CLS 320 cdi un sogno ancora possibile?

(2004 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Alfetta78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 05, 2020 11:08 am
Auto guidata: Classe A 160 cdi 2008
Località: Lecce

Salve ragazzi!
Sto pensando di coronare il mio sogno. Sin da bambino sbavo dietro alle grosse berline con la stella e nel 2004 è scattato il fulmine, quando ho visto per la prima volta una CLS C219 in strada. Non ho mai avuto il coraggio di buttarmici e a dire il vero non ne avrei nemmeno avuto bisogno visto che percorro da sempre poca strada (10k km o meno all'anno). Nell'ultimo mese però, per una serie di circostanze mi sono ritrovato a fare 3500km con la mia Clio dci e il desiderio si è rifatto vivo più prepotente che mai. Inoltre vi si è aggiunta la coscienza che forse mi rimangono poche possibilità di beccare un esemplare ancora decente, visto che gli anni passano e vorrei a tutti i costi esaudire questo mio sogno.
Sono cosciente che comprando una 320 cdi del 2006-2008 mi ritroverei a dover fare qualche riparazione ma vorrei evitare di far diventare il mio sogno un incubo. Chiedo quindi a voi, che avete più esperienza di me, quanto penate che sia probabile riuscire a trovare un'esemplare che sia ancora abbastanza affidabile da poterci azzardare qualche sporadico viaggio un po' più lungo? Userei la CLS come seconda auto per gli spostamenti più lunghi e credo che non ci farei grandi chilometraggi all'anno.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Un'auto che pagherai poco ma se devi per esempio cambiare sospensioni pneumatiche puoi trovarti con un conto salato.

Alcune di queste auto hanno il sistema frenante SBC, la centralina va sostituita dopo un certo numero di cicli e ti trovi con un conto di 2000€.

Con gli anni i fari xeno potrebbero essere opacizzati, specialmente la lente interna, dovrai considerare la sostituzione.

Il motore 320 CDI se quello in linea è uno dei migliori (montato sulla mia E), il V6 che fu presentato dopo può avere una trasudazione di olio in mezzo alla V e imbrattare il motorino M55. Sul mio 320CDI ho sostituito tutti gli iniettori a 240.000km con uno sborso di circa 1800€ più manodopera.

Ecco non ti sto scoraggiando ma se le fatture a 4 cifre sono una preoccupazione per te allora pensaci bene.

Poi sono auto straordinarie ma certe riparazioni sono costose e bisogno mettere in conto queste eventualità.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sull'auto non ti dico nulla...e' ottima !
Sui sogni ti dico che ogni sogno ha il suo prezzo e che e' bello arrivare ad una certa eta' con meno rimpianti possibili.
Aggiornaci
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

parole sante Alberto……..è sempre un piacere leggerti!
@ Alfetta: fossi in te mi orienterei su una versione restyling (2008-2010), sono stati fatti parecchi aggiornamenti meccanici (vedi guarnizioni scambiatore, ecc.) ma soprattutto dopo l'ennesima modifica alla centralina elettroidraulica il 7-gt ha raggiunto un'affidabilità decente.
In generale la CLS non è un'auto economica, puoi cercare di limitare i danni facendo manutenzione straordinaria presso un tuo bravo meccanico di fiducia ma le incognite sono dietro l'angolo e se stai a guardare i 100 euro in più, meglio passare oltre! te lo dico perché ho avuto per quasi 10 anni una s211 (in pratica la stessa auto, con la stessa meccanica) e ogni tanto ti ritrovi delle "sorpresine" a cui far fronte pur facendo regolare manutenzione. Oggi per fortuna esistono valide alternative alla rete ufficiale che ti consentono di risparmiare moltissimo sui guasti "tipici" di questa auto (es. airmatic, centralina 7gt, M55, ecc.) ma per la manutenzione ordinaria sempre meglio rivolgersi ad una seria assistenza ufficiale.
Ti consiglio un esemplare "fresco", senza troppi km sul groppone…..è vero che questo motore può fare più di 500.000 km ma ciò che risparmi prendendo un'auto chilometrata lo rispendi in manutenzioni ordinarie e straordinarie. Carraro ha un bell'esemplare e un rivenditore di Teramo ne ha una magnifica con 34000 km, praticamente nuova e con abbinamento cromatico fantastico! al prezzo di una utilitaria ti prendi una super berlina che ti darà grandi soddisfazioni! Ascolta il consiglio di Alberto!
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Alfetta78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 05, 2020 11:08 am
Auto guidata: Classe A 160 cdi 2008
Località: Lecce

