzione estiva e telecomando
- sedili elettrici con memorie, riscaldati e ventilati, piantone elettrico
- tendina posteriore (non funzionante)
- specchi elettronici con destro regolabile in automatico in modalità parcheggio, antiabbaglio tutti e 3 e ripiegabili in automatico alla chiusura.
- carico passante con sacca porta sci
- pacchetto telefonia universale (c'è la basetta nel bracciolo ma manca il telefono. Però il command ha il bluetooth e si interfaccia alla grande con il mio telefono)
- tetto apribile
- sensori pressione ruote e cerchi 18" a 5 razze, non sdoppiati
- APS restyling con lettore memoria, caricatore 6dvd integrato e kit media interface nel cassetto porta oggetti e linguatronic
- clima automatico 4 zone
- bi-xenon con luce orientabile e accensione fendinebbia nelle svolte
- estintore e gomme m+s (da scheda vettura, ma non ci sono)
- Sound system premium harman kardon
- impianto lavavetri termico
- antifurto immobilizer con volumetrico
- bagagliaio elettrico
Altri codici sono:
nuova generazione convertitore, flangia snodo 4 bracci 120, convertitore con 3 dischi attrito, piastra di comando R con VGS 3, codice cambio modello 02, codice supplementare per tappetino insonorizzante, luce arresto adattiva, tappetini velluto, metà assale anteriore. Su questi codici, non so di cosa si tratti sinceramente, eccezione fatta per luci di arresto adattive e tappetini :rotfl:
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

In effetti la batteria quasi scarica potrebbe essere la causa, accedendo al "menu segreto" vedi quanti Volt indica e da li valuti se sia ora di cambiare la batteria o meno.

https://youtu.be/eFj2jojqgWk
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Venecla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 15, 2021 11:01 am
Auto guidata: Mercedes c219 320 cdi my08
Località: Milano

Ciao ma se prima di fare tutto ciò non aveva niente e subito dopo il lavoro hai problemi....qualche domanda me la farei.
L'olio del cambio personalmente non l'avrei toccato .ti ha fatto un lavaggio o solo cambio olio.? da come la descrivi dev'essere come la mia il restiling per intenderci giusto?volante 3 razze
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

Si è un restyling.
Beh no anche prima del tagliando cambio faceva così.
L’ho fatto per due motivi:
1) speravo si risolvesse il problema
2) mb prescrive rigorosamente di cambiare olio e filtro ogni 70.000km ed ero già fuori di quasi 20.000.
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

Jam ha scritto: gio apr 21, 2022 5:05 pm In effetti la batteria quasi scarica potrebbe essere la causa, accedendo al "menu segreto" vedi quanti Volt indica e da li valuti se sia ora di cambiare la batteria o meno.

https://youtu.be/eFj2jojqgWk
Alla fine ho cambiato la batteria. Il voltaggio è sui 14,3 per poi scendere a 13,2 quando spengo l’auto.
Rispondi

Torna a “C219”

  • Informazione