Giri motore troppo alti

(2010 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
dott.alessandro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 11, 2020 8:57 pm
Auto guidata: C218 350CDI 4matic SW
Località: Verona

Salve a tutti

Questo è il mio primo post nel forum, spero che la vostra esperienza possa essermi d'aiuto.
Possiedo una CLS Shooting Brake 350 CDI 4matic del 2014, la versione con il 7gTronic.

L'auto ha superato i 100mila chilometri senza alcun problema, sempre fatto regolare manutenzione.
Da qualche mese però si manifesta un problema: in alcune occasioni (diciamo una volta alla settimana) dopo aver percorso un breve tratto di strada con una guida allegra ma senza eccessi, la vettura rimane costantemente con il motore a regime più alto del dovuto. L'impressione è simile a quando è inserita la modalità Sport, ma non ho la possibilità di vedere che marcia è inserita o di impostare il cambio manuale.
Per intenderci, ad auto ferma normalmente è a 600 giri, quando si manifesta il problema però resta sugli 800. A 60 km/h costanti normalmente è sui 1200 giri, ma quando fa questo scherzo si attesta sui 1800 giri.
La cosa si risolve se spengo il motore ed estraggo la chiave.
Tra l'altro in questi momenti dagli scarichi fuoriesce un odore di combustibile (avete presente l'odore della Diavolina?), il rumore del motore è chiaramente più forte e se in folle inserisco la prima o la retro sento distintamente uno sussulto a tutta la vettura, cosa che non avviene minimamente nei momenti in cui il motore gira regolare.

Due settimane fa si è accesa la spia motore gialla, ho portato l'auto al centro Mercedes e ho spiegato il problema. In quel momento stava proprio mantendendo i giri alti, l'hanno provata e hanno constatato il problema. Hanno sostituito il condotto di aspirazione a valle del filtro aria (1260 euro) e la spia motore non si è più accesa, ma il problema dei giri è rimasto.

Leggendo i post non ho trovato nessun problema simile, e ho paura che anche in officina non sappiano bene di cosa possa trattarsi.

Idee o suggerimenti?

Grazie a tutti
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao,
da come descrivi il problema sembra che la rigenerazione del FAP non vada a buon fine……
Probabilmente usi l'auto per tragitti così brevi che si interrompe sempre il processo di rigenerazione, che comporta "i sintomi" da te descritti (tranne il cambio).
Qui sul forum ma in generale su tutto il web ci sono molti consigli su come tentare di portare a termine questa pulizia forzata ma non cadere nella tentazione di togliere il FAP così come molti meccanici suggeriscono….andresti incontro a molte altre noie!
Comunque la diagnosi originale Mercedes è in grado di riconoscere quando il sistema è in rigenerazione oppure se il tuo FAP è intasato e non riesce più a rigenerarsi (occorre sostituirlo con uno nuovo o rigenerato), mi sembra strano che in assistenza non te lo abbiano comunicato, a maggior ragione che ci sei andato con il problema in corso.
Non so che intendi quando dici che ti hanno sostituito il condotto di aspirazione a valle del filtro aria ma 1260 euro per il condotto in plastica con i due debimetri mi sembra tanto (costa circa 500 euro).
Facci sapere!
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,faccio solo una precisazione a quanto scritto da Quattromatic,la rigenerazione forzata può essere avviata solo in MB tramite Xentry,a quel punto bisogna partire subito seguendo la procedura più volte indicata all'interno di questo forum.
Probabilmente per il motivo spiegato sempre da Quattromatic,il dpf della tua CLS è talmente intasato che appena possibile la centralina avvia il processo di rigenerazione.
Nel caso il dpf fosse talmente instasato da risultare compromesso,esistono aziende che lo ripuliscono grazie ad un processo chimico.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
dott.alessandro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 11, 2020 8:57 pm
Auto guidata: C218 350CDI 4matic SW
Località: Verona

Intanto vi ringrazio delle risposte in così poco tempo.
Nel primo messaggio ho dimenticato di scrivere che il tentativo di rigenerazione FAP è stato uno dei primi sospetti, e quando è stata fatta la prima diagnosi il meccanico ha rilevato che negli ultimi mesi la macchina ha fatto 3 tentativi di rigenerazione non andati a buon fine. La cosa però non coincide con la frequenza del problema, perché questo scherzo dei giri alti si manifesta molto più spesso, all’incirca ogni settimana.
In ogni caso è stata fatta la rigenerazione forzata, ma il problema continua a presentarsi lo stesso.
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

….vuol dire che pure in mancanza di info eravamo sulla strada buona :-D :-D
A questo punto credo che il tuo FAP sia arrivato al capolinea e la contropressione che genera mandi in tilt tutta la gestione…...infatti nel primo post scrivi che il problema si manifesta quando adotti una guida un po' più allegra del solito.
Mi pare che a Villafranca di Verona ci sia qualcuno che con poca spesa rigenera i FAP intasati…...prima di provvedere alla sostituzione in MB io proverei a sentirli.
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
dott.alessandro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 11, 2020 8:57 pm
Auto guidata: C218 350CDI 4matic SW
Località: Verona

Allora provvedo subito a informarmi per capire se è proprio il FAP ed eventualmente rigenerarlo, grazie!

Mi viene un dubbio però, se davvero il FAP è ridotto così male dopo 100mila chilometri, devo sospettare che ci sia qualcosa che non va a livello degli iniettori o qualcos’altro?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non per assolvere la vettura ma potresti anche sospettare che il motore diesel non sia propriamente adatto all'utilizzo che ne fai.
Ho visto molte vetture non Mercedes avere lo stesso problema prima di quel kilometraggio e tutto funzionava correttamente.
100000 km in 7 anni sono poco più di 14000 km l'anno.......un percorrenza esigua per giustificare l'acquisto di un diesel.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Scusa ma e' come comperare un paio di scarponi Nordica e lamentarsi che al Papetee non vanno bene.... :sunglasses:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C218/X218”

  • Informazione