Vi ringrazio per le risposte, sono una conferma di quello che avevo letto anche qui sul forum. Meglio rivolgersi ad un esemplare restyling, con pochi chilometri e sperare di non beccare un esemplare particolarmente sfortunato. certo il discorso del chilometraggio è quello che temo di più. In vendita di solito si trovano esemplari con 200-250.000km che per un'auto di questa categoria e in media 12-14 anni sulle spalle sono pochi. Il dubbio quindi è che siano in gran parte schilometrate e pronte a nascondere sorprese amare. Scoprire se i chilometri sono originali non è nemmeno facile se non si è già in possesso dell'auto, mi pare di capire.
Conosco i difetti più comuni del modello e mi conforta sapere che comunque avrò ancora una seconda auto con cui potermi spostare in attesa di reperire un'alternativa "economica" per le eventuali riparazioni, il che già mitiga non poco la paura di ritorvarmi davanti a un guasto importante. A tale proposito avevo pensato di evitare gli esemplari con Airmatic e quelli fino a metà 2006 con il famigerato SBC.
Ho visto l'auto in vendita in Abruzzo ed è davvero fantastica, praticamente nuova.
Alfetta78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 05, 2020 11:08 am
Auto guidata: Classe A 160 cdi 2008
Località: Lecce

Piccolo update: pensavo di aver trovato finalmente quello che cercavo. Una CLS 350 cdi del 2009 con 160.000km "certificati", nera con interni beige, distronic e airmatic oltre a sedili riscaldati e ventilati. Telefonicamente ho chiesto informazioni al venditore sui tagliandi e la manutenzione e sembrava tutto ok. Mi sono fatto 150km per andare a vederla e provarla di persona, convito che l'avrei comprata. Il prezzo di 9800€ era superiore al mio budget ma sempre al telefono sembrava ci fosse un buon margine di trattativa.
Appena arrivato aul piazzale del ricevitore, mi si sono illuminati gli occhi anche se già avevo individuato alcune pecche da sistemare (vetri pellicolati anche sull'anteriote, tamarrissimo spoiler anteriore e griglie anteriori verniciate in nero).
Purtroppo anche se la vettura si presentava benissimo ho scoperto quasi subito che non c'era nessuna testimonianza della manutenzione fatta prima del 2017. Questo unito alla presenza dell'airmatic poteva già essere il colpo di grazia che invece è arrivato quando sono entrato nella macchina. Devo premettere che non ero mai stato su una CLS, ma non mi aspettavo che la sensazione di spazio a bordo fosse così poca, specie dietro. Anche il cofano, pur essendo grande, ha un'apertura piccola e scomoda.
Abbiamo comunque fatto un giro e devo dire che è adrenalina pura. Però rimane una macchina meno pratica di quello che pensavo. Il mio sogno è finito così: non l'avrei mai presa senza una manutenzione scrupolosa e documentata negli anni, ma forse ho capito che non è nemmeno la macchina che mi serve. L'ho sognata per 15 anni e la delusione è enorme.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

La CLS è una coupé 4 porte. Per avere lo spazio e volume ci sono le station wagon.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao
purtroppo su una coupé lo spazio non sarà mai come su una berlina, anche se grande il tetto spiovente dietro non aiuta, comunque la hai vista e provata ad ora almeno sai che non sempre i sogni sono come sembrano (Y) magari troverai un'altra macchina che ti faccia sognare :smile cuori:
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Rispondi

Torna a “C219”

  • Informazione